BYD Seal completa la gamma in Italia del costruttore cinese

BYD Seal completa la gamma in Italia del costruttore cinese

BYD presenta ai consumatori italiani la berlina elettrica BYD Seal, una nuova ed entusiasmante alternativa ai veicoli elettrici nel segmento D.

BYD Seal porta in dote uno straordinario corredo di tecnologie all’avanguardia e si aggiunge alla gamma del costruttore cinese, dopo il successo del lancio nel continente europeo della BYD Han (berlina di segmento E), della BYD Tang (SUV di segmento E), della BYD Atto 3 (SUV di segmento C) e della BYD Dolphin (hatchback di segmento C).

Seal è una berlina sportiva e dinamica, la seconda della serie BYD Ocean, che interpreta il nuovo linguaggio di design “Ocean Aesthetics” di BYD. Combina un aspetto elegante e atletico con un elevato livello di comfort e praticità per cinque persone, un’eccezionale gamma di dotazioni e dimensioni che si adattano perfettamente alle esigenze degli acquirenti europei.

Tecnologia avanzata Cell-to-Body

BYD Seal completa la gamma in Italia del costruttore cineseCome BYD Atto 3 e la recente BYD Dolphin, la nuova BYD Seal si basa sulla modernissima e-Platform 3.0 di BYD, progettata esclusivamente per i veicoli 100% elettrici. In particolare, il BYD Seal è il primo veicolo a implementare l’avanzatissima tecnologia Cell-to-Body (CTB) di BYD, che garantisce livelli di sicurezza, rigidità torsionale, dinamica di guida e sfruttamento dello spazio senza precedenti.

Cell-to-Body significa che la batteria è incorporata nella struttura del veicolo. Integra la copertura superiore del pacco batteria con la struttura tradizionale del pavimento della carrozzeria. Si forma così una struttura a sandwich che incorpora la copertura superiore, la batteria Blade e la copertura inferiore. Inoltre, l’architettura CTB utilizza una struttura di pannelli in alluminio a nido d’ape ad alta resistenza che aumenta ulteriormente la sicurezza del veicolo.

Il sistema di batterie CTB funge così da fonte di energia e da componente strutturale. Contribuisce all’eccezionale rigidità torsionale del BYD Seal, pari a ben 40.500 Nm/grado, aumentando i limiti di maneggevolezza e offrendo una piattaforma eccellente per comfort, silenziosità dell’abitacolo, sicurezza e prestazioni. Inoltre, la tecnologia CTB migliora anche l’utilizzo dello spazio, poiché la batteria è integrata direttamente nella carrozzeria, abbassando il veicolo di circa 15 mm. Pur riducendo l’altezza della carrozzeria, la tecnologia CTB aumenta lo spazio all’interno del veicolo. Questo ha permesso al BYD Seal di adottare una linea più bassa e slanciata, con migliori prestazioni aerodinamiche e un impatto visivo notevole, oltre ad aumentare lo spazio a bordo.

Rivoluzionaria Batteria Blade by BYD

BYD Seal completa la gamma in Italia del costruttore cineseCome tutte le autovetture BYD offerte in Europa, BYD Seal è dotato di serie di una batteria Blade, rivoluzionaria sotto diversi aspetti. BYD è stata pioniera nella tecnologia delle batterie per oltre due decenni. A 28 anni di distanza dalla sua fondazione, con oltre cinque milioni di veicoli a nuova energia prodotti (BEV+PHEV), BYD si è saldamente affermata come leader di mercato nella progettazione e costruzione di batterie.

La batteria Blade è stata sviluppata internamente da BYD con l’obiettivo primario di ottimizzare sicurezza, durata, longevità, prestazioni e sfruttamento dello spazio. Il pacco batteria è composto da 172 celle sottili e allungate che assomigliano a delle lame. Inoltre, la batteria Blade utilizza il litio-ferro-fosfato (LFP) come materiale catodico, che offre un livello superiore di sicurezza e durata rispetto alle tradizionali batterie agli ioni di litio.

