La sofisticata, elegante, elettrica e tecnologica DS 3 Crossback E-Tense

La sofisticata, elegante, elettrica e tecnologica DS 3 Crossback E-Tense

E’ costruita sulla piattaforma E-CMP, è full electric e arricchisce la gamma DS Automobiles: si tratta della DS 3 Crossback E-Tense.

Vista da fuori non cambia praticamente nulla rispetto alla versione dotata di motore endotermico.

La sofisticata, elegante, elettrica e tecnologica DS 3 Crossback E-TenseLe scelte stilistiche, che così tanto caratterizzano la casa francese, rimangono invariate: osservando DS 3 Crossback E-Tense si scoprono l’accattivante firma luminosa, le forme romboidali ricorrenti, la “pinna di squalo” sulla carrozzeria tra finestrino anteriore e posteriore. Una chicca sono le maniglie a scomparsa.

Rispetto alla versione termica manca ovviamente il terminale di scarico, mentre lo sportellino sul lato sinistro serve per la ricarica della batteria.

Blocchi della circolazione, accesso ai centri storici, zone a traffico limitato: nulla ferma DS 3 Crossback E-Tense. Il motore di questa DS 3 Crossback E-Tense è un full electric da 136 CV e 260 Nm di coppia, abbinato ad una batteria agli ioni di litio da 50 kWh.

Gli interni sono in puro stile DS; guidatore e passeggeri sono accolti da un ambiente sofisticato, elegante e super-tecnologico.

I dettagli sono estremamente curati grazie a una ricerca stilistica evidente: le bocchette dell’aerazione, i pulsanti per abbassare i finestrini, i comandi dello schermo, così come altri dettagli, richiamano lo stile a punta di diamante; il touchscreen da 10,3 pollici al centro della plancia integra di serie Apple Car Play e Android Auto.

La sofisticata, elegante, elettrica e tecnologica DS 3 Crossback E-TenseLa leva del cambio serve a gestire anche i due livelli della frenata rigenerativa.

Sono proposte tre modalità di guida (Eco, Normal e Sport), alle quali si aggiungono due soluzioni di recupero di energia, ereditate dalle monoposto di Formula E, e controllate dal conducente: Normale, che simula il comportamento di un motore termico; Brake, che applica una decelerazione di 1,3 m/s².

DS 3 Crossback E-Tense ha un’autonomia di 320 km in ciclo WLTP, quello più vicino alla realtà. Con colonnine pubbliche da 100 kW la ricarica è molto rapida, circa 30 minuti per l’80%.

A casa, invece, con la normale presa di corrente monofase, ovviamente i tempi si allungano, ma DS Automobiles propone una Smart Wallbox a corrente trifase che permette una ricarica completa in 5 ore.

Di seguito potete vedere il video

Fonte: DS Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.