Il consumo reale delle auto del gruppo PSA Peugeot Citroën

PSA Peugeot Citroën e due ONG pubblicano i primi risultati di consumo in condizioni di uso reale

Fonte: PSA Peugeot Citroën

 

Parigi, Francia. 1° marzo 2016. In occasione del Salone di Ginevra 2016, PSA Peugeot Citroën mantiene i suoi impegni di trasparenza nei confronti dei clienti e pubblica i primi risultati dei consumi in condizioni di utilizzo reale di tre suoi modelli.

Quest’iniziativa è una novità mondiale nell’industria automobilistica. I risultati sono derivati dal protocollo di test definito con le ONG Transport & Environment (T&E) e France Nature Environnement (FNE), sottoposti a controllo da Bureau Veritas. Questo protocollo affidabile conferma i consumi nell’uso reale dei clienti PSA,  nonché i risultati della banca dati di inchieste indipendenti.

In novembre 2015, in un contesto mediatico che aveva gettato discredito sul settore automobilistico, PSA Peugeot Citroën ha deciso di adottare un approccio esclusivo, con un obiettivo di trasparenza nei confronti dei suoi clienti, pubblicando i consumi delle sue vetture in condizioni di utilizzo reali.

Primo costruttore a lanciare un simile approccio, oggi PSA Peugeot Citroën pubblica i primi risultati delle rilevazioni dei consumi di tre suoi veicoli molto diffusi.

Le misurazioni sono state effettuate in base a un protocollo definito con l’Organizzazione Non Governativa Transport & Environment, su strade pubbliche aperte alla circolazione nella zona di Parigi (25,5 km in area urbana, 39,7 km in area extraurbana e 31,1 km in autostrada) in condizioni di guida reali (uso del climatizzatore, peso dei bagagli e dei passeggeri, pendenze, ecc.…) Il protocollo, ispirato al progetto europeo RDE “Real Driving Emissions”, misura il consumo di carburante grazie ad un apparecchio portatile installato sul veicolo (PEMS *). Bureau Veritas, organismo indipendente riconosciuto a livello internazionale, è il garante del protocollo e della sua applicazione nelle condizioni definite e attesta l’affidabilità e l’integrità dei risultati.

Le prime misurazioni sono paragonabili a quelle dei nostri clienti (derivate da inchieste indipendenti e riflettono la robustezza dell’approccio scientifico adottato con Transport & Environment.

Veicoli testati

PEUGEOT 308 BlueHDi 120 S&S Allure

CITROËN C4 GRAND PICASSO BlueHDi 120 S&S Exclusive

DS 3 BlueHDi 120 S&S So Chic

Consumo misurato protocollo (l/100km) 5,0 (Peugeot) 5,6 (Citroen) 4,9 (DS)

Consumo clienti –indagini indipendenti (l/100km) 5,0 / 5,1 (Peugeot) 5,5 / 5,7 (Citroen) 5,1 / 5,3 (DS)

Forte della sua posizione di leader europeo nelle emissioni di CO2, e confidando nella pertinenza delle sue scelte tecnologiche, PSA Peugeot Citroën anticipa in questo modo le future norme di omologazione e promuove l’adozione della procedura WLTP che sarà più rappresentativa delle condizioni reali di guida.

PSA ufficializzerà i risultati delle rilevazioni dei consumi di carburante in condizioni reali di 30 modelli scelti nel cuore della gamma Peugeot, Citroën, e DS entro l’estate 2016.

Gilles Le Borgne, Direttore Ricerca e Sviluppo di PSA Peugeot Citroën precisa: « E’ nostro dovere conservare la fiducia dei nostri clienti ed è il senso della procedura che abbiamo annunciato nel 2015. Dopo un lavoro effettuato con T&E, FNE e Bureau Veritas, la procedura è stata validata e i primi risultati pubblicati sono coerenti con i consumi dei nostri clienti. »

Greg Archer, Direttore Clean Vehicles, di Transport & Environment aggiunge: « Il protocollo sviluppato con PSA Peugeot Citroën è solido. Conferma il consumo di carburante in condizioni reali di utilizzo di un normale automobilista sui modelli testati. Questo protocollo dimostra che i test su strada sono affidabili per misurare le emissioni reali di CO2. Dovrebbe dunque diventare un punto di riferimento per tutti i costruttori».

M. Michel Dubromel, vicepresidente di France Nature Environnement, aggiunge: « L’iniziativa volontaria di PSA Peugeot Citroën testimonia una totale trasparenza sulle emissioni di CO2 e dovrebbe continuare con le emissioni degli altri agenti inquinanti. Soddisfa le legittime aspettative dei cittadini in termini di salute pubblica ».

« Quest’iniziativa, basata sulla collaborazione tra un industriale, una ONG e un ente di certificazione, è innovativa e costruttiva. Soddisfa le condizioni necessarie per dare una risposta alle domande che possono farsi i consumatori.

PSA Peugeot Citroën si è dotata dei mezzi per una verifica indipendente e credibile, che può diventare il punto di riferimento per l’industria automobilistica» dichiara Marc Boissonnet, Executive Vice President Marketing, Vendite e Comunicazione del gruppo Bureau Veritas.

*Portable emissions measurement system

PSA Peugeot Citroën

Forte di tre marchi di fama mondiale, Peugeot, Citroën e DS, il Gruppo ha venduto 3 milioni di veicoli nel mondo nel 2015.

Secondo costruttore automobilistico europeo, ha realizzato un fatturato di 54 miliardi di euro nel 2015. Si conferma il leader europeo in termini di emissioni di CO2, con una media di 104,4 grammi di CO2/km nel 2015. Le sue attività si estendono anche al finanziamento (Banque PSA Finance) e agli equipaggiamenti automobilistici (Faurecia).

Transport & Environment (T&E)

Transport & Environment (T&E) è l’unica associazione ambientale a livello della UE specializzata nella realizzazione di una politica dei trasporti sostenibile. La sua azione a favore dei veicoli puliti punta a promuovere lo sviluppo di veicoli il cui utilizzo e la cui costruzione producano un’impronta valida dal punto di vista ambientale ed effetti trascurabili sulla salute.

France Nature Environnement

France Nature Environnement è la federazione francese delle aziende di protezione della natura e dell’ambiente. E’ la portavoce di un movimento di 3000 associazioni, riunite in seno a 80 organizzazioni, presenti su tutto il territorio francese, in Francia e nei territori d’oltremare. France Nature Environnement, ovunque la natura abbia bisogno di noi. www.fne.asso.fr

Bureau Veritas

Bureau Veritas è un ente leader mondiale nell’ispezione, la certificazione e i test in laboratorio. Aiuta i suoi clienti a migliorare le loro prestazioni, offrendo servizi e soluzioni innovative per assicurarsi che i loro attivi, prodotti, infrastrutture e processi siano conformi alle norme e regolamenti relativi alla qualità, la salute, la sicurezza, la protezione dell’ambiente e la responsabilità sociale. Il Gruppo ha 66 000 collaboratori in 1 400 uffici e laboratori in tutto il mondo.

Per saperne di più, visitate il sito: www.bureauveritas.fr

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.