EQS, la prima auto elettrica del segmento Luxury

EQS, la prima auto elettrica del segmento Luxury

Con il modello EQS, il primo a basarsi sull’architettura modulare per vetture elettriche, il marchio Mercedes-EQ ridefinisce il segmento Luxury.

I primi modelli introdotti nel mercato sono EQS 450+ da 245 kW ed EQS 580 4MATIC da 385 kW con i quali nell’ambito dell’iniziativa “Ambition 2039”, Mercedes Benz punta a offrire in meno di 20 anni una flotta di vetture nuove “carbon neutral”.

L’azienda intende coprire entro il 2030 oltre la metà dei suoi volumi di vendita con le auto a trazione elettrica, che comprendono i modelli 100% elettrici e gli ibridi-plug-in. In molti settori Mercedes Benz pensa già al futuro: Nuova EQS è un’auto concepita nel segno della sostenibilità. Le vetture sono prodotte con un bilancio di CO2 neutro e utilizzando materiali sostenibili, come la moquette in filati riciclati. Mercedes Benz considera infatti l’intera catena di creazione del valore, dalla fase di sviluppo alla rete di fornitori e alla produzione interna. Gli obiettivi climatici di Mercedes Benz AG sono stati approvati su base scientifica dalla Science Based Targets Initiative (SBTI).

Grazie al sofisticato lavoro degli esperti di aerodinamica, condotto sulla base del “purpose design”, è stato possibile conseguire un nuovo valore record di Cx, pari a 0,20. EQS è dunque l’auto di serie più aerodinamica al mondo. Ad approfittarne è soprattutto l’autonomia, ma anche sul fronte del comfort acustico EQS si piazza tra le migliori, con il consistente contributo di un fruscio aerodinamico estremamente basso.

EQS, la prima auto elettrica del segmento LuxuryEQS è ottima anche nel recupero di energia: dei 5 m/s² che costituiscono la massima decelerazione del programma di recupero DAuto, fino a 3 m/s² sono ottenuti mediante il recupero di energia (2 m/s² provengono dai freni alle ruote). È dunque possibile ridurre la velocità fino all’arresto completo senza premere il pedale del freno, per non parlare dei vantaggi in termini di autonomia che si ottengono con questa strategia di rigenerazione dell’energia e con l’elevata potenza di recupero (fino a 290 kW). La decelerazione è utilizzata anche quando l’auto si avvicina ad altri veicoli e prosegue fino al suo arresto, ad esempio ad un semaforo. Il sistema di assistenza ECO ottimizza il recupero intelligente dell’energia, che varia in base alla situazione e interviene in anticipo tenendo conto di una serie di fattori, tra cui le condizioni del traffico o le caratteristiche topografiche del percorso. Il conducente può inoltre impostare manualmente tre livelli di recupero e la funzione “Sailing” con le levette di innesto sul volante.

Con un’autonomia fino a 780 chilometri (secondo il ciclo WLTP) e una potenza fino a 385 kW, EQS si attesta sui livelli di una berlina moderna del segmento di Classe S anche in termini di prestazioni propulsive. È inoltre in programma una versione Performance fino a 560 kW. Tutti i modelli EQS dispongono di una catena cinematica elettrica (eATS) sull’asse posteriore, mentre le versioni a trazione integrale 4MATIC montano un’eATS anche sull’anteriore.

Con EQS si avvia ai blocchi di partenza una nuova generazione di batterie che presenta una densità energetica nettamente superiore. Sviluppato inhouse, l’innovativo software di gestione della batteria permette di eseguire gli aggiornamenti “over the air” (OTA). In questo modo la gestione dell’energia è sempre aggiornata lungo tutto il suo ciclo di vita. Per quanto concerne la composizione chimica delle celle, la percentuale di cobalto dei catodi è scesa al 10 percento.

EQS, la prima auto elettrica del segmento LuxuryEQS si ricarica in corrente continua presso le stazioni di ricarica rapida fino a 200 kW. Bastano 15 minuti per avere la corrente necessaria per altri 300 chilometri (WLTP)[1]. A casa o alle stazioni di ricarica pubbliche, EQS si ricarica comodamente con il suo caricabatteria in corrente alternata fino a 22 kW. In Giappone, EQS supporterà anche la ricarica bidirezionale, ossia in entrambe le direzioni. Sono inoltre previsti programmi di ricarica intelligente, che possono attivarsi in automatico in base all’ubicazione, e funzioni che contribuiscono a ridurre le sollecitazioni cui è sottoposta la batteria durante la ricarica.

Mercedes-Benz garantisce con i certificati di origine l’immissione nella rete elettrica di una quantità di energia da fonti rinnovabili pari a quella prelevata per ricaricare con Mercedes me Charge. La ricarica verde Green Charging è parte fissa del servizio Mercedes me Charge dal 2021. Mercedes me Charge sa fare però ancora di più: con Plug & Charge ricaricare EQS è facilissimo, basta fermarsi alla stazione di ricarica giusta[2], aprire lo sportello, inserire il connettore e già ha inizio il rifornimento di corrente.

Benché sia strettamente imparentata con Nuova Classe S, EQS si differenzia nettamente dai modelli con motore a combustione interna già a un primo sguardo.

A richiesta EQS dispone di porte Comfort automatiche[3] davanti e dietro. Quando il conducente si dirige verso l’auto, le maniglie delle porte fuoriescono dalle loro sedi. Giunto a minore distanza, la porta lato guida si apre automaticamente. Con MBUX il guidatore ha inoltre la possibilità di aprire le porte posteriori a distanza, ad esempio per far salire in auto i bambini davanti alla scuola.

