BYD: un ricordo lontano che ritorna alla mente

BYD: un ricordo lontano che ritorna alla mente
BYD Seal

Vorrei raccontare ai lettori di EMN un episodio che riguarda BYD e che accadde nel lontano 2009 e che ora torna alla mia mente anche perché ci sono cose attuali nonostante siano passati 13 anni.

Si tratta di un incontro pubblico organizzato a Shenzhen dove la BYD ha la sua sede, dal direttore vendite globali di BYD Auto al momento del lancio della prima vettura elettrica del gruppo: la BYD F3 DM.

BYD: un ricordo lontano che ritorna alla mente
BYD Song EV

Quella era la prima auto elettrica prodotta in Cina e quindi molti operatori del settore automotive erano interessati a sapere quali prospettive BYD ritenesse fossero possibili per il nascente mondo della motorizzazione elettrica in Cina e nel mondo.

Le dichiarazioni di Wang JianJun, poi riprese anche da China Daily, sorpresero molti degli astanti, che non poterono trattenere un sorriso ironico quando il direttore del settore auto (allora BYD produceva soprattutto batterie per telefonini) dichiaro’ che: 

BYD farà ogni sforzo per superare Toyota e divenire il N1 mondiale di vendita di auto entro il 2025, con una produzione di oltre 10 milioni di auto l’anno.

BYD: un ricordo lontano che ritorna alla mente
BYD Seal

Tutti sapevamo che gli automakers cinesi erano estremamente ambiziosi e del loro desiderio di competere testa a testa con i marchi globali… ma quelle dichiarazioni parevano davvero eccessive, in altre parole una “spacconata”…

E questa sensazione, man mano che gli anni passavano veniva confermata dal fatto che le vendite di auto BYD rimanevano intorno alle 500.000 unità ben distanti anche dai risultati di vendite di moltissimi automakers cinesi.

Ma i recenti dati vendite di BYD hanno avuto un incremento straordinario. Già ora BYD si trova al 4 posto per vendite in Cina, avendo scalato una dozzina di posizioni. Per quest’anno le vendite si avvicineranno ai 2 milioni di auto che diventeranno verosimilmente almeno 4 milioni nel 2023 visto che BYD continua a lanciare modelli competitivi e tecnicamente all’avanguardia prodotti in un numero sempre maggiore di nuove fabbriche che sorgono dal nulla a cadenza mensile.

Con 700.00 ordini in attesa di essere evasi e che aumentano di mese in mese, ora quelle lontane dichiarazioni del 2009 sembrano avvicinarsi sempre più ad una possibile realtà, per di più con una offerta di soli veicoli elettrici.

#MarcoLoglio #theEMNteam

Shenzhen, Cina

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.