Comau lancia i nuovi robot della S-Family

Comau lancia i nuovi robot della S-Family

Comau (Gruppo Stellantis), lancia a Chicago una nuova famiglia di robot che rientra nella visione aziendale che guarda ad una democratizzazione dell’automazione.

La presentazione della nuova S-Family di robot piccoli e potenti è avvenuta ad Automate 2024, la principale fiera dell’automazione del Nord America.

I primi due robot ad alta velocità, con carichi utili di 13 kg e fino a 18 kg, sono espressamente indicati per applicazioni di assemblaggio, saldatura ad arco e movimentazione in cui precisione, ripetibilità e velocità devono essere garantite. Caratterizzati da  prestazioni elevate e dallo storico design dei robot rossi, riflettono l’impegno di Comau nel rendere l’automazione più accessibile, anche in settori diversi e non automobilistici. Questi robot compatti, robusti e versatili possono accedere facilmente a spazi ridotti e ad aree ristrette, difficili da raggiungere con altri robot. E poiché sono altamente efficienti dal punto di vista energetico, come certificato in conformità con la certificazione Fraunhofer, la gamma S-Family di robot articolati a 6 assi aiuta le aziende a ottenere una maggiore qualità di produzione e migliori prestazioni con  consumi energetici e costi ridotti.

I robot S-Family sono progettati espressamente per la saldatura ad arco, l’e-mobility, il settore alimentare e delle bevande e le applicazioni di movimentazione in cui precisione, ripetibilità e velocità non sono negoziabili.

Combinano flessibilità, ripetibilità e precisione con ingombri ridotti e molteplici posizioni di montaggio per aumentare la densità dei robot senza sacrificare le prestazioni.

Grazie al loro design di protezione  IP68 a polso cavo, il migliore della categoria, i cavi elettrici e ausiliari passano all’interno del polso, consentendo ai robot di godere di una maggiore agilità riducendo al minimo il rischio di danni. Inoltre, sono gli unici robot dotati di allestimenti ad arco e gigabit completamente integrati, che aiutano a eliminare i vincoli di layout, semplificano il montaggio e l’installazione, garantiscono tempi di risposta più rapidi e riducono significativamente l’attorcigliamento, la rottura dei cavi e i conseguenti costi di manutenzione. Pertanto, oltre ad automatizzare i processi di saldatura, movimentazione, applicazioni di fonderia, automobilistiche e la produzione di batterie, la S-Family può essere facilmente utilizzata per lavorazioni nel settore alimentare e delle bevande e nell’assemblaggio generale. Infine, i robot possono essere montati a pavimento, a parete o a soffitto per ottimizzare lo spazio senza sacrificare le prestazioni.

I robot S-Family sono stati testati e certificati per l’efficienza energetica in conformità alle procedure Fraunhofer e sono disponibili in due diverse configurazioni di carico utile (13 e 18 kg) con una portata di 1700 mm e una ripetibilità di ±0,03 mm.

Fonte: Comau

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.