EQS è un’auto molto intelligente che dispone di oltre 350 sensori, a seconda dell’equipaggiamento. Questi rilevano distanze, velocità e accelerazioni, condizioni di luminosità, precipitazioni e temperature, la presenza di persone sui sedili, il battito delle palpebre del guidatore o il parlato degli occupanti. Tutte queste informazioni sono elaborate da centraline di comando che prendono decisioni in poche frazioni di secondo sulla base di algoritmi e che costituiscono, per così dire, il “cervello” dell’auto.

EQS, la prima auto elettrica del segmento LuxuryLa rivoluzionaria tecnologia DIGITAL LIGHT per i fari (di serie dal livello di equipaggiamento Advanced Plus) consente la proiezione di segni di demarcazione o di simboli utili sulla carreggiata. I fari dispongono di due funzioni di assistenza nuove:[4] la segnalazione dell’inizio del cambio di corsia assistito e la segnalazione/indicazione della direzione, quando il sistema antisbandamento o il Blind Spot Assist rilevano un pericolo. DIGITAL LIGHT presenta in ogni faro un modulo dotato di tre LED estremamente luminosi, la cui luce viene scomposta e indirizzata con l’ausilio di 1,3 milioni di microspecchi. In ogni vettura la risoluzione è superiore a 2,6 milioni di pixel.

Con il sistema DRIVE PILOT a richiesta, EQS sarà in grado di guidare con un elevato grado di autonomia fino alla velocità di 60 km/h in presenza di forte traffico o in coda nei tratti autostradali adatti, inizialmente solo in Germania. Questo equipaggiamento ridurrà lo stress per il conducente e gli lascerà il tempo di dedicarsi ad attività collaterali[5], come la navigazione in Internet o l’invio di e-mail nell’In-Car Office.

Negli interni di EQS 580 4MATIC spicca in assoluto l’MBUX Hyperscreen di serie[6]. Questo grande display arcuato copre quasi l’intera superficie tra i due montanti anteriori e si compone di tre schermi che, essendo disposti sotto un unico vetro di copertura, sono percepiti visivamente come uno schermo unico.

I principali dati tecnici     [7]

    EQS 450+ EQS 580 4MATIC
Trazione   posteriore integrale
Motori elettrici tipo motori sincroni a magneti permanenti (PSM)
Potenza (di picco) kW 245 385
Coppia (di picco) Nm 568 855
Tensione nominale volt 396 396
Potenza di recupero di energia max[8] kW 186 290
Caricabatteria (di serie/a richiesta) kW 11/22 11/22
Tempo di ricarica CA[9], trifase (11/22 kW) h 10/5 10/5
Potenza di ricarica CC max kW 200 200
Tempo di ricarica CC[10] a una stazione di ricarica rapida min 31 31
Ricarica CC: autonomia dopo 15 minuti[11] (WLTP) km fino a 300 fino a 260
Vettura
Lungh./largh./alt. mm 5.216/1.926/1.512
Lungh./largh./alt. (USA) mm 5.265/1.926/1.513
Passo mm 3.210
Diametro di volta (con asse post. sterzante 4,5°/10°) m 11,9/10,9
Volume bagagliaio VDA L 610-1.770
Peso in ordine di marcia, secondo CE kg 2.480 2.585
Carico utile kg 465-545 475-550
Massa totale a terra kg 2.945-3.025 3.060-3.135
Prestazioni, consumo e autonomia
Accelerazione 0-100 km/h s 6,2 4,3
Velocità max[12] km/h 210 210
Consumo combinato (WLTP) kWh/100 km 19,8-15,8 21,4-18,3
Emissioni di CO2 (WLTP) g/km 0 0
Consumo combinato (NEDC) kWh/100 km 18,9-16,2 19,6-17,6
Emissioni di CO2 (NEDC) g/km 0 0
Autonomia max (WLTP) km 780 676
         

[1] Velocità di ricarica delle stazioni di ricarica rapida CC da 500 ampere

[2] Inizialmente questo comodo metodo di autenticazione sarà disponibile per le stazioni di ricarica rapida IONITY in tutta Europa.

[3] Disponibili successivamente al lancio

[4] Per via delle regole di omologazione, la disponibilità e il numero di queste funzioni di assistenza nuove possono subire limitazioni in alcuni mercati

[5] Le attività collaterali consentite per legge al conducente dipendono dalle norme nazionali sulla circolazione stradale

[6] A richiesta per EQS 450+

[7] Il consumo di corrente (e le indicazioni che si basano su di esso) sono stati rilevati secondo NEDC con riferimento al Regolamento 692/2008/CE e secondo WLTP con riferimento al Regolamento 2017/1151/UE

[8] Il valore si riferisce alla potenza elettrica immagazzinata nella batteria elettrica mediante recupero di energia. Sono possibili scostamenti rispetto al valore dichiarato

[9] I tempi indicati si riferiscono a una ricarica completa dal 10 al 100% a una wallbox o a una stazione di ricarica pubblica (collegamento CA di almeno 11/22 kW, 16/32 A per fase).

[10] I tempi indicati si riferiscono a una ricarica dal 10 all’80% presso una stazione di ricarica rapida CC di categoria “K” o “L” secondo EN17186 con una corrente di ricarica di 500 A

[11] Per stazioni di ricarica rapida CC da 500 ampere in base all’autonomia WLTP

[12] Limitata elettronicamente

Fonte: Mercedes Benz Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.