Gran Premio del Bahrain 2020 – Processo investigativo FIA riguardo l’incidente in Formula 1

Gran Premio del Bahrain 2020 - Processo investigativo FIA riguardo l’incidente della FIA
Image capture of Romain Grosjean from the on-board FIA High Speed Camera taken prior to the accident at the Bahrain Grand Prix

Per quanto riguarda la Formula 1, la FIA ha avviato un’analisi dettagliata dell’incidente di Romain Grosjean al Gran Premio del Bahrain 2020.

Il dipartimento per la sicurezza della FIA in genere indaga su circa 30 incidenti gravi nelle corse su circuito in tutto il mondo ogni anno e questa indagine seguirà lo stesso processo.

L’indagine sull’incidente di Grosjean esaminerà tutte le aree, compresi i dispositivi di sicurezza del concorrente come il casco, HANS, imbracatura di sicurezza, indumenti protettivi, cella di sopravvivenza, poggiatesta, sistema di estinzione di bordo e protezione frontale dell’abitacolo Halo.

L’analisi includerà anche l‘integrità del telaio e le prestazioni della barriera di sicurezza per un impatto di tale energia e traiettoria. Si valuterà anche il ruolo dei commissari di pista e del team di intervento medico.

La FIA lavorerà con tutte le parti coinvolte, compreso il promotore di Formula 1, l’Haas F1 Team e la Grand Prix Drivers ‘Association, che è già stata contattata per un input.

La raccolta dei dati sarà al centro di questa indagine e in Formula 1 c’è più strumentazione di dati che in qualsiasi altro campionato. I ricercatori della FIA potranno raccogliere dati dai vari flussi video, tra cui una telecamera ad alta velocità che affronta il pilota e filmati a 400 fotogrammi al secondo per rivelare al rallentatore cosa gli succede durante l’incidente.

I dati saranno raccolti anche dal registratore di dati sugli incidenti in auto, che rivelerà la velocità e le forze sull’auto, e gli accelerometri in-ear che sono modellati per adattarsi all’interno del condotto uditivo del conducente per misurare il movimento della sua testa in un crash.

Il completamento dell’indagine dovrebbe richiedere circa 6-8 settimane prima che i risultati siano resi pubblici.

Queste informazioni verranno inserite nel FIA World Accident Database (WADB), che riunisce dati preziosi sugli incidenti in tutto il mondo, dal kart alla Formula 1, Rally e Cross Country. Consente ai ricercatori di studiare i singoli casi di incidente e, se considerate collettivamente, le statistiche generate vengono utilizzate per identificare i fattori di rischio che si verificano di frequente e dare priorità ai progetti di ricerca.

Questi dati vengono poi utilizzati dal FIA Serious Accident Study Group (SASG), che è presieduto dal presidente della FIA Jean Todt e coinvolge i presidenti di ogni commissione sportiva della FIA, incluse monoposto, rally, touring car, karting, drifting, drag racing e Hill Climb. Presenti anche lo staff del dipartimento sicurezza della FIA e i capi reparto sportivo.

Questa composizione multidisciplinare dei suoi membri, che comprende medici, ingegneri, ricercatori e funzionari, garantisce che tutti i settori dello sport motoristico siano rappresentati in questi incontri. Gli incidenti vengono analizzati dal punto di vista tecnico, operativo e medico e vengono quindi portati avanti i provvedimenti.

Il SASG lavora in collaborazione con il FIA Research Working Group (RWG), che esamina tra pari le ricerche in corso sui nuovi dispositivi di sicurezza e le indagini sugli incidenti condotte dalla FIA. Il RWG è composto da un influente corpo di ingegneri nel settore degli sport automobilistici che hanno esperienza a tutti i livelli dello sport, nonché da esperti medici che collaborano su questioni di sicurezza.

Il lavoro investigativo relativo a casi di incidenti gravi e mortali è considerato dal RWG prima di essere esaminato da una riunione straordinaria della Commissione Sicurezza FIA, presieduta da Sir Patrick Head. I risultati vengono quindi presentati al World Motor Sport Council, l’organo di governo definitivo.

In casi particolari, i casi vengono presentati anche alla FIA Drivers Commission, dove ai membri viene data la possibilità di commentare e contribuire al processo investigativo.

Il direttore della sicurezza della FIA Adam Baker ha dichiarato:

Come per tutti gli incidenti gravi, analizzeremo ogni aspetto di questo incidente e collaboreremo con tutte le parti coinvolte. Con così tanti dati disponibili in Formula 1, ci permette di determinare con precisione ogni elemento di ciò che è accaduto e questo lavoro è già iniziato. Prendiamo molto seriamente questa ricerca e seguiremo un processo rigoroso per scoprire esattamente cosa è successo prima di proporre potenziali miglioramenti.

Fonte: FIA

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.