Norman Nato sarà il pilota di riserva Venturi in Formula E

Venturi Formula E Test Driver

Il team Venturi Formula E ha firmato con Norman Nato che sarà il pilota di riserva per la stagione 5 che inizierà il 15 dicembre in Ad Diriyah (Arabia Saudita).

Il francese è vice campione ELMS (European Le Mans Series) e si unisce ai piloti Felipe Massa, Edoardo Mortara e al pilota di sviluppo, Simona De Silvestro come pilota di riserva del team monegasco.

Come pilota ufficiale della squadra, il 26enne di Cannes giocherà un ruolo fondamentale per tutta la stagione dividendo il suo tempo tra il simulatore e i diversi circuiti di gara che formano il quinto campionato ABB FIA Formula E. Nato farà il suo debutto in macchina il 13 gennaio, il giorno dopo la gara a Marrakesh ePrix, dove prenderà parte al test ufficiale dei Rookie, continuando i lavori iniziati la scorsa estate testando il Venturi VFE-05, e lavorando nel simulatore per i test.

Destinato a correre

La grande occasione di Norman Nato arrivò nel 2004, quando divenne campione francese di Karting nella categoria “Minime” 7-11 anni. L’anno seguente, vinse il campionato francese nella categoria “Cadetti” per 10-14 anni. È diventato professionista un anno dopo, all’età di 14 anni. Nel 2010, la carriera del giovane pilota è entrata in una nuova fase, quando ha fatto il suo debutto competitivo in un’auto a grandezza naturale nel Campionato F4 Eurocup 1.6, chiudendo la stagione in seconda posizione nel complesso con l’Autosport Academy.

Nato ha quindi iniziato una costante ascesa nei ranking. Nel suo secondo anno nel campionato Eurocup Formula Renault 2.0 nel 2012, ha concluso al quarto posto assoluto. Contemporaneamente ha gareggiato anche nella Formula Renault 2.0 Alps (una fusione dei campionati italiano e svizzero), chiudendo l’anno al secondo posto con otto podi, tra cui quattro vittorie.

Nel 2014, al suo secondo anno nel campionato di Formula Renault 3.5, ha concluso al settimo posto in classifica dopo una stagione forte, che ha incluso un weekend impeccabile a Monaco dove si è qualificato in pole position, ha vinto la gara e stabilito il giro più veloce.

Nel 2015, Norman Nato è entrato a far parte della GP2 Series (ora FIA Formula 2 Championship), classificandosi quinto assoluto nel 2016. L’ultimo highlight della sua carriera è arrivato nell’ottobre 2018, quando è diventato vice-campione dell’ELMS (European Le Mans Series). .

Cosa dicono

La Formula E si è rapidamente affermata come una serie di gare di primo piano con molti dei grandi costruttori che si sono impegnati a partecipare. Il team Venturi Formula E è uno dei team storici del settore e il team si è sviluppato in modo impressionante negli ultimi mesi. Quindi l’opportunità di guidare per Gildo Pastor e Susie Wolff in questo momento chiave della storia della squadra e del campionato è un privilegio di cui sono pienamente consapevole. Il lavoro che mi è stato affidato è molto importante, poiché un incontro di Formula E si svolge in un solo giorno (il sabato – prove, qualifiche e gara) la squadra deve essere preparata e nella migliore forma possibile per sfruttare al meglio le opportunità disponibili in un breve lasso di tempo. Guidare macchine Formula E richiede molta finezza e tecnica. Metterò tutta la mia energia per imparare la nostra nuova macchina e mettere a punto la mia guida in modo da poter perfezionare le nostre prestazioni e la nostra strategia di gara – ha dichiarato Norman Nato, Venturi Formula E Team Reserve Driver.

Sono felice di vedere un altro pilota esperto entrare nel team. Con l’arrivo di Norman Nato, il Venturi Formula E Team ora ha un solido quartetto. Norman è un pilota di talento, intelligente, alla mano, pieno di energia e determinazione: porterà quelle preziose qualità al team e sarà sicuramente un grande vantaggio per noi. Pieno vapore per questa nuova stagione! – ha dichiarato Gildo Pastor, Presidente della Ventruri Formula E Team.

Norman è una fantastica aggiunta alla squadra, si sta sistemando bene mentre assume un ruolo importante nel simulatore, un elemento fondamentale per qualsiasi team di Formula E. La sua esperienza acquisita in una varietà di discipline sarà una risorsa per il team. Come pilota di riserva, parteciperà ad alcune gare, e non vedo l’ora di vedere cosa può fare con la macchina a Marrakesh – ha dichiarato Susie Wolff, Team Principal di Venturi Formula E Team.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.