Cadillac svela la show car Celestiq

Cadillac svela la show car Celestiq

Cadillac ha svelato sua show car Celestiq, confermando l’aspetto di una futura berlina ammiraglia elettrica costruita a mano.

La concept car, afferma GM, è ispirata ai 120 anni di eredità di GM e continuerà a essere sviluppata verso la produzione.

Svelata per la prima volta il mese scorso, il design è rimasto quello di una berlina, piuttosto che un SUV o un crossover. Ma si è evoluto in modo significativo da quando Green Car Reports ha avuto una’anteprima del concept più di due anni fa, e il suo aspetto shooting-brake and bubble-window appaiono un po’ attenuati nell’evoluzione verso la produzione.

Cadillac svela la show car CelestiqLa berlina fastback a cofano lungo – GM non ha ancora mostrato come si apre il bagagliaio – ha cercato ispirazione nell’Eldorado Brougham del marchio degli anni ’50, così come negli autobus V-16 prebellici. Sembra anche adattarsi subito dopo il crossover Cadillac Lyriq del 2023 che ora arriva nelle concessionarie.

Come Cadillac ha confermato in precedenza, la Celestiq sarà costruita a mano, quindi c’è da aspettarsi un volume di produzione molto piccolo. La società prevede di costruire la Celestiq presso il suo Global Technical Center a Warren, nel Michigan, anche se non è stato annunciato quando. Il modello includerà il più alto volume di componenti stampati in 3D di qualsiasi prodotto GM mai realizzato. Quindi le previsioni sono di solo poche centinaia di veicoli all’anno e il prezzo di Celestiq potrebbe arrivare a circa 300mila dollari.

Cadillac svela la show car CelestiqLa rivelazione segue il teaser degli interni della scorsa settimana, quando Cadillac ha mostrato quattro sedili simili a un trono, un pavimento piatto e quella che sembra essere una cabina in pelle rossa rifinita in metallo. Lo spazio dello schermo da 55 pollici, sembra estendersi lungo tutto il cruscotto e include una tecnologia per la privacy che consente al passeggero di guardare l’intrattenimento senza disturbare il conducente.

Detto questo, attirerà molto dalle suite tecnologiche esistenti di GM. È impostata per essere costruita sui pezzi di propulsione Ultium di GM, tra cui celle e moduli della batteria di grande formato, il design del motore di GM e un sistema di gestione della batteria proprietario. Celestiq potrebbe anche essere il primo veicolo GM ad essere dotato di una modalità di assistenza alla guida autonoma Ultra Cruise per la guida a mani libere nella maggior parte delle situazioni.

Fonte: Green Car Reports

1 Comment

  1. Cadillac, con questa nuova show car, si riconferma un’icona di stile ed eleganza. Per conquistare anche gli automobilisti amanti delle vetture di alta fascia, era necessario arricchire il mercato con un modello come questa Celestiq: costruita a mano, rara, ricercata, potente e, soprattutto, elettrica. Solo ampliando la gamma di veicoli elettrici disponibile sarà possibile favorire la transizione da automobili a combustione ad automobili a batteria: ogni guidatore, secondo noi, deve avere la possibilità di scegliere la tipologia di auto che più preferisce, sia per il prezzo, sia per l’estetica. In questo modo, l’acquisto di una nuova vettura elettrica non sarà più vissuto come un dovere, ma anche come una vera scelta di piacere.

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.