Joint venture tra Hyundai Motor Group e LG Energy Solutions

Joint venture tra Hyundai Motor Group e LG Energy Solutions

Hyundai Motor Group ha costituito una nuova joint venture con LG Energy Solutions (LGES) con l’obiettivo di produrre batterie per EV negli Stati Uniti.

Il protocollo d’intesa prevede la realizzazione di un impianto produttivo di celle per batterie EV negli Stati Uniti con l’obiettivo di accelerare e sostenere gli sforzi di elettrificazione del Gruppo in Nord America. La firma della nuova joint venture è avvenuta il 26 maggio a Seoul, nella sede di LGES, alla presenza di Jaehoon Chang, Presidente e CEO di Hyundai Motor Company e Youngsoo Kwon, CEO di LG Energy Solution.           

Il valore totale dell’investimento per la joint venture è di oltre 4,3 miliardi di USD (5,7 trilioni di KRW) con il Gruppo e LGES a detenere ciascuno una quota del 50%.

Hyundai Motor Group sta intensificando gli investimenti nell’elettrificazione con l’obiettivo di conquistare la leadership nell’industria automobilistica globale. La realizzazione del nuovo impianto con LG Energy Solution, uno dei principali produttori mondiali di batterie e partner di lunga data, rappresenta una solida base attraverso cui guideremo la transizione globale verso la mobilità sostenibile – ha dichiarato Jaehoon Chang, Presidente e CEO di Hyundai Motor Company.

Due importanti leader, nel settore automobilistico e in quello delle batterie, si sono uniti e sono pronti a guidare in America la transizione verso i veicoli elettrici – ha affermato Youngsoo Kwon, CEO di LG Energy Solution. Incrementando la competitività dei nostri prodotti e la nostra capacità operativa a livello globale, LG Energy Solution saprà offrire ai suoi clienti le ultime soluzioni sostenibili riguardo all’energia”.

Joint venture tra Hyundai Motor Group e LG Energy SolutionsLa capacità produttiva annua sarà di 30 GWh, sufficienti a supportare la produzione di 300.000 veicoli elettrici. Il nuovo stabilimento sarà realizzato nella contea di Bryan, Savannah, in Georgia, vicino al sito industriale di Hyundai Motor Group Metaplant America, attualmente in costruzione.

L’avvio dei lavori di realizzazione della nuova struttura è programmato per la seconda metà del 2023, mentre l’inizio della produzione delle batterie è previsto per la fine del 2025.

Hyundai Mobis assemblerà i pacchi batteria per poi fornirli agli stabilimenti statunitensi del Gruppo per la produzione dei modelli elettrici (EV) di Hyundai, Kia e Genesis. La nuova struttura contribuirà a mantenere stabile la fornitura di batterie in Nord America e consentirà al Gruppo di rispondere rapidamente alla domanda in forte crescita di veicoli elettrici del mercato statunitense.

Con questa ulteriore Joint Venture, LGES raggiunge quota sette impianti, tra operativi e in fase di costruzione negli Stati Uniti, mercato sul quale sta concentrando la maggior parte degli investimenti per espandere la sua capacità produttiva. Con l’aumento della produzione a livello locale, LGES punta a fornire prodotti innovativi sia in scala sia in tempi brevi, accelerando la transizione verso l’energia pulita in Nord America.

Il Gruppo Hyundai e LGES sono partner strategici di lunga data, avendo lavorato insieme alla produzione di modelli EV specifici come Elantra Hybrid, Kona Electric e IONIQ 6 EV. Hyundai Elantra Hybrid, presentato nel 2009, è stato il primo modello elettrificato, ibrido LPi, del Gruppo. Nel 2021, i due partner hanno avviato una JV per la realizzazione di un impianto in Indonesia, che dovrebbe iniziare la produzione di batterie nella prima metà del 2024.

ll Gruppo e LGES hanno in programma di rafforzare ulteriormente la loro collaborazione nella produzione di batterie per i veicoli elettrici.

Fonte: Kia Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.