BMW prova veicoli elettrici ad alte prestazioni con quattro motori

BMW prova veicoli elettrici ad alte prestazioni con quattro motori

BMW sta provando un powertrain a quattro motori per i futuri veicoli elettrici ad alte prestazioni della serie M, come annunciato mercoledì scorso dal costruttore.

La casa automobilistica ha già introdotto i modelli Diet M Performance i4 M50 e iX M60, ma non un modello M elettrico dedicato. Il prototipo del propulsore rivelato in un muletto di sviluppo i4, suggerisce cosa potrebbe alimentare il primo di quei modelli.

La BMW ha affermato che sta testando sia il gruppo propulsore che un relativo sistema di controllo del telaio che aiuta a distribuire meglio la potenza. La distribuzione della coppia infinitamente variabile dei motori elettrici consente molta flessibilità, ha osservato BMW, segnalando che il sistema misura l’uscita dai sensori, nonché l’angolo di sterzata e la pressione dell’acceleratore, per applicare la quantità ottimale di potenza.

Il muletto di sviluppo i4 M50 utilizza alcuni elementi delle BMW M3 e M4 a benzina (che condividono la stessa piattaforma) per migliorare il raffreddamento e la rigidità torsionale, oltre che per fare spazio ai quattro motori. Due motori alimentano ogni asse, il che significa che ogni ruota ha il proprio motore individuale.

BMW prova veicoli elettrici ad alte prestazioni con quattro motoriL’uso da parte di BMW di un powertrain a quattro motori per un EV ad alte prestazioni non è un approccio efficiente; aggiunge peso extra; ed è abbastanza nuovo, poiché molti altri produttori stanno raggiungendo il massimo con tre motori.

Lucid ha sviluppato una versione a tre motori dell’Air e Tesla ha inserito tre motori nella Model S Plaid, sebbene il Plaid + che presumibilmente massimizzava l’accelerazione dal layout sia stato effettivamente cancellato.

Anche il GMC Hummer EV utilizza tre motori, il che è sufficiente per portare il truck di circa 4000 kg da 0 a 60 mph in 3,0 secondi con la modalità “Watts to Freedom” (WTF). E le versioni Audi e-tron S a tre motori sono disponibili, ma sono rare e non abbiamo avuto alcuna opportunità di guidarle, per non parlare di tornare indietro con le versioni a doppio motore.

Rivian offre un propulsore quad-motore nel truck R1T e nel SUV R1S, ma suggerisce che il layout è molto costoso da costruire, anche se ha equipaggiato le versionio speciali Tank Turn e K-Turn con esso. Tesla ha anche promesso una versione a quattro motori del Cybertruck, mentre il Lordstown Endurance dovrebbe utilizzare quattro motori sulle ruote.

Quindi, se il propulsore quad-motor di BMW arriva alla produzione in un futuro modello M, al di fuori di esclusivi produttori di supercar come Rimac, potrebbe essere il primo del suo genere destinato a strade e circuiti di canyon piuttosto che a cantieri e percorsi fuoristrada.

Fonte: Green Car Reports

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.