Evogo, il sistema di batterie removibili e noleggiabili di CATL

Evogo, il sistema di batterie removibili e noleggiabili di CATL

Tutti conoscono CATL, la più grande produttrice al mondo di batterie per veicoli elettrici che fornisce oltre il 50% del mercato dei veicoli a nuova energia in Cina.

Ebbene ora CATL lancia sul mercato un nuovo prodotto di grande significato strategico che potrebbe cambiare in breve il nostro modo di concepire i veicoli elettrici.

Si tratta del sistema di scambio batterie rapido denominato Evogo che consiste in una batteria standard che può essere sostituita nei centri di servizio CATL in circa un minuto.

Evogo, il sistema di batterie removibili e noleggiabili di CATLQuesta batteria che è in grado di dare una autonomia di circa 200 Km ad una auto elettrica , non solo è noleggiabile , facile da usare e da ricaricare, ma ha anche il pregio di poter essere collegata in parallelo ad altre batterie identiche e quindi aumentare la autonomia in considerazione del numero dei moduli che verranno installati nell’auto.

L’auto deve ovviamente essere predisposta per ricevere questa batteria, ma CATL assicura che questo è possibile già da ora su alcuni modelli di auto cinesi come la FAW Bestune Nat, e prossimamente su moltissimi altri modelli.

Data la enorme potenza industriale e finanziaria di CATL, non ci sono dubbi che prestissimo si vedranno spuntare in tutta la Cina punti di scambio batterie e che le case produttrici, già ora clienti di CATL, passino a questo sistema che permetterebbe tra l’altro di vendere le vetture senza batteria e lasciare poi all’utente la decisione su quanti pacchi installare all’interno della vettura che andrà ad acquistare.

Non è affatto escluso che CATL decida anche di esportare questo sistema in altri paesi creando un network internazionale che permetterebbe a vetture costruite in ogni parte del mondo a poter usufruire dello stesso servizio  di ricarica. Oggi questo non è possibile perché i sistemi di ricarica dei vari paesi sono diversi.

Insomma una vera rivoluzione alle nostre porte che presto arriverà anche in Italia con i veicoli  elettrici cinesi che saranno certamente i primi ad adottare questo sistema.

#Marco Loglio #theEMNteam

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.