Al via in Cina le consegne della NIO ES7, pronta anche per lo sbarco in Europa

Al via in Cina le consegne della NIO ES7, pronta anche per lo sbarco in Europa

NIO ha iniziato il 28 agosto le consegne in Cina del modello ES7, dopo che il suo lancio sul mercato è stato posticipato diverse volte.

Il nuovo SUV di medie/grandi dimensioni della casa automobilistica specializzata in veicoli elettrici, è stato equipaggiato di serie con il pacco batterie intercambiabile.

Al via in Cina le consegne della NIO ES7, pronta anche per lo sbarco in EuropaQuesta auto elettrica è molto interessante perché è la prima ad utilizzare la piattaforma da 800 V che permette tempi di ricarica abbreviati. Inoltre con le sue batterie removibili ha una posizione esclusiva nel mercato delle auto destinate al consumatore  generalista.

In Cina infatti esistono parecchie altre auto con batterie intercambiabili, ma esse sono destinate esclusivamente  ad uso taxi.

Al via in Cina le consegne della NIO ES7, pronta anche per lo sbarco in EuropaTornando al nostro ES7 lo spazio esterno è generoso con misure di 492x198x172 cm con un interasse di 292 cm. Tuttavia, come osservato anche su altre vetture  elettriche, lo spazio interno per un conducente di statura elevata è piuttosto sacrificato, l’accesso non è affatto facile ed anche la posizione di guida è troppo limitata soprattutto in altezza.

Con i miei 187 cm di statura  ho toccato il tetto del veicolo.. I posti a bordo sono 5 ma come già segnalato, non sono pensati per persone di statura alta.

Al via in Cina le consegne della NIO ES7, pronta anche per lo sbarco in EuropaPer quanto riguarda i motori NIO ES7 ha due propulsori uno anteriore con 180 kW ed uno posteriore con 300 kW per un totale di 480 kW che sono molti per un suv di questa stazza, mentre riguardo le batterie, NIO ripropone le sue due batterie standard: una da 75 Kw/h ed una da 100 Kw/h, ovviamente piazzate entrambe nello stesso contenitore intercambiabile.

Un dato non esaltante è la densità di energia dei pacchi batteria che sono di soli 135 Wh/kg per la versione 75 kW/h e 185 Wh/kg per la versione da 100 kWh.

Siamo parecchio lontani dalle batterie CATL Qirin ultima generazione che promettono oltre 250 Wh/kg di densità di energia. Questo significa peso in più da trasportare e di conseguenza prestazioni inferiori.

Infatti con 100 kWh di pacco la percorrenza è di soli 620 Km  che in Cina sono pochi…

Ma per l’Europa dove NIO ha intenzione di lanciare questo veicolo all’inizio del 2023 potrebbero comunque andare bene.

#MarcoLoglio #theEMNteam

Shenzhen 29/8/2022

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.