La nuova full electric Cupra Born

La nuova full electric Cupra Born

Lo spirito del marchio Cupra si rafforza con il lancio del modello Born, che rappresenta un nuovo capitolo nello sviluppo del marchio.

Cupra Born è un’auto sfidante e non convenzionale che assicura prestazioni senza pari grazie alla tecnologia all’avanguardia del suo propulsore elettrico che affronta un futuro elettrificato.

L’elettrificazione è infatti la carta vincente in un’industria che adotta strategie sempre più attente all’ambiente. Cupra ha già effettuato cospicui investimenti nella tecnologia, lanciando sul mercato le versioni ibride plug-in di Cupra Leon, Cupra Leon Sportstourer e Cupra Formentor. Ora, la nuova era è anche completamente elettrica.

La nuova full electric Cupra BornCupra Born vanta una tecnologia di propulsione completamente elettrica all’avanguardia. Si può scegliere tra motori elettrici da 150 CV (110 kW) e da 204 CV (150 kW) che forniscono energia alle ruote posteriori. Se abbinati a una batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni con una capacità fino a 58 kWh, i propulsori garantiscono un’autonomia elevata di circa 420 km*.

Con l’aggiunta del pacchetto e-Boost1, Cupra Born regala prestazioni ancora più elevate: la potenza massima tocca i 231 CV (170 kW), mentre la batteria con una capacità fino a 77 kW assicura un’autonomia pari a circa 540 km*, per un piacere di guida ancora maggiore.

Le prestazioni di Cupra Born vanno di pari passo con il suo design accattivante. La vettura è stata progettata per non lasciare indifferenti e suscitare emozioni forti fin dal primo sguardo. Il frontale, con il suo carattere deciso e i tratti raffinati dell’illuminazione, le increspature nel cofano e la cornice del logo Cupra, le conferisce un carattere forte e determinato.

Il carattere dinamico prosegue anche all’interno. Il focus di tutto è sul conducente, come in qualsiasi altra vettura del marchio, ma l’abitacolo è progettato per ospitare tutti i passeggeri con stile e comfort, tutto ciò con una particolare attenzione all’ambiente.

La nuova full electric Cupra BornGli interni sono rivestiti con materiali che danno sportività e raffinatezza a Cupra Born, sottolineandone la qualità. I sedili avvolgenti di serie sono realizzati in Seaqual Yarn, un filato ricavato dalla plastica raccolta nei mari e riciclata. A richiesta sono disponibili in Dinamica, sempre prodotti partendo da materiali riciclati. L’approccio adottato da Cupra in termini di tutela ambientale è molto più ampio della semplice energia utilizzata per alimentare le vetture.

Dal volante Cupra ai dettagli in rame, ogni elemento evidenzia il fatto che Cupra Born sia parte della famiglia.

La vettura elettrica ad alte prestazioni offre un’esperienza digitale senza pari grazie all’integrazione del sistema di infotainment di ultima generazione, dell’accesso ai servizi online, di un ecosistema di applicazioni scaricabili, di una serie di funzioni di sicurezza/assistenza e dell’accesso da remoto.

Si può accedere a tutto in modo semplice e intuitivo attraverso lo schermo sospeso del sistema di infotainment da 12” ad alta risoluzione di serie o, quando ci si allontana dalla vettura, tramite l’app “My Cupra” di nuova concezione.

Quest’ultima consente di controllare Cupra Born e di comandare una serie di funzioni come la ricarica sia quando si è in viaggio, sia quando si è casa. E Cupra Born non lascerà mai i passeggeri a piedi. Basta infatti collegare il modello a una rete da 125 kW per appena 7 minuti per raggiungere una carica sufficiente per percorrere 100 km.

Oltre a cambiare il modo in cui il mondo ha considerato finora le vetture elettriche, Cupra Born metterà in discussione i tradizionali approcci alla vendita.

La nuova full electric Cupra BornPer rispondere alle esigenze di una nuova generazione di clienti e offrire un modello di vendita più efficiente e sostenibile per il marchio, il secondo pilastro strategico di Cupra prevedrà infatti l’implementazione di una nuova strategia di distribuzione. Il lancio di Cupra Born porterà con sé un nuovo agency model, un sistema rivoluzionario che rafforzerà la presenza online del marchio.

In aggiunta alle modalità di vendita tradizionali, Cupra Born sarà offerta anche con contratti di abbonamento, con un canone mensile che comprenderà l’uso della vettura e altri servizi correlati.

La nuova strategia aprirà le porte a nuovi mercati internazionali e aumenterà la presenza del marchio nei Paesi con una circolazione maggiore di veicoli elettrici. Con l’autonomia di 540* km e lo stile elegante del nuovo modello, il marchio punta ad ampliare la propria base clienti, conquistando coloro che sono alla ricerca di tecnologie all’avanguardia con un impatto ambientale minimo. Non è infatti un caso che alcuni elementi del modello saranno prodotti partendo da materiali plastici riciclati.

