Audi e-tron GT quattro ha conquistato a New York il titolo di World Performance Car degli “Oscar dell’automotive”.
A partire dal 2026, Audi introdurrà sul mercato globale esclusivamente nuovi modelli full electric, mentre dal 2025 tutti gli stabilimenti del Brand saranno certificati carbon neutral, come già avvenuto a Bruxelles, Győr e presso il sito d’eccellenza Böllinger Höfe, dove viene prodotta Audi e-tron GT quattro.
Raffinata gestione termica per la riproducibilità delle prestazioni
Le prestazioni che sono valse ad Audi e-tron GT quattro il premio World Performance Car sono garantite da un raffinato sistema di gestione termica. I componenti ad alta tensione e l’abitacolo vengono condizionati mediante quattro circuiti di raffreddamento separati, ciascuno caratterizzato da una specifica temperatura d’esercizio e variamente combinabili in funzione delle necessità.
Il sistema climatizza la batteria ad alta tensione, i motori elettrici e i relativi rotori, le elettroniche di potenza e il dispositivo di carica. Così facendo permette una rapida ricarica in corrente continua, una lunga durata dell’accumulatore e prestazioni di marcia riproducibili anche con marcate sollecitazioni.
Il pianificatore dei percorsi e-tron trip planner è collegato in rete alla gestione termica dell’auto, così da favorire la ricarica in corrente continua (DC) a elevata potenza (sino a 270 kW). Quando la navigazione prevede una sosta presso una colonnina ad alta velocità, nei 30 minuti antecedenti il raggiungimento della stazione di ricarica, il sistema di gestione termica intensifica la climatizzazione della batteria così che questa possa assorbire energia il più rapidamente possibile.
Audi amplia il proprio palmarès
La proclamazione di Audi e-tron GT quattro quale World Performance Car porta a 11 i titoli conquistati dal Brand in occasione dei World Car Awards. Audi è il costruttore di maggior successo nella storia della manifestazione.
World Car Awards, le vittorie Audi
2005 Audi A6 World Car of the Year
2007 Audi RS 4 World Performance Car
Audi TT World Car Design of the Year
2008 Audi R8 World Performance Car
Audi R8 World Car Design of the Year
2010 Audi R8 V10 World Performance Car
2014 Audi A3 World Car of the Year
2016 Audi R8 World Performance Car
2018 Audi A8 World Luxury Car
2019 Audi A7 Sportback World Luxury Car
2022 Audi e-tron GT quattro World Performance Car
Fonte: Audi Italia
Be the first to comment