Opel premiata dalla Federazione Tedesca Sport Motoristici per la sostenibilità

Opel premiata dalla Federazione Tedesca Sport Motoristici per la sostenibilità

Opel Automobile GmbH è stata premiata da una giuria di esperti della Federazione tedesca degli sport motoristici (DMSB).

L’organismo ha conferito al marchio di Rüsselsheim il DMSB Sustainability Award 2023 con il quale la massima autorità tedesca del motorsport ha riconosciuto il concetto pionieristico dell’ADAC Opel Electric Rally Cup “powered by GSe”, che si svolge con la Opel Corsa Rally Electric elettrica di quasi produzione.

Opel premiata dalla Federazione Tedesca Sport Motoristici per la sostenibilitàHelen Walter, Product Manager di Opel Corsa, ha ritirato il premio a nome dell’azienda.

Siamo lieti di questo premio e orgogliosi di questo progetto pionieristico nel motorsport elettrico – ha dichiarato Rebecca Reinermann, Vice President Marketing di Opel. Insieme al nostro partner ADAC, da tre anni organizziamo l’unico campionato rally monomarca elettrica al mondo. Il concetto di quasi-serie del rally ci consente di dimostrare le prestazioni dei nostri modelli, in particolare di Opel Corsa Electric, e di sottolineare che l’elettromobilità può essere non solo sostenibile, ma anche dinamica e semplicemente divertente. Lo dimostra anche l’impegno di team eterogenei e internazionali. Il rally è uno sport per i clienti e, grazie ad Opel, molto accessibile. Il DMSB Sustainability Award è la prova della coerenza del nostro programma di sport motoristici.

La giuria e il comitato esecutivo di DMSB concordano sul fatto che Opel Automobile GmbH ha implementato un progetto senza precedenti con il coraggio e lo spirito pionieristico di sviluppare la Opel Corsa Rally Electric e l’infrastruttura associata. Per il motorsport, il concetto non è solo prezioso da un punto di vista tecnico, ma anche uno dei percorsi per uno sport rallystico orientato al futuro. La giuria riconosce il carattere innovativo del progetto e la prova che il motorsport elettrico è già fattibile oggi – ha dichiarato il Dr.-Ing. Karl-Friedrich Ziegahn, rappresentante presidenziale del DMSB per le questioni ambientali.

Opel premiata dalla Federazione Tedesca Sport Motoristici per la sostenibilitàL’ADAC Opel Electric Rally Cup “powered by GSe” entrerà nella sua quarta stagione nel 2024. La scorsa stagione, i team di sette nazioni hanno dimostrato le ottime prestazioni e l’eccezionale affidabilità della Opel Corsa Rally Electric da 100 kW/136 CV, che ha una coppia di 260 Nm, in otto gare in Germania, Austria, Francia e Svizzera. Il motore elettrico, la batteria, l’inverter e il caricabatterie di bordo provengono dal veicolo di produzione, il che riduce anche i costi per i team privati.

Durante gli eventi, le auto vengono ricaricate con elettricità verde proveniente da un ‘infrastruttura di ricarica completamente sostenibile. Questo viene alimentato dalla rete pubblica di media tensione e distribuisce l’elettricità tramite il proprio trasformatore a un massimo di 18 cubi di ricarica nel parco assistenza. Ogni veicolo ha quindi la propria fonte di alimentazione, che consente la ricarica e la manutenzione simultanee delle auto da rally. Grazie a questa soluzione innovativa, i veicoli elettrici da competizione di Rüsselsheim viaggiano localmente a emissioni zero.

Con l’ADAC Opel Electric Rally Cup, abbiamo dimostrato per tre anni che il concetto pionieristico di essere il primo costruttore al mondo a offrire un campionato monomarca elettrica funziona – ha dichiarato Jörg Schrott, capo di Opel Motorsport. Le nostre Opel Corsa Rally Electric sono affidabili e veloci, sui tracciati più impegnativi d’Europa. Non vediamo l’ora che arrivi la stagione 2024, quando l’ADAC Opel Electric Rally Cup diventerà ancora più internazionale.

Fonte: Opel Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.