Aston Martin elettrica nel 2025

Aston Martin elettrica nel 2025

Il costruttore inglese Aston Martin prevede di lanciare nel 2025 un’auto elettrica in sostituzione di una delle auto sportive con motore anteriore attualmente in gamma.

La dichiarazione è del CEO di Aston Martin Tobias Moers, in un’intervista concessa ad Automotive News pubblicata questa settimana.

La casa automobilistica britannica ha dichiarato a marzo che stava lavorando su un’auto sportiva elettrica e un crossover elettrico, con l’arrivo dell’auto sportiva previsto nel 2025. Moers ha confermato che questo modello sarà un sostituto diretto di una delle attuali auto sportive di Aston, ovvero la DB11 , DBS o Vantage.

La DB11 è il candidato più probabile. È la più vecchia del trio (è stata lanciata nel 2016) ed è posizionata come una gran turismo più lussuosa, il che significa che il peso extra di un pacco batteria sarà più facile da giustificare.

Il secondo EV è previsto nel 2026 e potrebbe essere una variante dell’attuale crossover Aston Martin DBX o un modello autonomo. Moers in precedenza aveva affermato che una versione ibrida plug-in del DBX sarebbe stata lanciata nel 2023.

Aston ha dichiarato a marzo che prevede che il 95% della sua gamma sarà elettrificato (che significa ibrido o completamente elettrico) entro il 2030, con il restante 5% che manterrà i propulsori a benzina limitati all’uso in pista.

Aston Martin elettrica nel 2025Nell’intervista, Moers ha indicato che tutte le auto sportive di Aston diventeranno elettriche prima o poi, ma forse non in tempi molto brevi.

La successione del nostro segmento sportivo tradizionale deve essere completamente elettrica, senza dubbio – ha detto Moers – ma ha aggiunto che molte delle attuali auto sportive sopravviveranno più a lungo di quanto originariamente previsto.

Sotto il precedente CEO Andy Palmer, che ha portato una significativa esperienza con i veicoli elettrici da Nissan, Aston ha tentato di lanciare una versione elettrica della sua berlina Rapide come primo passo verso l’elettrificazione.

Soprannominata Rapide E, doveva essere lanciata nel 2019, ma è stata cancellata a pochi mesi dalle consegne. Aston ha dovuto trovare un nuovo partner di sviluppo in Williams Advanced Engineering dopo che il sostenitore di Faraday Future LeEco si è ritirato.

Come piccola casa automobilistica indipendente, Aston ha avuto meno risorse per sviluppare propulsori elettrificati. Una partnership ampliata con Mercedes-Benz annunciata nel 2020 consentirà ad Aston di accedere a più componenti condivisi (utilizza già i motori Mercedes) e conferisce a Mercedes una partecipazione del 20% nell’azienda britannica.

Fonte: Green Car Reports

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.