Le migliori app mobili per i possessori di auto elettriche

Le migliori app mobili per i possessori di auto elettriche

Il numero di possessori di auto elettriche è in continuo aumento e ciò, ovviamente, alimenta l’interesse intorno al fenomeno.

Questo avviene non solo da parte delle case automobilistiche ma anche delle società che forniscono altre tipologie di servizi integrabili al mondo della mobilità. Tra questi, non mancano app per dispositivi mobili utilissime per godere appieno delle funzionalità del proprio veicolo: eccone alcune da non perdere.

Le migliori app mobili per i possessori di auto elettricheLe app al servizio della mobilità

Il mondo delle app mobili è incredibilmente vasto e include oggi tantissime tipologie di software che consentono agli utenti di svolgere attività di varia natura. In pochi anni, questi programmi appositamente progettati per device portatili come smartphone e tablet sono diventati protagonisti delle nostre vite quotidiane, tanto nel lavoro e nella comunicazione quanto nel campo dell’intrattenimento, dove piattaforme dedicate all’uso di passatempi online come PokerStars e portali di streaming – vedi il caso di Twitch – hanno rivoluzionato l’accesso al divertimento nel senso più ampio del termine.

Anche il settore della mobilità è stato interessato nell’era del digitale da questo fenomeno, dapprima con la diffusione delle app che svolgono la funzione di mappe e navigatori GPS e successivamente con altre soluzioni che si integrano perfettamente ai veicoli ottimizzandone prestazioni e modalità d’uso. Ecco alcuni consigli di download per chi guida un’auto elettrica.

Plugshare

Plugshare è una delle migliori applicazioni sul mercato per chi possiede un’automobile elettrica: pur essendo gratuita sia per sistemi iOS che Android, infatti, Plugshare contiene una miriade di informazioni sulle stazioni di ricarica, permette di controllare gli orari di apertura e di pagare tramite app.

Non solo, continuamente aggiornata grazie alle segnalazioni degli utenti provenienti da tutto il mondo, Plugshare invia notifiche all’utente ogni qual volta una nuova stazione viene installata nelle proprie vicinanze. Molto utile la possibilità di filtrare le ricerche per tipologia di spina a disposizione.

JuicePass di EnelX

Tra le app più interessanti per chi utilizza un’auto elettrica troviamo quella realizzata da EnelX per iOS e Android, ossia JuicePass, una soluzione pratica e accessibile per accedere a un network di oltre 110 mila stazioni di ricarica ed effettuare ricerche sia su mappa che attraverso specifici filtri.

JuicePass permette di configurare il veicolo sull’app e di tenere sempre sotto controllo lo stato della batteria e i chilometri percorsi e da percorrere, oltre a essere utilizzabile per ricaricare l’auto stessa scegliendo tra un piano a consumo o un canone mensile e pagare online.

Le migliori app mobili per i possessori di auto elettriche

Google Maps

Dicevamo in precedenza delle applicazioni che svolgono la funzione di navigatore, strumenti ormai indispensabili sia quando si viaggia in auto che a piedi, che permettono di trovare in ogni momento il percorso migliore per raggiungere una destinazione e di essere aggiornati sulle condizioni del traffico.

Google Maps è senza dubbio la più conosciuta e utilizzata tra queste app, ma il suo compito, per chi guida un’auto elettrica, non si ferma alle funzioni descritte: il navigatore di casa Google, infatti, prevede alcune funzioni specifiche per veicoli elettrici, grazie alle quali connettendo l’auto al dispositivo è possibile ricevere avvisi sulla batteria, conoscere il livello della carica e trovare le stazioni di ricarica adatte al tipo di caricabatterie dell’auto. Insomma, un supporto completo per viaggiare in piena tranquillità e sicurezza.

BeCharge

BeCharge è un’altra applicazione completamente free, che oltre a permettere la ricerca delle colonnine di ricarica più vicine getta uno sguardo al contributo dell’utente in termini di impatto ambientale. Per ogni ricarica effettuata, infatti, BeCharge calcola la CO2 risparmiata attraverso l’uso di un veicolo ecologico, trasformando così i dati numerici in un quadro preciso dell’impatto positivo generato da questa scelta. La sezione Attività, peraltro, raccoglie lo storico delle ricariche effettuate e dati statistici molto interessanti sull’uso del veicolo.

Anche BeCharge, infine, mette a disposizione funzioni per cercare le colonnine di ricarica filtrandone le caratteristiche e include mappe Google per muoversi con l’aiuto del navigatore.

Evway

Evway è uno strumento molto utile non solo per trovare i punti di ricarica più vicini, sia presso distributori di carburante che strutture come ristoranti e hotel che ne hanno installato uno, ma anche per caricare direttamente tramite app. Attraverso un portachiavi RFiD, il keyfob, l’app permette infatti di effettuare la ricarica avvicinando il dispositivo alla colonnina: questa riconosce l’utente, si sblocca e permette il collegamento del veicolo. Una volta completato il “rifornimento”, il pagamento viene effettuato direttamente online tramite una moneta virtuale acquistabile con carte, Google Pay, Apple Pay e PayPal.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.