Ulteriori dettagli del ritorno della Formula E a Berlino

Formula E Berlino 2019

La riapertura della stagione di Formula E con sei gare programmate all’aeroporto berlinese di Tempelhof si annuncia eccitante e allo stesso tempo con nuove problematiche.

Electric Motor News ha saputo che i controlli saranno rigorosi e l’organizzazione delle gare è stata completamente travolta con delle nuove linee guida tracciate da Formula E, seguendo le direttive del Governo tedesco.

Tutte le persone coinvolte nello svolgimento delle gare, dovranno sottoporsi al test un giorno prima di entrare per la prima volta nello scenario di gara. In funzione del risultato di questo test, sarà fornito un pass particolare con un chip contenente tutte le informazioni relative alla persona, inclusi i risultati del primo test e delle misure della temperatura, che verranno effettuate ogni giorno all’ingresso dell’aeroporto di Tempelhof, per tutta la durata degli appuntamenti di gara.

Nel circuito verranno tracciate quattro zone diverse, che non potranno interagire una con l’altra e saranno compartimenti stagni persino fuori dal circuito, considerando che andranno tutti ad alloggiare nello stesso albergo, ogni gruppo verrà trasportato con gli stessi bus, ci saranno percorsi obbligatori tracciati all’interno dell’albergo dove in nessun caso ci si troveranno a contatto le persone dei diversi gruppi.

L’idea è fondamentalmente dividere i quattro gruppi tra team e piloti, personale di Formula E, personale della FIA e medici e personale locale della logistica e l’organizzazione di Berlino.

Non ci sarà nemmeno il catering e a tutte le persone verrà fornito un sacchetto con il cibo, mentre non ci sarà la sala stampa e si stà pensando di organizzare una sala stampa virtuale.

Le direttive del governo tedesco segnalano che sono vietate le manifestazioni con assembramenti di oltre mille persone, quindi in questi momenti sia Formula E, che i team procedono a ridurre il personale presente.

Secondo le linee guide dettate da Formula E, non dovrebbero esserci più di venti persone per ogni team, compresi i piloti; quindi si presume che non saranno presenti gli addetti stampa, addetti alle pubbliche relazioni e si darà grande importanza a ingegneri, meccanici e personale tecnico.

Un’ulteriore conferma che Formula E ha lavorato molto bene e seriamente in tutti questi mesi di grande crisi è arrivato dall’ok al progetto delle gare a Berlino, presentato da Formula E alle autorità tedesche che l’hanno approvato; mentre Electric Motor News è venuto a conoscenza che un progetto per ripartire con le proprie gare è stato portato dal DTM (Deutsche Tourenwagen Maisterschaft – Campionato Turismo Tedesco), ma le autorità della Germania non l’hanno autorizzato.

Ritornando alla Formula E, sembra che sia stato raggiunto un accordo con tutti i team per non fare le prove a Valencia, che originalmente erano previste nel mese di ottobre, e organizzare una sessione collettiva molto più “soft” nell’Autodromo di Donington. La conferma dovrebbe arrivare molto presto.

Infine parliamo di noi… perché sarà una nuova esperienza per Electric Motor News. Per la prima volta nella storia della Formula E, la nostra organizzazione non sarà presente sul campo di gara… anche se lavoreremo dall’ufficio per portare le novità di cui verremmo a conoscenza.

E così, dopo 63 gare in 5 continenti, per la prima volta Electric Motor News vedrà una gara in televisionema senza rinunciare a informare nel miglior modo possibile in funzione delle condizioni di lavoro.

#MarceloPadin #theEMNteam

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.