La mobilità sostenibile Citroën all’isola di Ponza

La mobilità sostenibile Citroën all’isola di Ponza

Citroën promuove la mobilità elettrica dell’Isola di Ponza, con il progetto “Citroën Drive Ponza Electric” con Citroën Ami – 100% ëlectric e Nuova Citroën Ë-C4 X elettrica.

Ponza è la terza isola italiana coinvolta nella svolta green di Citroën, dopo La Maddalena e Carloforte.

Citroën metterà a disposizione, in comodato d’uso gratuito, una flotta di veicoli elettrici composta da 4 Citroën Ami – 100% ëlectric e dalla Nuova Citroën Ë-C4 X elettrica, in linea con la visione sostenibile che l’amministrazione di Ponza sta perseguendo con il “Programma Isole Verdi”.  Saranno in carico alla Polizia Municipale, alla Protezione Civile e al Sindaco dell’isola.

La mobilità sostenibile Citroën all’isola di PonzaPonza è la più grande delle Isole Ponziane, un piccolo gioiello a pochi chilometri dalla costa laziale.

Con il suo paesaggio naturale e incontaminato, rappresenta una vera e propria oasi di tranquillità e una accesa meta turistica. Una perfetta armonia tra mare e natura, spiagge meravigliose e specie naturali e animali da salvaguardare e proteggere.

Per questo motivo, il Comune di Ponza ha da sempre dimostrato un forte interesse nel promuovere la sostenibilità ambientale di tutta l’Isola. L’auspicata svolta green assume forme concrete con il “Programma Isole Verdi” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: tramite azioni studiate ad hoc, il piano ha l’obiettivo di superare problemi legati alla mancanza di connessione con la terra ferma, di efficientamento energetico, di scarso approvvigionamento idrico nonché del complesso processo di gestione dei rifiuti. Fondamentale, inoltre, la volontà di progettare, realizzare e valutare un sistema integrato di servizi di mobilità sostenibili, flessibili e coordinati di mobilità urbana.

La mobilità sostenibile Citroën all’isola di PonzaÈ in tale contesto che entra in gioco Citroën, con il progetto “Citroën Drive Ponza Electric”, consolidando il suo costante impegno nel processo di transizione energetica. Dopo un 2022 nel quale il marchio francese ha consegnato flotte di veicoli elettrici ai Comuni delle Isole sarde La Maddalena e Carloforte, offrendo a tutti gli abitanti esclusivi vantaggi per l’acquisto di veicoli Citroën elettrificati, l’importante iniziativa arriva anche a Ponza, per diffondere la cultura del rispetto ambientale ed aiutare a salvaguardare il patrimonio culturale e naturalistico dell’Isola.

Francesco Ambrosino Sindaco di Ponza:

L’Amministrazione del Comune di Ponza ha sin da subito sposato l’iniziativa perché da sempre è attenta alle tematiche ambientali, e la mobilità sostenibile è evidentemente una di queste. Le nostre bellezze naturalistiche sono riconosciute ed invidiabili ma l’attenzione massima deve essere rivolta alla vivibilità e alla coesistenza tra natura ed economia. Le attività turistiche devono essere rispettose dell’ambiente e tutto deve essere ripensato in ottica di sostenibilità e di economia circolare. Lodevole quindi l’iniziativa di Citroën che ci consente di conoscere e promuovere i veicoli elettrici che ben si adattano alle esigenze della nostra isola e ringraziamo vivamente dell’opportunità.

Marco Antonini, Managing Director di Citroën Italia:

Il progetto, realizzato in passato per le isole de La Maddalena e di Carloforte, arriva quest’anno a Ponza e si inserisce alla perfezione nella strategia globale di Citroën, contribuendo al processo di elettrificazione che stiamo portando avanti con grande convinzione e con l’obiettivo di aprire la strada ad un futuro migliore. L’offerta elettrica di Citroën si adatta infatti perfettamente alle esigenze di sostenibilità delle isole, oasi incontaminate di natura e turismo attraversate da pochi chilometri di strade.

Siamo fieri di potere dare il nostro contributo ad un progetto così importante per lo sviluppo della mobilità sostenibile e di incoraggiare tutti a optare per scelte sempre più green- afferma Giorgio Colaiacovo, CEO del Gruppo Jolly Automobili di Frosinone. Tutti insieme possiamo costruire un futuro migliore per il nostro Pianeta ponendo in essere azioni volte al rispetto dell’ambiente e alla tutela del territorio, ancora di più in una piccola isola che rappresenta un vero e proprio patrimonio per il paesaggio e le acque incontaminate.

Free2move eSolutions è partner di “Citroën Drive Ponza Electric”. Joint venture di Stellantis specializzata nella produzione e commercializzazione di dispositivi di ricarica adatti a ogni esigenza privata e pubblica, Free2move eSolutions è presente all’evento di Ponza con eProWallbox, un dispositivo in grado di soddisfare sia chi ha bisogno di ricaricare l’auto nel garage di casa, sia i gestori di flotte o i responsabili di parcheggi pubblici o privati. Infatti, eProWallbox offre grande flessibilità in termini di funzionalità e costi, con una potenza di ricarica modulare che va da 7,4 a 22 kW, e che permette agli utenti abilitati di gestire la ricarica in modalità remota direttamente dallo smartphone, grazie all’access control.

Fonte: Citroën Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.