Impegno Toyota a Venezia per la mobilità a idrogeno

Toyota Mirai Venezia

Toyota Mirai a Venezia, un impegno concreto per un futuro della mobilità ad idrogeno.

Venezia nel Consorzio “Fuel Cell Hydrogen Joint Undertaking” per lo sviluppo delle stazioni di rifornimento.

Un impegno per la realizzazione di stazioni di rifornimento di idrogeno per lo sviluppo della mobilità del futuro anche in Italia.

Fonte: Toyota Motor Italia

Roma, Italia. 26 Settembre 2017. La scorsa settimana si è compiuto a Venezia un passo fondamentale per lo sviluppo di una rete di stazioni di rifornimento di idrogeno anche in Italia.

In occasione della settimana europea della mobilità, si è celebrata la firma del protocollo con il Fuel Cell Hydrogen Joint Undertaking, consorzio europeo pubblico/privato che promuove progetti per lo sviluppo delle stazioni di rifornimento in Europa. Un’azione concreta per lo sviluppo della mobilità ad idrogeno anche in Italia, definita all’intero del protocollo di intesa tra la città di Venezia e la Toyota Motor Italia sottoscritto lo scorso anno.

“Si è celebrato la scorsa settimana un evento molto importante: la firma del protocollo con il Fuel Cell Hydrogen Joint Undertaking. Un segno importante e tangibile dell’impegno che l’amministrazione comunale sta prendendo su questo fronte e per il quale vogliamo congratularci, rinnovando l’impegno e la disponibilità a lavorare insieme con la città di Venezia a progetti concreti per una diffusione dell’idrogeno”.

Queste le dichiarazioni di Andrea Carlucci , AD di Toyota Italia, a proposito del “Tavolo tecnico sulla Mobilità a idrogeno” che si è tenuto a Mestre (VE) presso la Sala del Consiglio Comunale e che rientra negli appuntamenti previsti per la settimana europea della Mobilità. Carlucci ha aggiunto:

“L’unione e la comunanza di intenti tra Toyota e la città di Venezia, risale al Protocollo d’Intesa siglato lo scorso anno che ha l’obiettivo di favorire la realizzazione di un sistema di mobilità urbana sostenibile per il comune, basato sull’impiego della tecnologia ibrida e a idrogeno, delle quali Toyota Motor Italia è leader mondiale.

Toyota si è posta obiettivi ambientali lungimiranti, che prevedono lo sviluppo di veicoli a zero emissioni per ridurre, entro il 2050, le emissioni del parco auto del 90% rispetto al 2010. Crediamo nella realizzazione di un percorso di sviluppo tecnologico, che in Toyota definiamo ‘Road Map della mobilità” che possa offrire l’auto giusta, al momento giusto e al miglior prezzo nei vari mercati mondiali. Ad oggi crediamo che il primo passo verso un futuro della mobilità sostenibile passi per la tecnologia ibrida; ed i dati parlano chiaro. Abbiamo superato gli 11 milioni di auto ibride vendute in più di 90 paesi al mondo, sono oggi più di 160.000 le ibride Toyota e Lexus circolanti in Italia. L’era dell’elettrificazione è decisamente avviata e i prossimi anni saranno ricchi di novità. In questo contesto siamo convinti che anche l’idrogeno acquisirà una rilevanza sempre maggiore se pensiamo che già oggi una Toyota Mirai può garantire vantaggi indiscutibili rispetto ad un automobile elettrica : oltre 500km di autonomia ad emissioni zero – solo acqua allo scarico – tempi di rifornimento convenzionali, solo 3 minuti per un pieno di idrogeno.

Crediamo che l’idrogeno rappresenti una soluzione con elevate prospettive per i prossimi anni, quando sarà centrale il tema del fabbisogno energetico per alimentare un parco circolante di auto elettriche sempre crescente. L’idrogeno è l’elemento più presente in natura e il suo utilizzo è già diffuso in diversi settori industriali. Può essere facilmente prodotto anche da fonti rinnovabili, può essere stoccato e trasportato senza particolari problemi.

Ci auspichiamo di vedere presto circolare a Venezia, così come nel resto d’Italia, le prime vetture a idrogeno e non solo, dal momento che le fuel cell possono essere installate senza problemi anche su treni, imbarcazioni ed altri mezzi di trasporto.”

no images were found

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.