La Toyota Concept-i sfrutta l’intelligenza artificiale

Toyota Concept-i

Toyota Concept-i è stata progettata per comprendere le intenzioni del cliente (tecnologia LEARN) puntando a diventare il veicolo di riferimento nel futuro del settore automobilistico. La Toyota Concept-i è un modello a quattro ruote dotato di guida autonoma e della tecnologia che garantirà la massima sicurezza e serenità (PROTECT) assicurando nuove e coinvolgenti esperienze di guida  (INSPIRE).

Toyota Concept-iUna plancia dalle forme futuristiche e dotata di una HMI (Human Machine Interface)  innovativa, per un’esperienza di guida senza precedenti offerta dalla stretta interazione con l’Agent.

Un progetto che prevede il collaudo su strada di alcune delle funzionalità, a partire dal 2020 in Giappone.

Sintonia con l’utente (LEARN)

Concept-i valuta lo stato emotivo e la prontezza dei riflessi del conducente interpretando le espressioni facciali, le azioni e il tono della voce del conducente. Una Toyota Concept-itecnologia che confronta le informazioni generiche, quali le news online, con le informazioni disponibili in rete sui singoli individui, ad esempio quelle reperibili sui social media, le informazioni del GPS e lo storico delle conversazioni registrate a bordo, stimando le preferenze degli utenti sui potenziali argomenti di conversazione.

Le tecnologie di apprendimento che sono alla base del LEARN sono capaci di misurare lo stato emotivo e di elaborare le preferenze dell’utente. Basandosi su questo sistema, il Toyota Concept-i offre straordinari livelli di innovazione nel campo della sicurezza (PROTECT) e nuove, divertenti esperienze di guida (INSPIRE).

Sicurezza e serenità (PROTECT)

Oltre a rilevare le condizioni esterne, Concept-i riesce anche a stimare le condizioni del conducente sfruttando una tecnologia capace di comprendere le persone, monitorando l’affidabilità del conducente e della vettura. Per fare un esempio, se l’affidabilità della Toyota Concept-ivettura è elevata e il suo intervento fosse ritenuto necessario, magari a causa di un forte stress o di una situazione pericolosa ai danni del conducente, Concept-i passerebbe immediatamente alla guida autonoma. Basandosi sul “Mobility Teammate Concept” di Toyota, che punta a proteggere e soddisfare le esigenze del guidatore, Concept-i interviene sulla guida per garantire il massimo della sicurezza.

Oltre a questo, il sistema supporta il conducente stimolandone tutti e cinque i sensi, tra cui la vista, il tatto e l’olfatto a seconda del suo stato emotivo, il livello di stanchezza oppure la reattività per comunicargli una potenziale sonnolenza, aiutando chi guida a diminuire i livelli di stress e offrire una guida più rilassata.

Nuove, divertenti esperienze di guida (INSPIRE)

Concept-i può dare vita a conversazioni basate sulle preferenze e sullo stato emotivo del conducente. La vettura suggerisce gli argomenti di interesse basandosi sull’umore del conducente, ottenendo uno stile incredibilmente moderno di interazione. Il sistema crea inoltre una “Mappa delle Emozioni” controllando periodicamente lo stato emotivo del conducente e i dati prodotti dal GPS. Raccogliendo i dati sui singoli stati emotivi e utilizzando tali informazioni come fossero dei Big Data, la gamma Toyota Concept-i è progettata per offrire un’esperienza di guida senza precedenti, consigliando ai clienti piccole modifiche sull’itinerario per offrir loro percorsi più godibili e affascinanti.

Il disegno della vettura prevede un abitacolo dalla silhouette futuristica e interni semplici e spaziosi. Partendo dall’Agent, collocato al centro del quadro strumenti, il tema stilistico degli interni si trasferisce all’esterno. Il cliente godrà di un’esperienza di guida altamente intuitiva sfruttando l’interazione tra la HMI e l’Agent attraverso un display Head-Up tridimensionale.

Toyota punta a lanciare il Concept-i entro il 2020, impegnandosi sin d’ora a condurre test su strada per valutare le potenzialità dei nuovi prototipi.

Specifiche principali

Lunghezza/Larghezza/Altezza (mm) 4.510/1.830/1.475

Passo (mm) 2.700

Posti 4

Trasmissione Elettrica

Autonomia elettrica Circa 300 km

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.