Presentata a Parigi la prima Jeep con tecnologia ibrida Plug-in per la regione EMEA

Jeep Renegade PHEV

La nuova Jeep Renegade Hybrid Plug-in (PHEV) è stata presentata in anteprima al MotorVillage Champs-Elysées di Parigi in un’esposizione dedicata a Jeep.

Dopo l’anteprima mondiale al Salone di Ginevra dello scorso marzo e il debutto internazionale su strada al Parco del Valentino di Torino a giugno, la nuova Jeep Renegade Hybrid Plug-in (PHEV) approda nel cuore di Parigi esposta nell’esclusivo showroom Jeep degli Champs-Elysées.

Il nuovo modello è stato il protagonista dell’esposizione Playground dedicata all’affinità del brand con lo sport attraverso partnership prestigiose come quella con la World Surf League (WSL), la Ligue Nationale de Basket (LNB) e la JeepELITE.

Jeep Renegade PHEVEsposta nella configurazione Trailhawk, la Renegade PHEV sfoggia tutte le caratteristiche che contribuiscono alla forte personalità del modello, garantendo nel contempo un basso impatto ambientale e il rispetto dell’ambiente urbano grazie a un’autonomia in elettrico di circa 50 chilometri.

Per offrire tutto ciò, la Renegade combina un motore GSE turbo a benzina da 1,3 litri con un motore elettrico posto tra le ruote posteriori e alimentato da un set di batterie ricaricabili durante la guida o mediante una presa di corrente esterna: a casa, attraverso una presa domestica, utilizzando l’efficiente Wallbox o da un punto di ricarica pubblica. I tempi di ricarica possono variare da un’ora e mezza a tre ore a seconda della tipo di presa.

La combinazione motore a combustione interna/motore elettrico garantisce prestazioni e un piacere di guida straordinari: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in circa sette secondi, le emissioni di CO2 sono inferiori a 50 g/km (NEDC2) e la velocità massima in modalità solo elettrica è di 130 km/h. La potenza combinata è compresa tra 190 e 240 CV, a seconda della versione.

Jeep Renegade PHEVIn particolare, la nuova tecnologia ibrida migliora ulteriormente la leggendaria capability della Jeep Renegade grazie alla coppia più elevata offerta dalla combinazione tra i due sistemi di propulsioni. Inoltre, grazie alla nuova tecnologia di trazione elettrica integrale (eAWD), la trazione sull’asse posteriore non viene fornita da un albero di trasmissione, ma dal motore elettrico dedicato. Questo permette di svincolare i due assi e gestire la coppia erogata in maniera indipendente e migliore rispetto ad un sistema meccanico.

La Jeep Renegade PHEV è dotata di una plancia esclusiva e di un sistema Uconnect HD da 8,4″, con pagine specifiche per aiutare il guidatore a gestire tutte le informazioni relative alla guida ibrida quotidiana. Il selettore della modalità ibrida è posto accanto a quello del sistema Selec-Terrain che è posizionato davanti alla leva del cambio e consente al guidatore di scegliere tra le seguenti modalità di guida:

  • Ibrida: la modalità che ottimizza la potenza per ridurre al minimo i consumi di carburante. Motore a combustione interna e motore elettrico lavorano insieme a seconda della tipologia di fondo stradale, con fasi di recupero energetico in frenata
  • eSave: il motore a combustione interna può mantenere la carica della batteria o ricaricarla durante la guida (opzioni selezionabili dal guidatore).
  • Elettrica: modalità completamente elettrica che consente un’autonomia in full electric di circa 50 chilometri.

Il nuovo display a colori TFT da 7″ mostra al guidatore nuove informazioni: il livello di carica della batteria, l’autonomia in modalità elettrica, a combustione interna e combinata, la percentuale di potenza e i livelli di carica. Lo schermo a colori Uconnect da 8,4″ fornisce nuove informazioni sul flusso di potenza, lo storico di guida, i tempi di ricarica, eSave e le diverse impostazioni di carica.

Fonte: FCA

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.