Peugeot Inception Concept, al nuova visione ripensata dell’auto

Peugeot Inception Concept, al nuova visione ripensata dell’auto

Peugeot Inception Concept inaugura una nuova era grazie al suo nuovo linguaggio di design, rivoluzionario negli interni che promette sensazioni di guida inedite.

Questo concept incarna la visione del Brand per i futuri veicoli elettrici ed è il primo manifesto del design Peugeot guidato da Matthias Hossann.

Il nome Peugeot Inception Concept (o “Inceptio” in latino) significa “inizio”. Nessun altro nome potrebbe riassumere meglio l’ambizione di questo concept, che mette in evidenza un abitacolo con prospettive tecnologiche originali e un’esperienza automobilistica esclusiva.

L’obiettivo è di trasferire alla produzione la maggior parte delle innovazioni di Peugeot Inception Concept entro il 2025.

Progettata sulle nuove piattaforme STLA “BEV-by-design”

Peugeot Inception Concept, al nuova visione ripensata dell’autoProgettato su una delle quattro future piattaforme “BEV-by-design” del Gruppo Stellantis che con il loro arrivo a partire dal 2023 rivoluzionerà le Peugeot di domani. Create appositamente per l’elettrificazione, offrono differenze importanti in termini di architettura che i progettisti hanno sfruttato per ripensare completamente l’abitacolo del Peugeot Inception Concept. Hanno creato così una nuova postura di guida e una nuova esperienza a bordo per i passeggeri.

La piattaforma STLA Large su cui si basa Peugeot Inception Concept ha assunto la silhouette di una berlina bassa (1,34 m) ed efficiente, lunga 5 metri. Questo formato è stato scelto volutamente per evidenziare le numerose innovazioni di questo manifesto. La piattaforma contribuisce anche al nuovo linguaggio formale di Peugeot, sempre in linea con il DNA del Marchio. 

Le nuove piattaforme native elettriche “BEV-by-design” introdurranno anche i moduli tecnologici alimentati dall’intelligenza artificiale: STLA Brain, STLA SmartCockpit e STLA Autodrive.

Peugeot Inception Concept è un veicolo 100% elettrico con tecnologia a 800 Volt. La sua batteria da 100 kWh gli permette di percorrere 800 km con una sola ricarica completa. Il consumo è davvero basso: solo 12,5 kWh per 100 km. La batteria ricarica l’equivalente di 30 km di autonomia in un minuto, o 150 km in cinque minuti.  Peugeot Inception Concept si ricarica per induzione, semplificando quest’operazione grazie all’assenza del cavo.

Due motori elettrici compatti, uno anteriore e l’altro posteriore, fanno di Peugeot Inception Concept un veicolo a trazione integrale per ottenere una guida dinamica d’eccellenza, totalmente sotto controllo. La potenza combinata è di quasi 680 CV (500 kW). L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in meno di 3 secondi.

L’eccellenza della tecnologia a bordo della famiglia di piattaforme si riflette nel Peugeot Inception Concept grazie allo Steer-by-Wire. Questo sistema elimina il volante così come lo conosciamo da decenni, a favore di un controllo Hypersquare in cui i comandi elettrici digitali sostituiscono i collegamenti meccanici.

Il nuovo linguaggio formale

La sfida del design di Peugeot Inception Concept sta nel contrasto tra un profilo dinamico – per la postura felina – e un abitacolo concepito come una capsula di vetro che arriva fino alla parte anteriore dei piedi del conducente e del passeggero anteriore.

Visto di profilo, il design conserva i codici Peugeot di una berlina elegante e slanciata, mentre visto dall’alto ci guida verso il futuro prossimo, quello delle auto elettriche progettate su piattaforme dedicate. La magia del Peugeot Inception Concept consiste nell’osare una transizione perfettamente fluida tra il design esterno e quello interno, grazie soprattutto alle sue parti vetrate esclusive.