Le batterie LFP sono completamente prive di cobalto, un materiale che suscita preoccupazioni etiche e ambientali nell’industria mineraria; sono più resistenti alle temperature estreme, hanno una migliore stabilità termica e sono meno sensibili alle fluttuazioni di temperatura, mentre possono sopportare un maggior numero di cicli di carica/scarica senza quasi alcuna perdita di capacità. Ciò rende queste batterie particolarmente durevoli. Con un’altezza di soli 110 mm per l’intero pacco batterie, la batteria Blade contribuisce anche all’efficienza del veicolo e all’ottimizzazione dello spazio a bordo della BYD Seal.

Oltre a tutti i vantaggi della tecnologia Cell-to-Body, l’eccezionale livello di sicurezza della batteria Blade è dimostrato dal superamento dei requisiti del severo Nail Penetration Test. Si tratta del metodo più rigoroso per testare la fuga termica della batteria e simula le conseguenze di un grave incidente stradale.

Inoltre, il BYD Seal viene offerto di serie con una pompa di calore ad alta efficienza. Questo sistema consente di regolare in modo efficiente la temperatura della batteria attraverso il raffreddamento o riscaldamento diretto del refrigerante, nonché di controllare la temperatura dell’abitacolo con un basso consumo energetico. La pompa di calore è in grado di assorbire anche il calore dissipato della catena cinematica elettrica e di resistere a temperature comprese tra -30°C e 60°C. La tecnologia delle batterie BYD supporta anche il V2L (Vehicle-to-Load), consentendo al BYD Seal di essere utilizzato come batteria su ruote per dispositivi elettrici esterni (potenza totale fino a 3 kW).

Gamma e prestazioni

La natura progressista di BYD e della BYD Seal va oltre la tecnologia Cell-to-Body e la batteria Blade. Ad esempio, la nuova berlina sportiva utilizza il powertrain elettrico 8-in-1 che integra otto componenti chiave per la propulsione, la ricarica, il controllo e la gestione, consentendo a BYD di creare eccezionali opportunità di integrazione verticale all’interno della catena di fornitura, ottimizzando al contempo in modo significativo l’utilizzo dello spazio e l’efficienza energetica.

BYD Seal completa la gamma in Italia del costruttore cineseDisponibile in due allestimenti, Design ed Excellence, la nuovissima BYD Seal sarà offerta con batteria di 82,5 kWh e due tipi di trazione (posteriore e integrale). La versione a trazione posteriore con singolo motore (Design) ha una potenza di 230 kW (312 CV) e accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi. L’autonomia totale raggiunge i 570 chilometri nel ciclo WLTP. BYD Seal è disponibile anche con trazione integrale (Excellence-AWD) con doppio motore elettrico (da 160 kW davanti e 230 kW sull’asse posteriore) per una potenza totale di 390 kW (530 CV). BYD Seal Excellence è un vero e proprio concentrato di potenza che scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi, con un’autonomia WLTP di 520 km.

I clienti del BYD Seal beneficiano di una soluzione di ricarica ad alta tensione che consente una ricarica più rapida. Questa tecnologia utilizza in modo innovativo l’alternatore del motore per garantire la ricarica veloce in corrente continua nell’intervallo di tensione tra 420 e 750 V. Durante il processo di ricarica, BYD Seal riduce la generazione di calore del gruppo di ricarica e sulla linea di distribuzione per garantire prestazioni di ricarica più affidabili.

BYD Seal offre di serie un caricatore di bordo trifase da 11 kW per la ricarica in corrente alternata e può essere caricato rapidamente presso una stazione di ricarica in corrente continua da 150 kW. Con questa potenza, la batteria può essere caricata dal 30% all’80% in soli 26 minuti.

