Svelato il SUV Volkswagen Atlas per gli USA

In arrivo anche la versione ibrida plug-in, ma quando?

di Stephen Edelstein

Fonte: GreenCarReports

 

28 Ottobre 2016. Dopo molti stuzzichini e anteprime di concept-car, la Volkswagen finalmente ha svelato il suo tanto discusso crossover 7 posti la scorsa notte a Santa Monica, in California.

La Volkswagen Atlas Model Year 2018 si rivolge al mercato statunitense come nessun altro modello dall’attuale generazione della berlina Passat di medie dimensioni.

Sarà assemblato a fianco della Passat a Chattanooga, nel Tennessee, e si propone di aiutare Volkswagen ad usufruire di un boom delle vendite di SUV negli Stati Uniti in modo in cui le attuali Tiguan e Touareg non ci riescono.

Nonostante sia il più grande modello che VW abbia mai venduto negli Stati Uniti, l’Atlas utilizza la stessa architettura MQB che è alla base dei numerosi altri modelli compatti quali le VW Golf.

Lunga 198,3 pollici, larga 77,9 pollici, e alta 69.6 pollici, l’Atlas è significativamente più grande dalla Golf.

Il suo stile un po’ generico deriva direttamente dai molteplici concetti CrossBlue mostrati da Volkswagen negli ultimi anni.

Mentre questi concetti accennavano ad un powertrain ibrido plug-in, la produzione di Atlas non offre nessuno, almeno inizialmente.

Al momento del lancio, l’Atlas sarà disponibile con un motore turbo a 4 cilindri da 238 cavalli, o di un 280 CV da 3,6 litri VR6.

Quest’ultimo è un angolo stretto del V-6 di un disegno che è peculiare a Volkswagen.

Entrambi i motori sono abbinati a un cambio automatico da 8 rapporti, con trazione anteriore di serie.

La trazione integrale sarà disponibile come opzione, ma solo con il motore VR6.

Il campione del risparmio di carburante doveva essere un diesel TDI a 4 cilindri da 2.0 litri, ma che non vedrà la luce ora che Volkswagen ha cancellato i piani per vendere diesel negli Stati Uniti (almeno per i prossimi due anni), in quanto impegnata a risanare lo scandalo “Dieselgate”.

Se VW dovesse offrire l’Atlas con l’opzione plug-in ibrida, dovrebbe competere con una squadra crescente di SUV plug-in ibridi che include già i modelli di lusso di BMW, Mercedes-Benz, Porsche,. Volvo.

L’unico SUV plug-in ibrido di prezzo tradizionale previsto per gli Stati Uniti è l’ibrido Mitsubishi Outlander Plug-In, anche se il suo arrivo è stato ritardato più volte in tre anni.

Volkswagen attualmente non vende ibridi plug-in negli Stati Uniti, ma offre i modelli plug-in Golf GTE e Passat GTE in Europa.

Tuttavia, con il diesel sulla difensiva, si dice che VW potrebbe importare la Golf GTE come parte di un aggiornamento di metà ciclo della Golf per il Model Year 2018.

La Golf aggiornata è prevista per il prossimo anno, a partire da una versione aggiornata e dall’auto elettrica a lunga autonomia VW e-Golf, il cui lancio è previsto attorno alla primavera del 2017 come il lancio del nuovo SUV Atlas.

I prezzi ed il feedback del risparmio di carburante EPA saranno disponibili vicino a quel momento.

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.