Lutto nel mondo dell’auto e del design, si è spento Paolo Pininfarina

Lutto nel mondo dell’auto e del design, si è spento Paolo Pininfarina
Paolo Pininfarina and Electric Hypercar Battista

La bruttissima notizia della morte di Paolo Pininfarina è arrivata in redazione come un fulmine a ciel sereno e ci ha toccato profondamente.

L’abbiamo incontrato e intervistato in diverse occasioni, ma una in particolare è rimasta nella nostra mente quando siamo stati invitati con il nostro cameraman Daniele Drago alla presentazione degli accordi con Mahindra, con l’allora pilota Mahindra di Formula E Nick Heidfeld ed il Team Principal Dilbah Gill.

Nell’intervista ci siamo complimentati per la stupenda collezione Pininfarina presente nella sede di Pininfarina Design a Cambiano (TO) e abbiamo chiesto una sua dichiarazione riguardo la curiosa storia del cognome Pininfarina che lui ha raccontato con molto piacere e che potete vedere in questo link.

Questo è il nostro modo per salutare un grande del mondo del design, a cui aggiungiamo le condoglianze alla famiglia e all’azienda di cui lui era il Presidente.

Ecco il comunicato ufficiale

Cambiano, 9 aprile 2024 – Il Presidente del Gruppo Pininfarina Paolo Pininfarina si è spento oggi a Torino all’età di 65 anni. Fino all’ultimo gli sono stati vicini la moglie Ilaria, i suoi cinque figli Greta, Giovanni, Iole, Tullio e Giulia, sua madre Giorgia Gianolio.

Lutto nel mondo dell’auto e del design, si è spento Paolo Pininfarina
Paolo_Pininfarina e la concept car Sergio dedicata a suo padre Sergio Pininfarina

ll Consiglio d’Amministrazione e l’Azienda si raccolgono intorno alla Famiglia nel ricordo della figura professionale e umana di Paolo Pininfarina, che per tanti anni ha profuso impegno, entusiasmo ed energia nell’Azienda fondata da suo nonno Battista nel 1930, presiedendola dal 2008 ad oggi. Grazie alla dedizione di Paolo Pininfarina, l’Azienda ha avviato negli anni Ottanta un processo di diversificazione che l’ha portata, nel tempo, a diventare un punto di riferimento in ambiti di design diversi dall’automotive.

A nome del CdA, del Collegio Sindacale e di tutti i dipendenti Pininfarina esprimo profondo dolore e cordoglio per la perdita del nostro caro Presidente – afferma l’AD di Pininfarina, Silvio Angori. Siamo tutti estremamente riconoscenti all’ing. Pininfarina per il suo straordinario contributo all’Azienda e per essersi sempre speso con passione, in prima persona, per tutelare la nostra storia e la nostra identità aziendale sia in termini di stile che di scelte etiche e comportamentali. Gli sono personalmente grato per avermi confermato alla guida dell’Azienda, in seguito alla scomparsa di Andrea Pininfarina nel 2008. In questi anni abbiamo condiviso tanti trionfi e anche tante sfide, sempre consigliandoci e sostenendoci a vicenda. Il modo migliore per onorare la sua memoria è continuare, come lui vorrebbe, ad impegnarci al massimo per il futuro della Pininfarina.

Lutto nel mondo dell’auto e del design, si è spento Paolo Pininfarina
Paolo Pininfarina_Salone di Torino

Paolo Pininfarina nasce a Torino il 28 agosto 1958. Laureatosi in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino, dopo una serie di esperienze formative e professionali all’estero tra cui in Cadillac, Honda e General Motors nel 1982 inizia il suo percorso professionale in Pininfarina e nel 1987 assume la carica di Presidente e Amministratore Delegato della Pininfarina Extra s.r.l., società del Gruppo specializzata in design industriale, arredamento, architettura, nautica e aeronautica.

Dal 1988, è membro del Consiglio di Amministrazione e dal 2002, membro del Comitato di Direzione della Capogruppo Pininfarina S.p.A. Nel 2006, viene nominato Vice Presidente di Pininfarina S.p.A. e dal 2008, dopo la scomparsa improvvisa del fratello Andrea assume la posizione di Presidente.

Tra i capolavori che tiene personalmente a battesimo, due gli sono particolarmente cari: la concept car Sergio, barchetta biposto su base meccanica Ferrari, che Paolo decide di realizzare nel 2013 in memoria del padre, il Senatore a vita Sergio Pininfarina, e la Automobili Pininfarina Battista, hypercar elettrica che porta il nome di suo nonno e che egli stesso svela al Salone dell’Auto di Ginevra 2019.

La lunga e illustre carriera nel design e nell’industria automobilistica di Paolo Pininfarina lo ha reso una figura di riferimento nel panorama italiano e internazionale, dimostrando il suo impegno costante verso l’innovazione e l’eccellenza.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.