Tutto pronto per il DONG Energy Solar Challenge

L’organizzazione a tutta velocità, le squadre straniere arrivano al DSC 2014

Fonte: DONG Energy Solar Challenge

 

Blauwestad, Paesi Bassi. 27 giugno 2014. Si tratta di un giorno emozionante per i partecipanti al DONG Energy Solar Challenge: tutte le barche sono state verificate dal Comitato Tecnico.

Soltanto dopo essere state verificate esse sono autorizzate a prendere parte alla gara.

Dopo le ispezioni ci saranno altri due momenti emozionanti: durante il prologo quando dovranno dimostrare che sono in grado di navigare alla velocità tra 8 e 12 chilometri all’ora e devono superare il test di navigazione.

Durante questa prova il capitano deve dimostrare la propria abilità per controllare la barca.

Il responsabile del comitato tecnico sta lavorando con il suo equipaggio di venti persone per fare tutti i controlli.

“Vogliamo rendere sicure tutte le barche e che corrispondano a tutti i requisiti di sicurezza. Non vogliamo eventuali situazioni di pericolo in acqua”, ha detto Melkert.

Il Campus di Blauwestad è stato aperto giovedì.

Il team GUT Solar dalla Polonia è arrivato per primo. “Abbiamo fiducia perche l’atmosfera è buona e siamo lieti di scambiare esperienze e divertirci con altre squadre” – dice il capitano della squadra Christopher Woloszyk.

Quaranta squadre provenienti dai Paesi Bassi e dall’estero competeranno nel DONG Energy Solar Challenge. L’inizio ufficiale della gara è sabato a Blauwestad.

Dopo il prologo saranno disputate le prime gare sprint. Domenica i partecipanti salperanno per la prima gara di Groningen.

Questo fine settimana inizia anche il Solar Beach. Venerdì pomeriggio c’è stata la musica dal vivo e una vera e propria terrazza sulla spiaggia.

La musica continua Sabato alle 01:00. I visitatori sono anche benvenuti a vedere le barche in azione in momenti in cui sarà spettacolare, perché alcune imbarcazioni stanno utilizzando aliscafi.

La barca sarà sollevata fuori dall’acqua completamente.

Gli studenti del TU Delft hanno costruito una barca secondo un nuovo principio.

La loro barca è in grado di salire mezzo metro sopra l’acqua.

La gara può essere seguita in diretta sul sito internet da domenica. Una squadra di dodici cameramen e giornalisti stanno seguendo la strada per rendere i video della gara.

Il DONG Energy Solar Challenge è la più grande gara di barca solare del mondo.

Dopo la partenza a Blauwestad sabato 28 giugno e domenica 29 giugno le barche andranno verso la Frisia.

Lunedi la finale è a Drachten. I giorni dopo le barche solari andranno a Sneek, Harlingen e infine a sabato 5 luglio ci sarà il traguardo finale nel centro della città di Leeuwarden.

 

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.