Pneumatico Continental per i veicoli ibridi

Etichetta A/A per il Conti.eContact progettato appositamente per i veicoli ibridi

Molti nuovi processi e tecnologie per una migliore aderenza sul bagnato e resistenza al rotolamento senza compromettere le altre prestazioni

Disponibili nuove misure estive da 17 e 18 pollici – tutte con tecnologia ContiSilent

Il nuovo Conti.eContact prodotto solo in Francia, nello stabilimento di Sarreguemines

Fonte: Continental Italia

 

Hannover, Germania. 20 Giugno 2014. Continental ha ripreso il Conti.eContact, lanciato nel 2011 per utilizzo sui veicoli elettrici, e lo ha migliorato per incontrare le esigenze dei modelli ibridi di autovetture. Grazie all’introduzione di diverse tecnologie e processi il nuovo Conti.eContact è il primo pneumatico estivo Continental ad ottenere il punteggio più alto “A” sull’etichetta europea sia per l’aderenza sul bagnato sia per la resistenza al rotolamento, senza scendere a particolari compromessi in termini di performance con le altre caratteristiche basilari della copertura. Come effetto immediato Continental offre il Conti.eContact in sei misure per cerchi con un diametro da 17 e 18 pollici, disegnati appositamente per modelli come Opel Ampera, BMW 5 ActiveHybrid, Lexus LS 600h e Porsche Cayenne S Hybrid, così come per altre auto e SUV con una guida ibrida. Dato che questo rappresenta un nuovo segmento di veicoli che coinvolge anche processi produttivi altamente complessi, Continental sta lanciando nel suo stabilimento francese di Sarreguemines una produzione mirata in piccole serie.

La resistenza al rotolamento del nuovo Conti.eContact per veicoli ibridi è inferiore di circa il 20% rispetto agli pneumatici convenzionali, mentre le performance di frenata sul bagnato sono simili a quelle dei normali pneumatici per autovetture. Questo è possibile grazie a una combinazione di avanzate tecnologie nei settori sviluppo, mescole e produzione

In termini di maneggevolezza e frenata sull’asciutto, lo pneumatico ha gli stessi alti livelli di prestazione degli equivalenti di pari misura delle attuali berline. Come membro della famiglia degli pneumatici Continental per veicoli ibridi ed elettrici, il Conti.eContact riporta il logo “BlueEco” sul fianco. L’obiettivo di Continental è quello di incrementare la crescita di questo pneumatico in funzione ed in proporzione alla crescita dei veicoli ibridi nel segmento autovettura, che potrebbe rappresentare, secondo studi interni, oltre l’8% entro il 2020.

 

Mescola Green Chili

La nuova tecnologia di mescola Green Chili, il compound in silice del nuovo Conti.eContact per veicoli ibridi, è realizzata in modo che l’attrito interno dei riempitivi e dei polimeri sia inferiore rispetto a quello delle mescole di gomma convenzionale. L’uso di speciali additivi fornisce un ulteriore incremento in termini di proprietà di maneggevolezza. Con questa nuova mescola, i chimici di Continental hanno raggiunto dunque una marcata riduzione della resistenza al rotolamento che consente la marcatura “A” per quanto concerne il valore dei consumi di carburante evidenziato dall’etichetta europea, mantenendo allo stesso tempo un alto livello di maneggevolezza e performance di frenata sull’asciutto.

 

Hydro-lamelle

Sul bagnato la speciale configurazione delle lamelle gemelle presenti sui tasselli del battistrada produce un effetto “spazzola del tergicristallo” che rompe la pellicola di acqua sotto l’area di contatto. Questa invenzione dei designer del battistrada del Conti.eContact consente all’acqua presente tra la superficie del battistrada e la strada di essere dispersa rapidamente consentendo ridotti spazi di frenata sul bagnato. La rapida dispersione dell’acqua avvantaggia anche la maneggevolezza degli pneumatici sul bagnato, anche a velocità sostenute. Il design del battistrada offre anch’esso un valido contributo alla riduzione della distanza di frenata sul bagnato e permette al Conti.eContact a ottenere l’indice “A” sull’etichetta europea degli pneumatici anche per quanto riguarda l’aderenza sul bagnato.

