Innovazione e sostenibilità ambientale secondo Nissan e Sibeg

Nissan Sibeg

110 nuove Nissan Leaf e 8 nuove colonnine di ricarica rapida, questi sono i numeri della seconda fase del “Green Mobility Project” di Sibeg insieme a Nissan mirato a creare un nuovo “Ecosistema Elettrico” in Sicilia

Nissan SibegTramite il nuovo ecosistema, Sibeg amplia la propria rete di infrastrutture raggiungendo 68 punti di ricarica distribuiti su tutta l’Isola, a disposizione di tutti i Siciliani, guidando così lo sviluppo della mobilità sostenibile in Sicilia.

Per Nissan la realizzazione dell’ecosistema si inserisce nell’ambito della Nissan Intelligent Mobility, la roadmap strategica aziendale che si propone di ridefinire il modo in cui le auto sono guidate, alimentate e integrate nella società per uno stile di vita più sostenibile. 

In questo modo Sibeg – imbottigliatore dei prodotti di The Coca-Cola Company per il mercato siciliano insieme a Nissanaccelerano la mobilità sostenibile in Sicilia, con un accordo che prevede la realizzazione dell’ecosistema elettrico nella Regione Sicilia composto da veicoli e infrastrutture.

Nissan SibegAl fine di assicurare la mobilità della propria flotta, Sibeg ha sottoscritto un accordo con ALD Automotive che, attraverso la formula E-go Noleggio a Lungo Termine, offre tutti i servizi e la gestione amministrativa delle auto. Attraverso la partnership strategica con Enel X, la multinazionale leader nel noleggio a lungo termine, offre soluzioni di mobilità integrata per la diffusione di una nuova mobilità senza pensieri e libera dalle emissioni.

La collaborazione con Nissan permette inoltre di ampliare la rete di infrastrutture di Sibeg su tutta l’Isola portandola così a 68 colonnine. Le nuove 8 postazioni di ricarica rapida, che consentono un “rifornimento”da zero all’80% in 40-60 minuti*, si aggiungono alle 60, di cui 7 a ricarica veloce, già installate da Sibeg in partnership con Enel, dando così nuovo slancio alla e-mobility non solo aziendale, ma anche locale. 

Nissan SibegGrazie all’impegno di Sibeg, infattitutti i siciliani e non solo i dipendenti dell’Azienda possono utilizzare le colonnine di ricarica, che dal momento della loro installazione hanno totalizzato oltre 14.000 ricariche.

La presenza di nuove colonnine contribuirà sicuramente all’ampliamento di un mercato, quello delle auto elettriche, in costante crescita. Nel 2017 i veicoli elettrici immatricolati in Sicilia sono cresciuti del 135% rispetto all’anno precedente anche grazie al miglioramento della rete di ricarica: nel 2015, infatti, quando è partito il progetto, si contavano sul territorio siciliano solamente 3 colonnine, mentre oggi la Regione può vantare 68 punti di ricarica grazie al “Green Mobility Project” di Sibeg. 

Nissan SibegLe nuove vetture elettriche sostituiscono le precedenti assegnate alla Field Force già dal 2015 nel corso della prima fase del “Green Mobility Project” che aveva reso Sibeg la Prima Azienda in Europa a dotarsi di auto full electric a zero emissioni, nonché di 4 scooter elettrici utilizzati per le attività nelle isole minori.

“Green Mobility Project” è una rivoluzione per la mobilità aziendale e anche una risorsa infrastrutturale per il territorio e per l’ambiente, consentendo di evitare l’immissione in atmosfera di 363 tonnellate di CO2, pari alla quantità assorbita da 27.225 alberi in un anno.

Nissan SibegCon la nuova fase del “Green Mobility Project”, Sibeg spinge ulteriormente sull’acceleratore della politica ambientale, grazie a diversi impegni adottati nell’attività di produzione dei propri prodotti: dalla riduzione del 19% del peso delle bottiglie in PET da 0,5 lt, per un minore impatto del packaging sull’ambiente, all’impegno per la razionalizzazione dei consumi idrici, con il rapporto fra litri di acqua utilizzati e litri di prodotto imbottigliato sceso in 5 anni da 2,9 a 2,3 lt; dal trattamento delle acque reflue all’avanguardia, che garantisce nello scarico autorizzato una qualità dell’acqua di gran lunga superiore rispetto a quella richiesta Nissan Sibegdalla normativa, fino all’utilizzo per tutto lo stabilimento di Catania di energia proveniente esclusivamente da fonti di energia rinnovabili. Sibeg si conferma ancora una volta player al sostegno dei valori della tutela ambientale, della responsabilità sociale e alla creazione di ricchezza per l’intera comunità.

Note

*Da 40 fino a 60 minuti in funzione delle condizioni di ricarica, inclusa la tipologia e le condizioni della struttura di ricarica, la temperatura della batteria così come le condizioni ambientali al momento dell’utilizzo.

Nissan Sibeg** Autonomia ottenuta con una serie di prove uniformi e ripetibili previste dal regolamento europeo E11-101R-011935 e dal ciclo di omologazione NEDC – New European Driving Cycle – di cui alla direttiva 91/441/CE.

Fattori che incidono sull’autonomia: l’autonomia effettiva dipende da diversi fattori quali, ad esempio, la velocità di guida e il tipo di strada (percorso urbano, extra-urbano, autostrada); la tipologia di percorso (salita, discesa, pianura); la temperatura esterna e l’uso del climatizzatore; lo stile di guida (ecologico, costante, sportivo).

*** WLTP (Worldwide harmonised Light vehicles Test Procedures): Autonomia ottenuta con una serie di prove uniformi e ripetibili previste dalla normativa europea CE 715/2007). Il nuovo Ciclo WLTP si basa su dati reali di guida, migliorando la rispondenza dei dati alle performance effettive su strada, tenendo conto di tempi più lunghi e velocità superiori, fornendo valori collegati all’utilizzo in autostrada, cittadino e combinato. I dati si riferiscono alle singole versioni dello stesso modello, per garantire una più attendibile corrispondenza alla realtà.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.