Intervista a Vincenzo Basile, Team Safety Officer di Futuro Solare

Intervista a Vincenzo Basile, Team Safety Officer di Futuro Solare

Tutti team protagonisti del motorsport sono tenuti a rispettare certe misure di sicurezza e ovviamente Futuro Solare non è l’eccezione.

Abbiamo intervistato a Melbourne il prof. Vincenzo Basile, Team Safety Officer di Futuro Solare che in questi giorni deve fare lavoro straordinario in vista del World Solar Challenge… ed ecco cosa ha detto riguardo il team, il suo lavoro di insegnante e l’esperienza australiana, sia dal punto di vista personale che professionale.

Dario Ruggeri, Electric Motor News: Chi è Vincenzo Basile nella vita privata e di cosa ti occupi all’interno del team?

Futuro Solare: da Siracusa all’Australia per i formaggi siciliani… “That’s Amore”Vincenzo Basile, Team Safety Officer di Futuro Solare: Nella vita privata io sono docente di scuola media superiore e insegno al Nautico di Siracusa che si chiama Istituto Tecnico Trasporti e Logistica Rizza.
Nel team ho aiutato in tutto lo sviluppo del progetto e ufficialmente durante la gara rivestirò la carica di Safety officer, cioè l’addetto alla sicurezza della squadra.

Dario Ruggeri, Electric Motor News: Per gestire meglio la trentina di persone che saranno coinvolte durante la competizione voi come team Futuro Solare vi siete organizzati internamente in ruoli; alcuni di questi però sono imposti d’ufficio dal regolamento di gara, ed è questo il caso del Safety officier.
Quali obblighi e responsabilità hai da regolamento?

Vincenzo Basile, Team Safety Officer di Futuro Solare: Ho dovuto elaborare tutti i piani di sicurezza per tutte le parti della macchina, lavoro in cui sono stato aiutato da mio figlio Alessandro, Head Informatics del gruppo.
Si tratta di mettere a punto della documentazione che in caso di emergenza metta in sicurezza la squadra, la macchina e il pubblico.

Dario Ruggeri, Electric Motor News: Da insegnante di scuola media superiore, essendo il team composto in gran parte da studenti proprio di questa fascia, cosa credi significhi per ragazzi di quell’età partecipare a una competizione di livello mondiale come è il World Solar Challenge?

Vincenzo Basile, Team Safety Officer di Futuro Solare: Io penso che sia una cosa bella e molto formativa perché molti ragazzi che ora si sono diplomati hanno partecipato anche alla costruzione di questa macchina e hanno fatto dei componenti e delle prove, come ad esempio per il montaggio del telaio. Oppure ancora hanno contribuito all’organizzazione. Io credo che sia un’occasione di crescita notevole e anzi li ringrazio per quello che mi hanno dato e che il mio Istituto ha potuto apportare a questo progetto.

Futuro Solare: da Siracusa all’Australia per i formaggi siciliani… “That’s Amore”Dario Ruggeri, Electric Motor News: Pensi che possa anche essere un vantaggio in termini di opportunità lavorative prendere parte a progetti di questo calibro?

Vincenzo Basile, Team Safety Officer di Futuro Solare: Indubbiamente sì. Abbiamo già avuto ragazzi che hanno messo queste attività all’interno del loro curriculum e ora lavorano con aziende prestigiose che sono al servizio di costruttori come ad esempio Lamborghini, altri ragazzi che lavorano in società di progettazione oppure all’Enel.
Un’esperienza ad alto livello come la costruzione di questa tipologia di macchine è indubbiamente un valore aggiunto.

Dario Ruggeri, Electric Motor News: Organizzare un progetto del genere non sarebbe facile già normalmente. In un territorio come la Sicilia, lontano un pò da tutto, quali sono le difficoltà maggiori che avete trovato e come ti auguri che questo progetto possa fare da veicolo per un futuro sviluppo del territorio?

Vincenzo Basile Team Safety Officer di Futuro Solare: La difficoltà principale è come si dice, “Nemo propheta in patria”, cioè molti stentano anche a credere che un progetto del genere possa essere realizzato al sud anche perché utilizza delle tecnologie avanzate che dall’esterno viene difficile anche credere che possano essere fatte con dei ragazzi minorenni. Ragazzi che sono nel pieno sviluppo della loro formazione personale e culturale.
La speranza è che li aiuti a non andare via, a non lasciare la nostra terra. A far capire che anche al sud si può fare qualcosa di veramente importante.

Dario Ruggeri, Electric Motor News: Cosa significa per te, da papà e da Safety officer, condividere questa esperienza con tuo figlio Alessandro?

Vincenzo Basile, Team Safety Officer di Futuro Solare: Per me è una bellissima esperienza. Lavorare a stretto contatto con tuo figlio e vederlo crescere e andare anche forse oltre quelle che sono le mie capacità è una soddisfazione veramente grande.
Senza dimenticare mia moglie e l’altro figlio più piccolo che ci hanno consentito di allontanarci per più di un mese da casa e quindi di vivere appieno questa avventura.

Di seguito potete vedere il video dell’intervista

#DarioRuggeri #theEMNteam

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.