Investimento da 2,5 milioni di Euro e partnership negli Emirati Arabi annunciato da NExT

Investimento da 2,5 milioni di Euro e partnership negli Emirati Arabi annunciato da NExT

NExT Srl, produttrice di NEXT Modular Vehicles, ha annunciato la sottoscrizione dell’investment agreement di Paradigma, con un investimento di 2,5 milioni di Euro.

La società italiana, che ha da tempo stabilito una sede operativa a Dubai, continua ad accogliere nuovi investitori strategici. Oltre al supporto finanziario, sono stati messi a disposizione un sito di assemblaggio, il primo all’estero, contatti commerciali e personale qualificato per la produzione dei veicoli NExT.

L’azienda sviluppa e prevede di costruire il primo sistema di mobilità con veicoli modulari elettrici in grado di rispondere sia alle tipiche esigenze di trasporto pubblico, sia di essere configurato per un utilizzo on demand ove richiesto.

Investimento da 2,5 milioni di Euro e partnership negli Emirati Arabi annunciato da NExTCon questa sottoscrizione dell’investment agreement per l’ingresso nella propria compagine sociale di Paradigma Management Consultancies LLC, si rafforza la partnership già esistente con un investimento pari a 2,5 milioni di euro.

Paradigma MC LLC è una società costituita negli Emirati Arabi Uniti e partecipata dal centro d’innovazione italiano Paradigma Srl – incubatore certificato dal Ministero Italiano delle Imprese e del Made in Italy, già socio di NExT in Italia – e da una pioneristica società attiva nei settori automotive e insurtech con esperienza di alto livello in Medio Oriente e India, che rappresenta il primo investitore nella società al di fuori dell’Italia.

NExT è da tempo presente a Dubai dove il sistema di trasporto modulare, dopo un importante endorsement da parte di sua altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, era stato presentato in anteprima mondiale in forma prototipale al World Government Summit 2018 e poi come pre-serie durante l’EXPO 2020, raccogliendo l’interesse di numerosi partner ed investitori tra cui la Road and Transport Authority (RTA). Paradigma Management Consultancies LLC e i suoi partner saranno determinanti nel passaggio alla fase operativa negli Emirati Arabi Uniti, grazie ad un importante contributo finanziario e alla messa a disposizione di un sito di assemblaggio, contatti commerciali e personale altamente qualificato, essenziali per la produzione.

Questo accordo rappresenta un passo importante nella direzione della crescita di NEXT come concreta soluzione per il trasporto pubblico del futuro – spiega Tommaso Gecchelin, fondatore, CEO e CTO di NExT, società produttrice di NEXT Modular Vehicles –. Siamo orgogliosi e grati di questa partnership, che ha l’obiettivo di rivoluzionare la mobilità grazie a un nuovo modello di trasporto, che superi le tradizionali rigidità dei mezzi odierni con un approccio flessibile, basato sull’integrazione tra big data e i nostri veicoli modulari, unici nel loro genere. Un modello che vede questi moduli collaborare e adattarsi in tempo reale alle esigenze della città, come delle “cellule staminali” dei trasporti.

Siamo lieti di annunciare la nostra forte partnership con NExT – dichiara Antonio Guadagnino, partner di Paradigma Management Consultancies LLC –. Abbracciamo pienamente la sua visione di contribuire con progetti ad alto impatto al raggiungimento dei Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030. NEXT è un sistema di mobilità rivoluzionario, atteso da molte città e considerato dagli esperti internazionali un benchmark di efficienza e riduzione del traffico non eguagliabile con i veicoli tradizionali. Siamo inoltre molto contenti di supportare e arricchire questa visione con l’esperienza in tutti quei mercati strategici in cui NEXT sta raccogliendo un grande interesse.

Come funziona NEXT

Investimento da 2,5 milioni di Euro e partnership negli Emirati Arabi annunciato da NExTNEXT è un sistema di trasporto intelligente avanzato basato su sciami di veicoli elettrici modulari. Ogni modulo può unirsi e staccarsi da altri moduli su strade urbane standard. Quando si uniscono, creano un corridoio aperto tra i moduli, consentendo ai passeggeri di stare in piedi e spostarsi agevolmente da un modulo all’altro. La modularità, in città innovative come Dubai, consente il trasbordo in movimento, che ottimizza la capacità del sistema, riduce di più del 60% i consumi, i costi operativi e il traffico, aumentando la capillarità e il comfort dei passeggeri, come un evoluto sistema di taxi on-demand condiviso, ma senza fermate intermedie e senza tempi di attesa.

Ma NEXT può essere applicato anche a contesti molto più semplici e facilmente implementabili come nello scenario “bus a capienza variabile”. In questo caso l’autista del bus sceglie ora per ora, sulla base dei dati forniti da NEXT, quanti moduli agganciati usare per il tradizionale servizio di linea e quanti lasciare in fermata o in ricarica, adattando così l’offerta alla domanda. Uno scenario che, senza guida autonoma e senza molteplici autisti, garantisce comunque un risparmio sui costi energetici e di manutenzione superiore al 50%. Inoltre, NEXT può essere utilizzato in innumerevoli altri ambiti, tra cui: retail e servizi in movimento, healthcare, sicurezza, trasporto merci e servizi aeroportuali.

Fonte: NEXT

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.