Stazioni solari di rifornimento veloce di energia e scambio batterie di GAC Aion

Stazioni solari di rifornimento veloce di energia e scambio batterie di GAC Aion

Dopo il lancio della Aion LX plus e della Aion V Plus, ora Guangzhou Auto Corporation (GAC) ha  lanciato un nuovo sistema di scambio rapido del pacco batterie.

Aion LX plus è accreditata di un’autonomia di oltre 1000 Km, mentre la Aion V Plus che è in grado di ricaricare le batterie in pochi minuti.

Il nuovo sistema di scambio rapido del pacco batterie lanciato da Guangzhou Auto Corporation, gradualmente interesserà tutti i modelli della casa. Questo sistema di scambio è in grado di rimpiazzare un pacco esausto con uno ricaricato al 100% in circa 2 minuti e mezzo.

La prima centrale innovativa di ricarica è già entrata in operatività a Guangzhou (Canton) e prevede una stazione di scambio rapido, e 5 punti di ricarica a 480 A  1000V, il tutto reso funzionante a impatto di carbonio zero grazie ai pannelli solari installati sul tetto della costruzione .

Stazioni solari di rifornimento veloce di energia e scambio batterie di GAC AionVale la pena di ricordare come le vetture elettriche di GAC Aion sono ora le sole che sono in grado di utilizzare a scelta dell’utente queste due opzioni di ricarica: quella dello scambio del pacco batterie e la ricarica ultraveloce.

In particolare, per quanto riguarda la velocità di ricarica, questa è di circa tre volte quella delle altre case automobilistiche . Per esempio un supercharger Tesla 3 può aggiungere circa 200 Km di autonomia in 15 minuti, mentre su un modello Aion V bastano 5 minuti per aggiungere gli stessi 200 Km.

Questo è reso possibile principalmente dalle innovative batterie che sono state sviluppate internamente da GAC Aion e al sistema che riguarda anche la pila di ricarica raffreddata a liquido che può supportare le alte temperature sviluppate da questo tipo di carica ultraveloce.

Inoltre, nelle nuove stazioni di ricarica GAC Aion non serve fare nessuna operazione manuale. Basta parcheggiare l’auto nell’apposito spazio e poi un sistema teleguidato e del tutto automatico provvede a collegare la pila di ricarica alla vettura grazie ad un sistema di sensori ottici.

La casa automobilistica di Canton ha in programma di realizzare nella provincia del Guangdong oltre 1500 di queste stazioni di ricarica rapida e scambio batterie entro il 2025, per poi espandere il sistema a livello globale.

#MarcoLoglio #theEMNteam

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.