I prezzi per il mercato italiano: BYD Seal Design a partire da 46.890 euro (Iva e messa su strada inclusa); BYD Seal Excellence da 49.390 euro (Iva e messa si strada inclusa).

Dinamica di guida

BYD Seal ha tutte le carte in regola per stupire gli automobilisti europei. La sua architettura all’avanguardia, basata sulla e-Platform 3.0 con tecnologia Cell-to-Body, garantisce una rigidità torsionale senza precedenti e un baricentro basso, a tutto vantaggio della dinamica di guida. Inoltre, il BYD Seal è la prima vettura BYD con sospensioni indipendenti, a doppi bracci davanti e a cinque bracci dietro, che contribuiscono all’eccellente maneggevolezza e al perfetto controllo del veicolo.

BYD Seal completa la gamma in Italia del costruttore cineseLa versione Excellence-AWD offre ammortizzatori a frequenza variabile per una reattività ottimale. Quando la strada è liscia, lo smorzamento è relativamente elevato, consentendo una dinamica del veicolo più stabile e una migliore maneggevolezza. In presenza di buche o superfici sconnesse, lo smorzamento si riduce automaticamente per assorbire meglio le asperità del fondo stradale, assicurando una guida di alta qualità.

L’Excellence-AWD beneficia inoltre di un sistema di controllo intelligente della coppia (iTAC) di nuova concezione. Questa tecnologia ha cambiato il modo in cui in passato si rendeva il veicolo dinamicamente stabile riducendo la potenza erogata, aggiornandolo con un sistema di variazione della coppia motrice, riducendo opportunamente la coppia o erogando una coppia negativa sulle singole ruote, per mantenere il veicolo stabile in ogni circostanza. Grazie al miglioramento della velocità di riconoscimento e alla modifica del metodo di regolazione, l’iTAC è in grado di regolare in modo proattivo l’assetto del veicolo in funzione degli input del conducente distribuendo in modo ottimale la potenza, sfruttando così appieno il potenziale dinamico del veicolo, migliorando la sicurezza e il comfort di guida e la maneggevolezza.

BYD Seal offre quattro modalità di guida distinte, in grado di soddisfare una varietà di preferenze e condizioni di guida. Queste modalità comprendono:

Eco, privilegia l’efficienza energetica ed estende l’autonomia di guida;

Normale offre un’esperienza di guida equilibrata per l’uso quotidiano;

Sport esalta le prestazioni grazie a un’accelerazione aggressiva e un assetto più incisivo;

Snow, progettata per migliorare la trazione e la stabilità su superfici scivolose come neve o ghiaccio.

Il linguaggio di design Ocean Aesthetics

BYD Seal è il secondo modello europeo della serie BYD Ocean ad adottare il linguaggio di design Ocean Aesthetics, che gli conferisce un aspetto dinamico, elegante e distintivo.

BYD Seal completa la gamma in Italia del costruttore cineseE’ stata creata da un team di progettazione guidato dal Global Design Director di BYD, Wolfgang Egger, e dimostra potenza e atleticità con un coefficiente di resistenza aerodinamica di appena 0,219 Cd. Lo stile ribassato della carrozzeria fende l’aria come una lama di rasoio. Il suo elegante design ispirato alla natura è emozionante, tecnologico e accattivante. Il frontale dell’auto ispira un forte senso di movimento in avanti, con uno stile a “X” nella prospettiva dinamica, proprio di un’auto sportiva, con le sue curve piene e scolpite che danno il senso dello slancio delle onde.

La silhouette laterale della Seal è liscia e naturale, con il frontale basso, un montante A inclinato, il tetto arrotondato, il posteriore inclinato punteggiato da una forma a coda d’anatra sottilmente ribaltata che enfatizza le caratteristiche da coupé sportivo. Le maniglie delle portiere a scomparsa del BYD Seal, a filo della carrozzeria quando il veicolo è in movimento, agevolano il flusso d’aria alle velocità elevate riducendo così la resistenza aerodinamica e il consumo energetico complessivo del veicolo.

