Inaugurata in Germania la prima linea di treni a idrogeno con Coradia iLint di Alstom

Inaugurata in Germania la prima linea di treni a idrogeno con Coradia iLint di Alstom
Coradia iLint

E’ stata inaugurata in Germania lo scorso 24 agosto la prima tratta al mondo di treni al 100% a idrogeno con la messa in servizio di 14 treni Coradia iLint di Alstom.

In questo modo il treno Coradia iLint ha raggiunto un altro traguardo storico a Bremervörde, in Bassa Sassonia, Germania, dove verrà impiegato come treno regionale, a bassa rumorosità, che emette soltanto vapore e acqua condensata.

Inaugurata in Germania la prima linea di treni a idrogeno con Coradia iLint di Alstom
Coradia iLint

I 14 veicoli con propulsione a celle a combustibile appartengono alla Landesnahverkehrsgesellschaft Niedersachsen (LNVG), che si è occupata di cercare alternative ai treni diesel fin dal 2012 fornendo così l’impulso decisivo per lo sviluppo dei treni in Germania. Altri partner del progetto per questo debutto internazionale sono l’azienda ferroviaria e dei trasporti Eisenbahnen und Verkehrsbetriebe Elbe-Weser GmbH (evb) e la Linde, azienda di gas e di engineering.

La mobilità a emissioni zero è uno degli obiettivi principali a garanzia di un futuro sostenibile e Alstom punta a diventare leader mondiale nei sistemi a propulsione alternativa per veicoli ferroviari. Il Coradia iLint, il primo treno a idrogeno al mondo, testimonia il nostro preciso impegno per una mobilità green abbinata a una tecnologia all’avanguardia. Siamo molto orgogliosi di poter includere questa tecnologia nel funzionamento di serie come parte di un’anteprima mondiale in collaborazione con i nostri straordinari partner – ha affermato Henri Poupart-Lafarge, CEO e presidente del Consiglio di amministrazione di Alstom.

Il servizio

Inaugurata in Germania la prima linea di treni a idrogeno con Coradia iLint di Alstom
Brennstoffzelle, Coradia iLint, Corporate, Fuel-Cell, Green Energy, H2, Image, LNVG innen, Oekostrom, Railway, Train, alternative Antriebe, interieur, regenerative Energien, Ökostrom
Coradia iLint

Sulla tratta tra Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervörde e Buxtehude, 14 treni regionali Alstom a idrogeno verranno resi operativi da evb per conto di LNVG e andranno gradualmente a sostituire 15 treni diesel. Verranno riforniti quotidianamente e h24 dalla stazione di rifornimento d’idrogeno di Linde.

Grazie a un’autonomia di 1000 km, le diverse unità Alstom del modello Coradia iLint a emissioni zero possono operare tutto il giorno con un solo serbatoio d’idrogeno sulla rete evb. Nel settembre 2018 è stata effettuata, con successo, una prova di quasi due anni con due treni pre-serie.

Nonostante numerosi progetti di elettrificazione in diversi Paesi, una parte significativa della rete ferroviaria europea è destinata a rimanere non elettrificata ancora molto a lungo. In diversi Paesi, il numero di treni diesel in circolazione è ancora elevato, in Germania ad esempio si contano più di 4000 vetture.

Alstom ha siglato attualmente quattro contratti per treni regionali alimentati a celle a combustibile a idrogeno. Due di essi in Germania: il primo per 14 treni Coradia iLint nella regione della Bassa Sassonia e il secondo per 27 treni Coradia iLint nell’area metropolitana di Francoforte. Il terzo contratto coinvolge invece l’Italia, per la quale Alstom sta fabbricando 6 treni a idrogeno Coradia Stream da utilizzare nella regione Lombardia, con l’opzione di ulteriori 8 veicoli, mentre il quarto è di matrice francese e prevede 12 treni a idrogeno Coradia Polyvalent condivisi tra quattro diverse regioni del Paese. Inoltre il Coradia iLint è stato testato con successo in Austria, nei Paesi Bassi, in Polonia e Svezia, solo per citarne alcuni.

Fonte: Alstom Group

Photo: Copyrights Alstom Christoph Busse e Sabrina Adeline Nagel

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.