Volkswagen Group e la strategia dei business Ricarica ed Energia

Giovanni Palazzo
Giovanni Palazzo

Giovanni Palazzo è il nuovo Responsabile del Gruppo Volkswagen per il riorientamento strategico dei business Ricarica ed Energia.

Dal 1° luglio, Palazzo ha assunto la responsabilità del business globale Ricarica ed Energia del Gruppo Volkswagen e, contestualmente, il ruolo di CEO e Responsabile delle Vendite del brand Elli. I focus principali saranno l’espansione della rete di ricarica rapida e l’ulteriore sviluppo della piattaforma per l’energia del Gruppo.

Elli ed Electrify America intensificheranno la collaborazione e lanceranno nuovi modelli di business a livello internazionale. Saranno inoltre rafforzate la cooperazione con le Marche del Gruppo Volkswagen e la vicinanza ai clienti privati e all’ambito flotte. I pilastri della strategia sono già stati presentati a investitori e analisti in occasione del Capital Markets Day. 

Il Gruppo Volkswagen può avvalersi della competenza dei propri Brand nel settore Ricarica ed Energia, in particolare Electrify America – la più ampia rete di ricarica aperta negli Stati Uniti – ed Elli, che è già il principale fornitore di servizi di mobilità in Europa – ha dichiarato Giovanni Palazzo, Senior Vice President per Ricarica ed Energia del Gruppo Volkswagen e CEO di Elli. Intendiamo allargare ulteriormente queste competenze lungo l’intera catena del valore e verticalizzare il business della gestione dell’energia, che in futuro rappresenterà un importante fattore per i ricavi. Un nuovo orientamento strategico, nuovi modelli di business e una più stretta collaborazione all’interno della divisione e con le Marche del Gruppo Volkswagen sono alla base di questo percorso.

Con questo chiaro indirizzo strategico, il Gruppo Volkswagen intende offrire soluzioni innovative per la gestione del carico, l’ottimizzazione del mercato dell’energia e il trading energetico. A titolo esemplificativo, il Gruppo sta pianificando i primi servizi di gestione intelligente della ricarica per i clienti dell’ambito flotte, a partire dal 2024. Giovanni Palazzo porta con sé l’importante esperienza acquisita nel mercato nordamericano, dove ha ricoperto il ruolo di CEO di Electrify America dal 2018. Robert Barrosa ha assunto l’incarico di Presidente e CEO di Electrify America dallo scorso 1° giugno.

Sin dall’inizio siamo consci che il settore Ricarica ed Energia è uno dei più importanti per il futuro, per la diffusione della mobilità elettrica e la transizione energetica. È quindi fondamentale sviluppare i nostri prodotti e servizi lungo l’intera catena del valore e chiudere partnership strategiche in questo ambito – afferma Thomas Schmall, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen con responsabilità per la Tecnologia e CEO di Volkswagen Group Technology. Con Giovanni Palazzo, ora abbiamo nel nostro team un eccellente esperto del settore e un leader moderno che rafforzerà le competenze del Gruppo nella transizione energetica. Come manager di esperienza internazionale, ha tutte le capacità per guidare collaborazioni globali e partnership per l’innovazione.

Rete di ricarica rapida globale con Elli, Electrify America e CAMS

Con Electrify America, il Gruppo Volkswagen gestisce già la più ampia rete di ricarica aperta degli Stati Uniti. L’obiettivo del Gruppo è collaborare con partner per arrivare a oltre 43.000 punti di ricarica rapida in Europa, Cina e Nord America entro il 2025. Solo in Nord America, Electrify America prevede di raddoppiare le dimensioni della rete di ricarica rapida, raggiungendo 8.000 punti. In Europa, il Gruppo offre già ai clienti l’accesso a più di 500.000 punti di ricarica tramite il proprio brand Elli (fornitore di servizi di mobilità – MSP). In Cina, il Gruppo Volkswagen realizzerà 17.000 punti di ricarica rapida entro il 2025 attraverso la joint venture CAMS. Allo stesso tempo, il Gruppo intende ampliare la propria gamma di servizi per la ricarica e l’energia per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti.

Accanto all’hardware, come le wallbox per la ricarica domestica e le stazioni di ricarica rapida flessibili, il Gruppo Volkswagen arricchirà la propria offerta futura di servizi come la ricarica pubblica, l’energia verde e la gestione energetica. Electrify America fornisce già alcuni di questi in Nord America; in Europa, il brand di riferimento è Elli. In prospettiva, il Gruppo intende integrare l’auto nella rete elettrica, nella doppia veste di consumatore intelligente e power bank, così da contribuire al sistema energetico del futuro.

Group Technology: la potenza tecnologica del Gruppo

Oltre a PowerCo, Group Components e Group Platform Business, la divisione Ricarica ed Energia è uno dei quattro pilastri di Group Technology. Due anni fa, con Group Technology, il Gruppo Volkswagen ha creato un ecosistema unico intorno per la mobilità elettrica che copre tutti i servizi: dai componenti per il motore delle BEV alle batterie, alla ricarica e all’energia.

Volkswagen Group Technology raggruppa le attività nelle aree delle batterie, della ricarica e dei componenti elettrici e supporta le Marche come fornitore di tecnologia; anche PowerCo (batterie) ed Elli (ricarica ed energia) ne fanno parte. Questo portafoglio altamente tecnologico comprende la cella unificata, che sarà prodotta da PowerCo a partire dal 2025 e costituirà un nuovo punto di riferimento per il settore. Volkswagen Group Technology include anche il Platform Business, che prevede la collaborazione con partner esterni come Ford e Mahindra.

Elli

Elli, con circa 300 dipendenti, si occupa delle esigenze dei clienti tra energia e mobilità. Parte del Gruppo Volkswagen, Elli offre un’ampia gamma di soluzioni per l’energia e la ricarica in Europa e opera come fornitore di servizi di mobilità. L’attuale portafoglio prodotti comprende soluzioni di ricarica per clienti privati e aziende – dalle wallbox alle stazioni flessibili di ricarica rapida (Flexpole), alle tariffe innovative per l’elettricità green. Per la ricarica pubblica, Elli fornisce soluzioni e servizi digitali per un’esperienza semplice e trasparente. Fondata nel 2018, l’Azienda ha uffici a Berlino, Wolfsburg e Monaco.

Fonte: Volkswagen Group Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.