Spazioso e versatile

Oltre al suo carattere dinamico, intelligente e sportivo, BYD Seal è una versatile berlina a quattro porte che può ospitare comodamente cinque persone. Il passo di 2.920 mm offre agli occupanti uno spazio per le gambe simile a quello di una berlina di segmento superiore.

BYD Seal completa la gamma in Italia del costruttore cineseLa praticità si riflette ulteriormente nel bagagliaio da 400 litri e in un ulteriore “frunk” da 53 litri sotto il cofano anteriore. Inoltre, il BYD Seal offre più di 20 vani portaoggetti flessibili e nella parte anteriore del cruscotto è presente un vano di ricarica wireless per due telefoni cellulari.

I sedili anteriori hanno un aspetto sportivo, con un’imbottitura morbida e solida e un’eccellente avvolgenza e sostegno. Il sedile del conducente è regolabile elettricamente in otto direzioni, e gli utenti di tutte le taglie possono trovare una posizione di guida confortevole dietro il volante regolabile in quattro direzioni.

Gli occupanti possono contare su un’abbondante illuminazione dell’abitacolo grazie al tetto panoramico apribile di grandi dimensioni.

Infotainment e ADAS

La connettività intelligente e l’infotainment all’avanguardia sono altri elementi fondamentali del BYD Seal, dotato di un sistema di connessione intelligente 4G che offre esperienze tecnologiche all’avanguardia e aggiornamenti Over The Air (OTA) per le funzioni di infotainment. Il BYD Seal è dotato di uno schermo ruotabile da 15,6 pollici con funzione di controllo vocale intelligente e integrazione completa dello smartphone. È inoltre dotato di un cruscotto LCD da 10,25 pollici e di un sistema audio Dynaudio Performance con 12 altoparlanti che offre un suono di qualità superiore.

Per quanto riguarda la sicurezza e l’assistenza avanzata alla guida (ADAS), BYD Seal offre un’ampia gamma di sistemi di serie, tra cui l’avviso di collisione anteriore, la frenata automatica di emergenza, l’avviso di collisione posteriore, l’avviso di traffico trasversale posteriore e la frenata automatica di emergenza in retromarcia, l’assistenza al mantenimento della corsia, l’assistenza al mantenimento e al cambio di corsia. Sono inoltre presenti l’Adaptive Cruise Control e l’Intelligent Cruise Control, una telecamera panoramica a 360 gradi, il sistema di rilevamento dell’angolo cieco, l’ESP, il controllo della trazione, L’Hill Descent Control, il sistema di mantenimento automatico del veicolo in pendenza, il riconoscimento e il controllo intelligente dei limiti di velocità.

Le prime consegne della BYD Seal ai concessionari avverranno nel quarto trimestre del 2023.

Scheda tecnica BYD Seal

Caratteristiche BYD Seal Design BYD Seal Eccellenza-AWD
Dimensioni (L/L/A) in mm 4.800 / 1.875 / 1.460
Passo (mm) 2.920
Trazione Posteriore Integrale
Velocità massima (km/h) 180
Potenza massima 230 kW (312 CV) 390 kW (530 CV)
Accelerazione da 0 a 100 km/h (s) 5,9 3,8
Dimensioni ruote (pollici) 19”
Autonomia (combinata WLTP) 570 km 520 km
Volume Bagagliaio 400 litri (posteriore)
+ 53 litri (anteriore)
Posti 5
Tipo di batteria BYD Blade Battery (LFP)
Capacità batteria 82,5 kWh
Potenza di carica 11 kW CA (trifase) / 150 kW CC
Tempo di ricarica CC (30-80%) 26 min
Pompa di calore Di serie
Funzione V2L (Vehicle-to-Load) Di serie

Fonte: BYD Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.