Infiniti: Q Inspiration in anteprima a Detroit

Infiniti Q Inspiration

In attesa di lanciare nel 2021  il suo primo modello interamente elettrico, Infiniti ha scelto il Salone dell’Auto di Detroit per fare un salto nel futuro e svelare al mondo la sua Q Inspiration.

Infiniti Q InspirationGrazie alla combinazione unica tra il rivoluzionario motore VC-Turbo, le nuove tecnologie ProPILOT e un design incentrato sull’utente, la concept car si propone di arricchire l’esperienza di guida di berline top di gamma così da conquistare, nelle parole di Christian Meunier, vicepresidente Infiniti Global Division, “l’interesse di una fetta di mercato più giovane, in cerca di design moderno e tecnologie innovative capaci di inspirare e sublimare l’esperienza al volante”.

Dimentichiamo le tradizionali forme del segmento berlina: la Q Inspiration si rifà alle proporzioni di una coupé, un’impostazione che Infiniti riproporrà anche nei prossimi modelli.

Infiniti Q InspirationAlimentata dall’innovativo motopropulsore VC-Turbo – quattro cilindri a rapporto di compressione variabile – la Q Inspiration è dotata di una tecnologia rivoluzionaria che combina la potenza di un motore turbo a benzina con la coppia e l’efficienza di un motore diesel o ibrido. Il motore si adatta costantemente alle esigenze del conducente, regolando il rapporto di compressione per ottimizzare le prestazioni e l’efficienza del veicolo e consentendo un’intelligente utilizzo della potenza per offrire maggiore controllo. Infiniti Q InspirationL’innovativo packaging del gruppo motopropulsore ha inoltre liberato i progettisti Infiniti dai vincoli tradizionali, e fruttato in primis un abitacolo più spazioso.

Non potevano mancare le tecnologie di assistenza alla guida. Il conducente ha sempre la possibilità di assumere il totale controllo, ma il ProPILOT Infiniti opera da copilota, e può subentrargli nell’esecuzione delle attività di guida più stressanti, garantendo una maggiore capacità di reazione ai pericoli.  

Premiata come “Best Concept Vehicle e Best Designed Interior” da EyesOn Designal al NAIAS

Infiniti Q InspirationInfiniti Q Inspiration Concept è stata nominata “Migliore Concept Vehicle”, ricevendo anche il premio per il miglior design degli interni “Best Designed Interior” da EyesOn Design al Salone Internazionale dell’Automobile del Nord America 2018. La concept Q Inspiration, un’anteprima del linguaggio formale futuro di Infiniti, ha fatto il suo debutto mondiale pochi giorni fa.

Infiniti Q Inspiration PremiataI premi annuali EyesOn Design Awards, assegnati in sette categorie, sono selezionati da più di 30 Top Designer di Case Automobilistiche e Referenti del design dei trasporti provenienti dalle migliori scuole d’arte. I premi sono considerati l’affermazione del grande design automobilistico dei leader del settore.

Sono molto orgoglioso del riconoscimento da parte del prestigioso panel EyesOn Design, orgoglioso del fatto che proprio come le nuove tecnologie hanno ispirato nuove proporzioni, così un nuovo linguaggio ha rilanciato la maestria artistica di Infiniti – ha commentato Alfonso Albaisa, Vicepresidente Senior del design globale di Nissan Motor Co., Ltd.

La concept di Infiniti Q Inspiration sarà esposta al pubblico al Salone Internazionale dell’Automobile del Nord America 2018, che avrà luogo dal 20 al 28 gennaio presso la Cobo Hall di Detroit.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.