Arriva in Italia la piattaforma di ricarica Octopus Electroverse

Arriva in Italia la piattaforma di ricarica Octopus Electroverse

Octopus Energy esporta la sua pluripremiata piattaforma di ricarica pubblica per veicoli elettrici Octopus Electroverse anche in Italia.

Il lancio nella penisola avviene a seguito del successo ottenuto nel Regno Unito e insieme al lancio in Francia e in Spagna.

La piattaforma di roaming all’avanguardia ha rivoluzionato in pochi anni la ricarica fuori casa di veicoli elettrici, arrivando a servire un conducente su quattro nel Regno Unito, più di qualsiasi altro servizio di ricarica pubblica nel paese.

Arriva in Italia la piattaforma di ricarica Octopus ElectroverseI conducenti italiani di auto elettriche ora avranno accesso a oltre mezzo milione di punti di ricarica di 580 operatori in 40 paesi.

Solo in Italia Electroverse ha accesso a 36.476 colonnine di 60 diversi partner, coprendo nel complesso più del 90% del territorio.

Mentre l’azienda è in fase di preparazione per un’ulteriore espansione internazionale, non è un caso che l’Italia sia tra i primi paesi in cui Electroverse è approdata: nel 2023 il mercato automobilistico italiano ha visto una rinascita, con il settore dei veicoli elettrici che dovrebbe raggiungere i 6.8 miliardi di euro entro la fine dell’anno. Ciò riflette la tendenza più ampia dell’Unione Europea, che ha registrato un aumento del 60% delle vendite di veicoli elettrici nel mese di luglio di quest’anno, in gran parte grazie a programmi di sostegno e sussidi governativi favorevoli. [Fonti: Italy EV growth, Clean Technica, July 2023, Italy EV sales, Statista, Italy – Electric Vehicles, European EV sales, Reuters, August 2023].

Giorgio Tomassetti, CEO di Octopus Energy Italia, commenta:

Electroverse è un esempio concreto di come Octopus Energy desideri semplificare la vita dei cittadini, migliorando la loro esperienza energetica attraverso soluzioni facili da usare e un servizio eccellente, senza alcun costo aggiuntivo. L’iscrizione è gratuita, così come la tessera, l’app e il servizio. È possibile accedere a quasi tutte le colonnine di ricarica in Italia e in Europa e caricare la propria auto elettrica pagando solo il costo base richiesto dal gestore. Gli utenti Electroverse non hanno più bisogno di avere con sé le card dei diversi operatori e di iscriversi ai singoli circuiti di gestione delle colonnine. Ancora molti italiani faticano a scegliere un’auto elettrica anche per questi motivi: siamo quindi confidenti che questa tecnologia sarà di estremo aiuto e che contribuirà al processo di elettrificazione di cui abbiamo bisogno.

Octopus Electroverse offre anche funzioni integrate per migliorare drasticamente l’esperienza di ricarica per gli automobilisti, tra cui una mappa globale interattiva che mostra i punti di ricarica e la loro disponibilità, un pianificatore di percorsi, il supporto in auto con Apple CarPlay, Android Auto e molto altro.

Octopus Electroverse

Arriva in Italia la piattaforma di ricarica Octopus ElectroverseLanciata nell’estate del 2020 nel Regno Unito, la piattaforma Octopus Electroverse rappresenta la risposta di Octopus Energy alla frequente lamentela dei conducenti di veicoli elettrici (EV) che necessitano di diverse app e card per utilizzare le stazioni di ricarica, a seconda del loro gestore. Electroverse semplifica la ricarica pubblica attraverso l’uso di una sola card e di un’unica app, senza costi aggiuntivi o tariffe continuative, e supporto per le più recenti tecnologie di bordo.

I conducenti di EV in tutto il mondo possono ora accedere a oltre 590.000 punti di ricarica forniti da oltre 580 operatori di ricarica diversi in oltre 40 paesi.

Electroverse (precedentemente conosciuta come Electric Juice) ha vinto il premio “Best EV Innovation” ai Driving Electric Awards 2021 e il premio “Best Use of Technology” agli UK Business & Innovations Awards 2022.

Fonte: Octopus Energy

Photo Credits: Octopus Electroverse

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.