Cresce il mercato moto, flessione del 35,59% delle due ruote elettriche

Il mercato moto di luglio chiude con +16,9% tra moto, scooter e ciclomotori; mentre è in affanno il mercato elettrico che chiude luglio con una flessione del 35,59%.

Sono stati complessivamente 1.397 i veicoli elettrici a due ruote messi in strada, con particolare criticità della situazione degli scooter, che quasi dimezzano i volumi rispetto a luglio 2022 con 735 mezzi venduti, pari ad un calo del 44,70%.

Resta negativo anche il saldo dei primi sette mesi, con una performance del -23,25% pari a 8.640 veicoli venduti.

Il mercato dei motocicli non conosce battute d’arresto nel mercato italiano. Dopo un primo semestre 2023, che aveva chiuso con +16,8% sul 2022, anche il mese di luglio incassa un altro incremento positivo. I dati diffusi in serata da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) segnano infatti un +16,9% nell’andamento delle messe in strada di moto, scooter e ciclomotori rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.

Malgrado la flessione che interessa i ciclomotori e il mercato elettrico, si conferma quindi il desiderio di due ruote degli italiani. Una tendenza positiva evidenziata anche dal presidente dell’associazione, Paolo Magri, che nel comunicato ha osservato:

Il mercato abbia praticamente già raggiunto nel suo complesso i volumi di vendita registrati nel corso dei primi dieci mesi dell’anno scorso. È questo un segnale molto incoraggiante, che avvalora il ruolo centrale dei prodotti della nostra industria nella mobilità e nello svago e che alimenta le aspettative su EICMA, l’evento espositivo più importante del settore che si svolgerà a Milano il prossimo novembre, quale occasione unica al mondo per incanalare tutto questo interesse verso le due ruote e per offrire visibilità internazionale alle nostre imprese.

Il mercato moto di luglio

Entrando nel vivo dei dati, il mese di luglio segna, come anticipato, un incremento a doppia cifra (+16,98%), che corrisponde a 38.478 veicoli messi in strada. La quota più consistente è quella degli scooter, che immatricolano 20.999 mezzi e fanno registrare una crescita del 23,15% sullo stesso periodo del 2022. Seguono le moto con 15.084 unità, pari a +14,51%, mentre per il secondo mese consecutivo rimangono invece in territorio negativo i ciclomotori, che calano del 10,23%, immettendo sul mercato 2.395 veicoli.

Primi sette mesi del 2023

Rimane solida la performance del mercato cumulato, che cresce del 16,91%, in linea con l’andamento del mese di luglio. Ancora una volta si distinguono gli scooter, che aumentano di un quarto i volumi raggiunti nello stesso periodo del 2022 (+24,63%) e immatricolano 123.470 unità. Molto positivo anche l’andamento delle moto, con un incremento del 13,33% e 104.557 veicoli targati; i ciclomotori, con sole 12.401 unità registrate, fanno segnare invece una flessione del 13,38% rispetto ai primi sette mesi del 2022.

Fonte: ANCMA – Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori

1 Comment

  1. L’andamento del mercato delle due ruote in Italia è al centro dell’attenzione l’aumento delle vendite nel mese di luglio suggerisce che l’interesse per moto, scooter e ciclomotori resta solido. Tuttavia è evidente la difficoltà nel passaggio alla mobilità elettrica, indicando che la transizione verso l’elettrico richiede ulteriori sforzi e incentivi per essere completamente abbracciata dal mercato delle due ruote.

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.