Nuova Lexus GS 450h ibrida

Fonte: Lexus Italia

 Un’esperienza di guida esclusiva grazie al sistema Lexus Drive Mode Select

Roma, Italia. 18 aprile 2012. Fino a quattro differenti modalità di guida, per adattare il comportamento della Nuova GS 450h alla strada e alle esigenze di chi guida: da quella più ecologica (ECO mode) alla più coinvolgente e dinamica (Sport S+ mode).

Uno degli obiettivi ingegneristici principali durante lo sviluppo della nuova GS 450h è stato quello di migliorare ulteriormente le dinamiche di guida, garantendo allo stesso tempo il massimo livello di comfort. A tal fine, gli ingegneri hanno deciso di incrementare la rigidità della scocca, modificare il sistema di sospensioni anteriore e posteriore, migliorare le prestazioni di frenata e inserire una serie di nuove ed avanzate tecnologie.

La funzione Drive Mode Select consente di sfruttare al massimo queste migliorie ingegneristiche, massimizzando le credenziali ambientali o le potenzialità dinamiche della GS 450h a seconda della situazione e delle condizioni di guida.

Il guidatore può scegliere tra le modalità ECO, NORMAL, SPORT S e SPORT S+ sui modelli equipaggiati con Sospensioni Adattive Variabili (AVS), disponibili su tutta la gamma tranne che per la versione base GS 450h. La modalità di guida predefinita è la NORMAL.

In modalità ECO, la potenza del motore, l’apertura della farfalla e la selezione della marcia vengono automaticamente modulate per ottimizzare l’efficienza dei consumi. Anche le funzioni del climatizzatore vengono modificate, limitando le perdite di ventilazione. Con temperature superiori ai 20°, il climatizzatore passa automaticamente al sistema di ricircolo dell’aria, abbassandone il volume quando fosse selezionata l’opzione ‘High’. Il climatizzatore, inoltre, sulla versione Luxury è in grado di riconoscere la presenza dei passeggeri al fine di entrare in funzione solo nel momento in cui è necessario. La modalità ECO è selezionabile ruotando il comando in senso antiorario. Una volta selezionato, l’indicatore ‘ECO mode’ diventa di colore blu.

In modalità SPORT S, la trasmissione viene adattata per incrementare la reattività del veicolo all’accelerazione, questo è determinato dall’incremento della forza motrice e della reattività del motore rispettivamente con un’apertura parziale e completa della farfalla. La modalità SPORT S può essere selezionata ruotando un volta il comando in senso orario, determinando il passaggio del contatore ad una illuminazione rossa.

Disponibile sui modelli GS 450h equipaggiati con Sospensioni Adattive Variabili (AVS), la modalità SPORT S+ unisce la maggiore potenza della modalità SPORT S con il controllo coordinato del sistema di Gestione Integrata delle Dinamiche del Veicolo (VDIM) di quinta generazione, compresi i sistemi di Sospensione Adattativa (AVS) e Servosterzo Elettrico (EPS).  Sulla versione F SPORT, equipaggiata con tecnologia Lexus Dynamic Handling (LDH), vengono inclusi anche i sistemi di Sterzo ad Azione Variabile (VGRS) e Sistema a quattro ruote sterzanti (DRS), per offrire ai clienti il massimo delle prestazioni dinamiche.

Tutte queste innovazioni arricchiscono la stabilità e le prestazioni dello sterzo della nuova GS 450h, regalando al guidatore le dinamiche di una reale guida sportiva. La modalità SPORT S+ è selezionabile ruotando due volte il comando in senso orario, trasformando automaticamente il contatore in contagiri, che va ad illuminarsi di rosso.

La funzione Lexus Drive Mode Select consente ai clienti di adattare il comportamento della GS alle necessità imposte dalle condizioni stradali e alle singole preferenze.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.