Lola Cars ha annunciato la nomina di Peter McCool come nuovo direttore tecnico, che si unirà nuovamente al team Lola dopo il suo incarico tra il 2009 e il 2012.
McCool guiderà il team di ingegneri e progettisti per sviluppare le ampie capacità motorsport di Lola.
Dopo essersi formato come ingegnere aerospaziale, McCool ha ricoperto posizioni di progettazione e ingegneria senior in Formula Uno presso team come McLaren e Super Aguri. Dopo essersi assicurato due campionati piloti di Formula E e due campionati costruttori con Mercedes, McCool porta un ulteriore pedigree vincente al team e svolgerà un ruolo fondamentale nell’ingresso di Lola nella stagione 11 dell’ABB FIA Formula E World Championship quest’anno.
McCool svolgerà anche un ruolo di primo piano nello sviluppo da parte del team di tecnologie motorsport più ampie. L’abilità di McCool sarà fondamentale mentre il team cerca di espandere le sue capacità motoristiche e tecnologiche in aree chiave come idrogeno, elettrificazione e carburanti e materiali sostenibili.
L’ex direttore tecnico, Mark Tatham, rimarrà con Lola come consulente tecnico. Tatham è accreditato per aver creato il team tecnico di Lola fino ad oggi ed è stato determinante nel guidare lo sviluppo aziendale verso la Gen3 Evo di Formula E.
Siamo estremamente entusiasti di dare il benvenuto a Peter nel team come nostro nuovo direttore tecnico. Il pedigree e l’esperienza di Peter parlano da soli e la sua familiarità con il team Lola lo metteranno senza dubbio in una buona posizione per guidare lo sviluppo tecnico nei nostri progetti attuali e futuri nel motorsport. Oltre alle sue credenziali nel motorsport, l’esperienza di Peter nelle tecnologie applicate fornisce una preziosa sinergia con i nostri obiettivi aziendali generali, mentre continuiamo ad espandere la nostra tecnologia e capacità – ha affermato il presidente di Lola Cars, Till Bechtolsheimer.
Vorrei anche esprimere il mio apprezzamento per la dedizione di Mark a Lola negli ultimi due anni. È stato essenziale nel ristabilire le nostre capacità tecniche e ha fatto un lavoro straordinario. Sono entusiasta che Mark continui a essere parte integrante di Lola in futuro come nostro consulente tecnico.
Peter McCool ha aggiunto:
Sono felice di entrare a far parte del team Lola Cars come direttore tecnico e non vedo l’ora di guidare un team di ingegneri, progettisti e meccanici estremamente talentuosi. Insieme massimizzeremo il potenziale di questo iconico costruttore britannico mentre torniamo ai vertici delle corse automobilistiche, sviluppando al contempo tecnologie all’avanguardia che ristabiliranno Lola come leader nell’ingegneria sostenibile e negli sport motoristici.
Mark Tatham ha continuato:
È stato un privilegio guidare lo sviluppo tecnico di Lola negli ultimi due anni e contribuire al ritorno di questo rinomato marchio ai vertici degli sport motoristici. Con la sua vasta conoscenza ed esperienza, Peter è la persona ideale a cui passare il testimone e non vedo l’ora di lavorare al suo fianco mentre continuiamo a spingere i confini della tecnologia sostenibile.
Il ritorno di Lola al motorsport di alto livello inizierà con la sua partecipazione al campionato mondiale ABB FIA Formula E di quest’anno, mentre il team continuerà a collaborare con i suoi partner per sviluppare tecnologie innovative sia nel motorsport che negli spazi più ampi a zero emissioni.
Fonte: Lola Cars
Commenta per primo