Nuovo logo e identità di marca Citroën

Nuovo logo e identità di marca Citroën

Citroën ha svelato un nuovo logo e una nuova identità di Marca, spartiacque per l’inizio di una nuova era moderna, entusiasmante e dinamica del brand di 103 anni di storia.

In questo modo, Citroën illustra la volontà di accelerare la sua missione verso una mobilità elettrica accessibile e di estendere i valori di accessibilità, audacia e benessere dei clienti, che sono al centro del suo DNA.

Il nuovo logo reinterpreta quello originale adottato per la prima volta dal fondatore André Citroën, ispirato al successo della sua prima azienda metalmeccanica che produceva ingranaggi a forma di chevron. Il riferimento familiare e tecnico ai “deux chevrons” è rimasto da allora al centro dell’identità di Citroën.

Il nuovo ed elegante emblema, che segna la transizione e l’evoluzione di Citroën verso la nuova era, sarà presentato alla fine di settembre su una concept car che rappresenta un vero e proprio manifesto per la Marca. Sarà anche declinato progressivamente sulle future vetture di serie e sui futuri concept-vehicle di Citroën, a partire dalla metà del 2023. L’ovale verticale, accentuato e valorizzato, introdurrà una nuova direzione del linguaggio del design. Più visibile, diventa un elemento distintivo della firma, immediatamente riconoscibile, di tutti i modelli Citroën.

Questo nuovo logo fa parte di una nuova identità di Marca applicata su tutti i supporti fisici e digitali ed è accompagnato dalla nuova firma istituzionale “Nothing moves us like Citroën”.

Vincent Cobée, CEO di Citroën:

Per Citroën è giunto il momento di adottare un nuovo look più moderno e contemporaneo. La nostra nuova identità rappresenta il progresso: trasportando i nostri clienti sia fisicamente, in veicoli all’avanguardia, sia emotivamente, assicurando che la loro intera esperienza – in particolare la transizione all’elettrico – sia più accessibile, confortevole e piacevole. La nostra tradizione di ispirare i consumatori con veicoli audaci ci spinge ad adottare un approccio diverso e più inclusivo verso la mobilità del futuro delle famiglie. Siamo fermamente convinti che tutti i nostri clienti passati, presenti e futuri concorderanno sul fatto che ‘Nothing moves us like Citroën’ .

Nuovo logo ma familiare

L’elemento centrale della nuova identità di Marca è l’evoluzione del simbolo dei “deux chevrons” di Citroën, famoso in tutto il mondo. Questo è il decimo importante rinnovamento del logo Citroën sin dalla creazione dell’azienda nel 1919 e presenta gli chevron più larghi e più prominenti, a contrasto con una cornice ovale verticale più sottile che li circonda.

Questo logo ovale verticale, in risalto, rappresenta una svolta decisiva e imprimerà una nuova direzione nel linguaggio del design del prodotto, in cui il logo visivamente prominente diventerà un elemento distintivo della firma, immediatamente riconoscibile, di tutti i modelli Citroën.  Inoltre, su tutti i supporti di comunicazione e nei punti di contatto fisici della Marca, risulta più moderno, grafico e adatto ai nuovi supporti di comunicazione digitali.

Supporti di comunicazione pensati per una maggiore chiarezza e serenità

Il nuovo logo ovale verticale è accompagnato da un programma di identità di Marca innovativo e completo. Uno dei principali obiettivi è stato quello di incorporare elementi ispirati a Brand non automobilistici, come quelli dei cosmetici e dell’abbigliamento, per trasmettere un’espressione più calorosa di Citroën in tutti i contesti. Ad esempio, la nuova identità di Marca è stata realizzata con un’interfaccia utente pura e semplificata, che offre ai clienti un maggiore senso di serenità per l’intero percorso digitale con Citroën, dal salotto di casa al punto vendita.

È stata dedicata un’attenzione particolare al design per garantire che l’esperienza digitale soddisfi le aspettative dei nuovi clienti in materia di ergonomia ed estetica – proponendo un’opzione ‘dark mode’ – e risponda appieno alle esigenze e ai requisiti rigorosi delle vendite online.

Inoltre, è in fase di sviluppo un nuovo linguaggio animato per integrare la nuova identità in tutti i punti di contatto digitali, sia all’interno delle vetture, che all’esterno nell’App My Citroën, per offrire ai clienti un’esperienza Citroën arricchita e coerente.

La nuova identità di Marca si estenderà ulteriormente, per inglobare tutti i punti di contatto con Citroën, dalla boutique, i prodotti derivati, la documentazione di bordo, fino alla segnaletica dei punti vendita e degli edifici aziendali. La nuova identità della rete sarà più leggera e a risparmio energetico, oltre che priva di cromo per aumentare la riciclabilità. 

L’ambiente interno confortevole e familiare dei punti vendita “La Maison Citroën”, già apprezzato dai clienti sin dalla sua introduzione, adotterà progressivamente la nuova identità. 

Una palette di colori fresca e semplificata e un nuovo lettering, completeranno il logo e rafforzeranno ulteriormente la nuova identità di Marca. Mentre il bianco e il grigio forniscono una sensazione di base di serenità e di semplicità, altri due colori caratteristici saranno introdotti come punteggiature a contrasto da applicare nei dettagli e in aree specifiche.

Ispirato a un importante colore legato al passato di Citroën, utilizzato su vetture iconiche nel corso della storia della Marca, tra cui la 2CV e la DS, il rilassante Bleu Monte Carlo farà il suo gradito ritorno all’interno della gamma, oltre a comparire in alcuni dettagli dell’identità della Marca su supporti fisici, stampati e digitali o nella rete di distribuzione.

Inoltre, un colore Infrarouge più energico e distintivo sostituirà l’attuale rosso per aggiungere equilibrio e contrasto dinamico su tutti i supporti.

Una firma di marca ambiziosa

Il nuovo logo e la nuova identità visiva di Citroën sono associate alla firma istituzionale “Nothing moves us like Citroën” per evidenziare l’imminente rivoluzione nell’approccio di Citroën verso soluzioni di mobilità accessibili, oltre al suo impegno a fornire ai clienti servizi responsabili, sereni e sostenibili.       

La prima dimostrazione fisica di questa evoluzione dell’identità sarà esplorata su una concept-car che sarà svelata da Citroën alla fine di settembre.

La nuova firma istituzionale – “Nothing moves us like Citroën” – sarà utilizzata progressivamente in tutte le comunicazioni e le attività di Citroën.

Sviluppata dall’equipe di design di Citroën, la nuova identità di Marca ha beneficiato dell’esperienza di Stellantis Design Studio, l’agenzia di Global Brand Design di Stellantis, al servizio dei clienti interni ed esterni.

Fonte: Citroën Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.