Cupra Born velocizzerà la trasformazione elettrica, pur continuando a esprimere l’amore del marchio per le auto e un’esperienza di guida incentrata sulle emozioni.

Propulsori

Il cuore di Cupra Born è rappresentato da uno dei propulsori elettrici più avanzati mai usato dal marchio.

Cupra Born è caratterizzata da trazione posteriore, per una sportività più marcata. Il gruppo motopropulsore del nuovo modello 100% elettrico con motore sincrono a magneti permanenti raggiunge una velocità massima superiore ai 16.000 giri/minuto ed è integrato sopra l’asse posteriore, davanti alla parte centrale delle ruote. La coppia viene trasferita attraverso un cambio monomarcia con differenziale, che consente un’erogazione uniforme della potenza per prestazioni immediate.

La nuova full electric Cupra BornSono disponibili due versioni di Cupra Born: la prima con una potenza di 150 CV (110 kW) e una coppia di 310 Nm, mentre la seconda eroga 204 CV (150 kW), sempre a fronte di una coppia di 310 Nm.

Cupra Born sarà offerta anche con un pacchetto e-Boost1 che porta le prestazioni a un altro livello, con una potenza ancora superiore fino a 231 CV (170 kW). L’e-Boost1 sarà disponibile con due varianti di batteria: una batteria da 77 kWh che consente di passare da 0 a 100 km/h in 7 secondi e assicura un’autonomia di circa 540 km*, e una da 58 kWh che vanta un’accelerazione da 0-50 km/h in soli 2,6 secondi e da 0-100 km/h in appena 6,6 secondi**, con un’autonomia di circa 420 km*.

Cupra Born sfrutta un sistema di batterie agli ioni di litio raffreddato ad acqua e a più scomparti alloggiato centralmente nella parte inferiore della vettura per assicurare un baricentro ottimale e ridurre l’impatto del peso, utilizzandone la distribuzione come vantaggio per offrire un maggiore dinamismo.

La struttura in alluminio è fissata alla carrozzeria di Cupra Born. In questo modo la rigidità complessiva aumenta.

Dati tecnici

150 CV (110 kW)

Batteria 45 kWh (capacità netta)
Potenza massima 150 CV (110 kW)
Coppia massima 310 Nm
Autonomia in modalità elettrica (WLTP) Circa 340 km*
Accelerazione da 0 a 100 km/h 8,9 s

 204 CV (150 kW)

Batteria 58 kWh (capacità netta)
Potenza massima 204 CV (150 kW)
Coppia massima 310 Nm
Autonomia in modalità elettrica (WLTP) Circa 420 km*
Accelerazione da 0 a 100 km/h 7,3 s

 231 CV (170 kW) con pacchetto e-Boost1

Batteria 58 kWh (capacità netta)
Potenza massima Fino a 231 CV (170 kW)
Coppia massima 310 Nm
Autonomia in modalità elettrica (WLTP) Circa 420 km*
Accelerazione da 0 a 100 km/h 6,6 s

 231 CV (170 kW) con pacchetto e-Boost1 & Range

Batteria 77 kWh (capacità netta)
Potenza massima 231 CV (170 kW)
Coppia massima 310 Nm
Autonomia in modalità elettrica (WLTP) Circa 540 km*
Accelerazione da 0 a 100 km/h 7,0 s

La nuova full electric Cupra Born*Attualmente Cupra Born non è ancora disponibile per la vendita, ed è in attesa di omologazione. I dati tecnici visualizzati sono puramente indicativi e possono variare. La potenza disponibile (kW) e l’accelerazione del veicolo dipendono in ogni momento dal livello di carica della batteria e dalla temperatura. Le immagini sono utilizzate solo a scopo illustrativo e informativo e potrebbero non corrispondere alla produzione in serie.

L’autonomia elettrica del veicolo varia in funzione di una serie di fattori quali l’orografia del terreno, le condizioni meteorologiche, lo stato di carica del veicolo (occupanti + bagaglio), l’età e lo stato della batteria, gli optional scelti (cerchi, pneumatici …), l’uso di elementi come riscaldamento, aria condizionata o sedili riscaldati e lo stile di guida. L’autonomia indicata è un valore provvisorio ed è stata calcolata in accordo alla normativa WLTP che stabilisce condizioni di prova standard applicabili a tutti i costruttori in modo che i valori calcolati seguendo tale regolamento siano confrontabili tra loro per tutti i veicoli.

** Cupra Born dotata di batteria da 58kWh e fino a 170 kW di potenza. Dati relativi a test Cupra Data. I risultati finali potranno variare.

1: Il pacchetto e-Boost sarà disponibile a partire dal 2022.

Fonte: Cupra Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.