C’è bisogno di maggori informazioni sugli incendi dei veicoli elettrici

maggori informazioni sugli incendi dei veicoli elettrici

I primi soccorritori hanno bisogno di più formazione per affrontare il possibile rischio di incendio derivato da un incidente con il coinvolgimento di auto elettriche.

Questa è la conclusione di un rapporto pubblicato mercoledì scorso dalla National Transportation Safety Board (NTSB) degli Stati Uniti.

Negli incidenti ad alta velocità con forze di impatto elevate, è probabile che le celle della batteria agli ioni di litio vengano danneggiate, creando un rischio di incendio, ha affermato l’NTSB in un comunicato stampa che accompagna il rapporto. Tuttavia, la ricerca, gli standard di sicurezza e le guide di risposta alle emergenze dei produttori non hanno affrontato adeguatamente come affrontare gli incendi di veicoli elettrici, ha detto l’agenzia, aggiungendo che anche i primi soccorritori rischiano scosse elettriche da cavi ad alta tensione.

L’NTSB ha formulato una serie di raccomandazioni per affrontare questo problema, comprese le guide standardizzate di risposta alle emergenze delle case automobilistiche modellate sullo standard ISO 17840 della International Standards Organization (ISO) e sulla pratica raccomandata da SAE International J2990. La disponibilità di queste guide potrebbe anche essere presa in considerazione nella valutazione di sicurezza federale del New Car Assessment Program (NCAP) di un veicolo, ha suggerito l’agenzia.

maggori informazioni sugli incendi dei veicoli elettriciSi noti che l’NCAP (che è composto principalmente dalle valutazioni dei crash test) e le norme di sicurezza sono supervisionati separatamente dalla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA). L’NTSB indaga sui problemi di sicurezza dei trasporti e formula raccomandazioni, ma non ha potere di regolamentazione.

Il rapporto NTSB ha anche raccomandato ulteriori ricerche sui modi per disenergizzare i pacchi batteria danneggiati o ridurre la possibilità di fuga termica, che può provocare incendi. Anni fa, l’NHTSA prese in considerazione l’idea di “scaricare” batterie EV di elettrolita per fermare qualsiasi reazione provocata da una collisione. Ma l’idea è stata abbandonata in quanto richiederebbe una conoscenza approfondita di ogni modello di veicolo.

maggori informazioni sugli incendi dei veicoli elettriciNormalizzato per le miglia percorse dal veicolo, i casi di incendio sono di gran lunga inferiori o EV rispetto ai veicoli a benzina.

Tuttavia, come notato nel rapporto NTSB, i primi soccorritori potrebbero non avere familiarità con i veicoli elettrici come con i veicoli a benzina. Lo stesso vale per il pubblico in generale, motivo per cui le segnalazioni di incendi di veicoli elettrici tendono a essere sotto i riflettori.

L’anno scorso ha portato maggiore attenzione agli incendi di veicoli elettrici a causa di incidenti di alto profilo che hanno coinvolto Chevrolet Bolt EV, Hyundai Kona Electric e Tesla Model S e Model X. Tuttavia il danno maggiore è stato in gran parte correlato alla ricarica, non agli incidenti.

Fonte: Green Car Reports

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.