Vetri intelligenti

Peugeot Inception Concept, al nuova visione ripensata dell’autoI passeggeri del Peugeot Inception Concept sono al centro di una superficie vetrata di 7,25 m2 che contribuisce al design audace di questo manifesto. Tutte le parti vetrate (parabrezza, finestrini laterali e vetri del terzo montante posteriore) sono realizzate con vetri progettati per l’architettura. Adattati al Peugeot Inception Concept, conservano le loro eccezionali qualità termiche e sono sottoposti a un trattamento multicroico (trattamento con ossidi metallici), un processo inizialmente utilizzato dalla NASA per le visiere dei caschi degli astronauti. Questo vetro Narima ha una riflessione calda, nei toni del giallo, e una trasmissione piuttosto fredda, nei toni bluastri. All’esterno, si riflette sul colore neutro della carrozzeria. All’interno, diffonde i suoi lampi di luce sui materiali, modificando continuamente i riflessi e i colori. I passeggeri del Peugeot Inception Concept vivranno una nuova esperienza in termini di colori e materiali d’ambiente, mentre il trattamento multicroico dei vetri risolve il problema termico e anti-UV.

Frontale esclusivo

Peugeot Inception Concept, al nuova visione ripensata dell’autoIl paraurti anteriore adotta una nuovissima firma luminosa Peugeot che integra i tre emblematici artigli. Questo nuovo frontale altamente identitario fonde l’intera calandra e la parte della firma in un unico oggetto che ospita anche i sensori. È costituito da un unico pezzo di vetro con il logo al centro, ingrandito dall’effetto luminescente 3D, percorso da tre sottili barre orizzontali attraversate dai tre artigli. I quattro gruppi ottici sono alloggiati sotto la maschera di vetro.

La rivoluzione nell’i-Cockpit

Peugeot Inception Concept reinventa l’i-Cockpit affidandosi a un’architettura completamente nuova, eliminando il volante e le classiche leve multifunzioni. Nato digitale e ispirato ai videogiochi, il sistema di controllo Hypersquare porta il concetto di i-Cockpit (inventato da Peugeot) in un futuro prossimo.

Con il suo inedito sistema di controllo Hypersquare, Peugeot Inception Concept offre sensazioni amplificate a bordo grazie a un’esperienza di guida agile e a un i-Cockpit di nuova generazione, più intuitivo. Con il semplice tocco delle dita, si controllano tutti i parametri di guida e la tecnologia steer-by-wire rende la guida più istintiva e semplice, come in un videogioco, ma nella vita reale. L’ergonomia estrema dell’Hypersquare, che sostituisce il classico volante, crea un nuovo modo di guidare, naturale, più semplice e sicuro. Nuovi movimenti per nuovi piaceri di guida e per un comfort di guida senza pari.

Peugeot Inception Concept, al nuova visione ripensata dell’autoIl centro dell’Hypersquare è costituito da uno schermo tipo tablet dedicato alla trasmissione delle informazioni di controllo. I pittogrammi delle varie funzioni (climatizzatore, volume radio, ADAS, ecc.) sono visualizzati sui due pannelli laterali per facilitare l’accesso al comando scelto. Quest’ultimo si trova all’interno degli incavi circolari ed è accessibile muovendo solo il pollice, senza togliere le mani dal comando dello sterzo.

Durante il passaggio alla guida autonoma di livello 4 (STLA AutoDrive), l’Hypersquare si ritrae e un grande schermo panoramico fuoriesce dal pavimento per offrire un nuovo modo di vivere l’abitacolo.

L’ambizione di Peugeot è di introdurre l’Hypersquare su un veicolo di prossima generazione della gamma entro la fine del decennio.

SSteer-by-wire

Prima dello sviluppo del Peugeot Inception Concept, il marchio ha testato e integrato la tecnologia Steer-by-Wire per sviluppare quest’innovazione e spingere i parametri della facilità di guida, della sicurezza e dell’affidabilità per un uso regolamentato. Il piantone dello sterzo fisico scompare, mettendo in evidenza la nuova architettura a bordo del Peugeot Inception Concept.

Fonte: Peugeot Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.