Decappottabile Volkswagen sulla base ID.3 in arrivo?

Decappottabile Volkswagen sulla base ID.3 in arrivo?

La piattaforma Volkswagen MEB sosterrà le auto elettriche del Gruppo con una vasta gamma di carrozzerie, tra cui potrebbe esserci anche una decappottabile.

Restando sul vago per quanto riguarda le prospettive di produzione, tra i rendering che Volkswagen ha svelato lunedì scorso c’è una decappottabile elettrica.

L’auto raffigurata nei rendering è una versione decappottabile della berlina elettrica Volkswagen ID.3 che è stata recentemente messa in vendita in Europa, sorella del crossover Volkswagen ID.4 che dovrebbe iniziare le consegne negli Stati Uniti alla fine di questo mese.

Non è chiaro se Volkswagen abbia svolto un vero lavoro di ingegneria su una decappottabile ID.3 o se stia solo facendo fluttuare l’idea. Invece di commentare le possibilità di produzione, la casa automobilistica ha cambiato le cose, chiedendo se un propulsore elettrico e un tetto convertibile possono convivere, invitando il pubblico a condividere le proprie opinioni con i dirigenti sui social media.

Decappottabile Volkswagen sulla base ID.3 in arrivo?La domanda sembra retorica. Sicuramente non respirare lo scarico del tubo di scappamento della tua auto è una buona cosa, ma la domanda migliore è perché ci sono stati così pochi veicoli elettrici con tetto apribile.

La Tesla Roadster e la Smart Fortwo Electric Drive Cabrio offrivano entrambe in passato la motorizzazione elettrica all’aperto, ma la produzione di entrambe è stata interrotta. Diverse aziende aftermarket hanno costruito convertibili Tesla Model S.

La BMW i8, anch’essa fuori produzione, offriva un funzionamento ibrido plug-in completamente elettrico con una versione Roadster top-off. La i8 Roadster aveva un’autonomia elettrica di 18 miglia classificata EPA, più 27 mpg combinati quando si utilizzava il motore a benzina a 3 cilindri da 1,5 litri turbo.

Nissan e Bentley hanno mostrato concept convertibili elettrici, ma senza piani di produzione. Bentley ha detto che diventerà completamente elettrica entro il 2030, il che significa che i futuri successori dell’attuale Continental GT convertibile saranno elettrici.

Ci sono diverse possibili ragioni per la mancanza di decappottabili elettriche. Le auto con tetto apribile sono più pesanti delle loro controparti a tetto fisso, il che potrebbe influire sull’autonomia. Hanno anche bisogno di una struttura più robusta per proteggere gli occupanti e questo può essere difficile da abbinare a un pacco batteria. Anche le vendite di cabriolet sono in calo da anni, quindi una versione elettrica non ha molto senso dal punto di vista delle politiche aziendali, non importa quanto possano essere belle da guidare.

Fonte: Green Car Reports

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.