Il progetto dell’auto solare Sono Sion si spegne e l’azienda cerca di venderlo

Il progetto dell'auto solare Sono Sion si spegne e l'azienda cerca di venderlo

L’azienda tedesca Sono Motors ha annunciato venerdì che “terminerà il suo programma di autovetture Sion”, con effetto immediato, concentrandosi invece sulle sue soluzioni solari.

Sepolto nell’annuncio c’era un barlume di speranza per coloro che vorrebbero vedere l’auto solare a prezzi accessibili arrivare sul mercato: Sono intende vendere il suo programma Sion.

La Sono Sion avrebbe dovuto iniziare la produzione in Finlandia nella seconda metà del 2023, con un prezzo dichiarato di soli $ 25.000, inclusi gli incentivi UE. È stata un’idea straordinaria e un prodotto potenzialmente dirompente sin dall’inizio poiché mirava a utilizzare ogni pannello della carrozzeria come pannello solare.

Il progetto dell'auto solare Sono Sion si spegne e l'azienda cerca di venderloSono ha iniziato nel 2016 e ha raccolto più di $ 600.000 con l’affermazione che potrebbe portare una “macchina adatta alle famiglie” che fornisce fino a 25 miglia al giorno solo sul mercato solare per circa $ 18.000. La Sion ha fatto il suo debutto come prototipo nel 2018, con una versione destinata alla produzione mostrata un anno dopo. Il veicolo doveva originariamente essere prodotto a Trollhättan, in Svezia.

Grazie a ciò e ad alcune tecnologie innovative per catturare la carica a bassissima tensione proveniente dalle celle solari per la maggior parte del tempo, Sono ha affermato che il solare potrebbe portare fino a 152 miglia a settimana, aggiungendosi alle 190 miglia stimate dal suo pacco batterie LFP. Ha inoltre configurato la Sion per la tecnologia di ricarica bidirezionale e la capacità di diventare una power bank domestica mobile.

Sono non ha fornito un quadro chiaro del motivo per cui sta abbandonando il programma così vicino al lancio, ma il finanziamento è la risposta ovvia. Ha indicato “le condizioni depresse del mercato dei capitali” e la natura ad alta intensità di risorse del programma Sion”. La società sta licenziando circa 300 dipendenti come parte della decisione.

Il progetto dell'auto solare Sono Sion si spegne e l'azienda cerca di venderloSono ha già affermato che le sue soluzioni solari, che includono un kit di retrofit solare per semirimorchi e autobus, le consentiranno di entrare negli Stati Uniti, in Europa e in Asia, mercati per i quali Sono avrebbe dovuto affrontare costose barriere normative nel tentativo di portare i suoi veicoli passeggeri . L’anno scorso ha portato quella tecnologia in un tour negli Stati Uniti incentrato sugli operatori di flotte.

Gli operatori di flotte possono trarre vantaggio dall’integrazione della tecnologia di Sono Motors per risparmiare carburante, costi e CO2, contribuendo così alla lotta al cambiamento climatico attraverso una riduzione delle emissioni di gas serra – ha spiegato l’azienda, sottolineando come abbia già 23 clienti per la tecnologia.

Con il cambiamento, Sono ha annunciato che sta passando a un modello di business “capital light”, poiché il 90% dei suoi finanziamenti nel 2023 era legato al programma Sion.

La società ha realizzato 18 veicoli come parte di un programma di convalida in serie e afferma che è servito come “prova del concetto di un mondo di veicoli elettrici solari (SEV)”.

Il progetto dell'auto solare Sono Sion si spegne e l'azienda cerca di venderloSono appena all’inizio di questo mese ha annunciato di aver completato alcuni crash test della Sion, riportando che i pannelli “si comportano come previsto” in caso di collisione.

Le prenotazioni hanno continuato ad aumentare. Proprio la scorsa estate Sono ha riferito di aver raggiunto le 20.000 ordini; oggi ha registrato 45.000 prenotazioni. Accanto a ciò c’erano 12.000 preordini rivendicati dalla società di abbonamenti automobilistici Finn e 9.800 “preordini parzialmente pagati” che la società aveva segnalato in precedenza.

Sono non è l’unico progetto di auto solare che ha recentemente incontrato difficoltà. Lightyear, con sede nei Paesi Bassi, il mese scorso ha interrotto la produzione del suo veicolo elettrico solare Lightyear 0, che ha affermato di essere la prima auto solare di produzione al mondo, a causa di difficoltà finanziarie e di quello che sembra essere un fallimento. Invece sta facendo perno su una nuova società per il seguito di Lightyear 2.

Fonte: Green Car Reports

Autore: Bengt Halvorson

1 Comment

  1. io ricordo i licheni per migliorare l’ambiente ed il prezzo dichiarato iniziale … interessante perchè molto più basso ed i continui aumenti non hanno fatto bene al progetto.

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.