 

Tecnologia AeroFlex

Insieme alle nuove tecnologie adottate per la mescola ed il design del battistrada, anche i fianchi del nuovo Conti.eContact sono stati ridisegnati. In questo caso i designer si sono concentrati nel minimizzare la resistenza aerodinamica e quella al rotolamento. Tutto è stato ottenuto attraverso la rivisitazione del fianco, modificato nell’aerodinamica, ed il design più flessibile e leggero. Come risultato, nel nuovo Conti.eContact si disperde meno energia rispetto alle coperture tradizionali quando lo pneumatico deflette e rimbalza. Inoltre la diminuzione delle turbolenze prodotte dall’aria nei passaggi sulle superfici del fianco porta un’ulteriore riduzione in termini di consumo di carburante.

 

ContiSilent

Quando i veicoli ibridi viaggiano in modalità elettrica sono praticamente silenziosi. Siccome il rumore dello pneumatico non è più coperto da altre fonti di rumore, come un normale motore, risulta ancora più percepibile. Di conseguenza, il nuovo Conti.eContact è disegnato per produrre nell’abitacolo dell’auto un livello sonoro minimo. Questo è reso possibile grazie all’aiuto della tecnologia ContiSilent. Un sottile strato di schiuma di poliuretano attaccata all’interno del battistrada riduce le vibrazioni prodotte dal rotolamento dello pneumatico sulla strada. Questo significa che meno vibrazione è trasmessa al telaio, che porta un minore livello di rumore nell’abitacolo.

 

Gruppo Continental

Con un fatturato di circa 33,3 miliardi di euro per il 2013, Continental è tra i leader mondiali nelle subforniture per il settore automotive. Nella veste di produttore di impianti frenanti, sistemi e componentistica per motore e telaio, strumentazione, soluzioni per infotainment, elettronica di bordo, pneumatici e prodotti tecnici in elastomeri, Continental fornisce un importante contributo alla sicurezza e alla salvaguardia del clima globale. Continental, inoltre, è un partner competente nel campo della comunicazione in rete per autoveicoli. Attualmente Continental ha un organico di oltre 182.000 persone in 49 paesi.

Divisione Pneumatici

La Divisione Pneumatici riunisce i comparti dedicati a pneumatici per autovetture, autocarri, autobus, per l’industria e per veicoli a due ruote. Fra i produttori di pneumatici leader a livello mondiale, la Divisione Pneumatici ha realizzato nel 2011, con un organico di oltre 41.000 persone, un fatturato di oltre 8,8 miliardi di euro. La Divisione Pneumatici attualmente conta 22 centri di produzione e sviluppo nel mondo. L’ampia gamma di prodotti ed i continui investimenti nella ricerca e sviluppo costituiscono un importante contributo per una mobilità più efficiente dal punto di vista economico ed ecologico.

 

Pneumatici per autovetture e trasporto leggero

Continental è fra i produttori di pneumatici per autovetture leader a livello europeo, ed è il quarto più grande produttore di pneumatici per autovetture al mondo nel settore del primo equipaggiamento e del rimpiazzo. Lo sviluppo dei prodotti di Continental, marchio premium, si concentra sull’ottimizzazione di tutte le caratteristiche rilevanti per la sicurezza, mirando contemporaneamente a ridurre la resistenza al rotolamento. Il focus dello sviluppo dei prodotti di Continental, marca premium, consiste nell’ottimizzazione di tutte le caratteristiche di sicurezza dello pneumatico in armonia con la riduzione della resistenza al rotolamento

 

Pneumatici per veicoli commerciali

Il comparto degli pneumatici per veicoli commerciali, con un fatturato di oltre 1,8 miliardi di euro realizzato nel 2011, rientra fra i maggiori produttori a livello mondiale di pneumatici per autocarri, autobus e per l’industria.

 

Sponsorizzazioni

La Divisione Pneumatici è sponsor ufficiale del campionato mondiale di calcio FIFA World Cup 2014™ che si disputerà in Brasile, del campionato europeo UEFA Euro 2016™ che si disputerà in Francia,  della Coppa di Germania DFB-Pokal.

 

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.