Prodotto un milione di esemplari di MINI 3 porte

Prodotto un milione di esemplari di MINI 3 porte
photo (c) John Cairns

MINI ha raggiunto un traguardo importante, quando dalla linea di produzione dello stabilimento MINI di Oxford, è uscita la MINI Cooper SE full electric, milionesima MINI 3 porte.

Sir Alec Issigonis ha scritto la storia dell’automobile nel 1959 ideando un veicolo semplice ma non per questo meno geniale, come lo è la MINI 3 porte che segue la strada dei primi modelli, si reinventa di volta in volta e si distingue dalla massa con il suo design unico.

Prodotto un milione di esemplari di MINI 3 porteNel 2013 MINI ha presentato per la prima volta l’attuale reinterpretazione della compatta a 3 porte, che dal 2014 è disponibile in tutto il mondo. Ora, nel 2023, il milionesimo veicolo dell’iconico modello esce dalla linea di produzione dello stabilimento MINI di Oxford, che così festeggia il suo 110° anniversario.

Oltre al sito di produzione britannico, la MINI 3 porte è stata prodotta per un periodo circoscritto anche a Born, nei Paesi Bassi.

Inconfondibilmente MINI

L’aspetto tipico della MINI 3 porte è caratterizzato da linee dinamiche, forme chiare e sbalzi corti, che rendono l’agile quattro posti la compagna ideale nel fitto traffico urbano. Per il suo lancio sul mercato nel 2014, la generazione completamente ridisegnata della MINI 3 porte presentava un design iconico e significativi progressi nelle aree della tecnologia, dell’efficienza e dell’erogazione di potenza.

Originale, ma mai noiosa

Prodotto un milione di esemplari di MINI 3 porteLa MINI 3 porte è il punto di riferimento nel segmento delle piccole auto premium. Da quando l’inconfondibile modello è entrato in produzione, i fan di MINI hanno potuto scegliere tra numerose configurazioni.

Dalla MINI One First con i suoi 55 kW/75 CV, alla più potente MINI Cooper con 100 kW/136 CV, fino ai modelli MINI John Cooper Works ispirati alle corse, la MINI 3 porte convince per le sue caratteristiche di guida straordinariamente agili e rappresenta la massima espressione delle moderne auto piccole e compatte.

Fin dall’inizio, la MINI 3 porte è stata disponibile con un motore diesel o a benzina, e dal 2020 la MINI Cooper SE, di grande successo, è sinonimo di go-kart feeling elettrificato. Anche il milionesimo veicolo è un modello elettrico e sarà consegnato in Canada in vernice British Racing Green. Lo scorso anno, MINI ha registrato un significativo aumento delle vendite di modelli elettrificati, con un modello MINI su cinque elettrico.

Fonte: MINI Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.