Le termiti per produrre etanolo per biofuel

Fonte: Alternative Energy

14 luglio 2011. Diverse varietà di modi per produrre energie alternative da biocarburanti sono stati studiati da scienziati e ricercatori per trovare il più conveniente, modi sicuri e poco costosi. Hanno usato materiali o batteri e persino anche una termite per produrre biocarburanti. Recentemente, i ricercatori della Purdue University in Indiana, Stati Uniti, ha condotto una ricerca sul sistema digestivo delle termiti, che può essere sfruttato per produrre etanolo.

La capacità di tutti i tipi di organismi di digerire il cibo in particelle molto piccole o molecole con l’aiuto di enzimi, attraverso il processo di secrezione dell’organismo o dai simbionti presenti all’interno del suo organismo, come nelle interiora delle termiti. Oltre produrre enzimi per la digestione del legno, i batteri simbionti presenti all’interno del fegato delle termiti producono anche enzimi in grado di demolire le pareti cellulari delle cellule di legno per produrre biocarburanti.

L’etanolo può essere prodotto mediante un processo di fermentazione di zuccheri. La termite ospite e la sua simbionti rilascerà tre enzimi in tre diverse parti della biomassa che lavorano in modo complementare per produrre il biocarburante etanolo. I ricercatori hanno isolato i geni che producono enzimi nei sistemi digestivi delle termiti e quindi vengono inseriti in un virus che è stato inoculato in bruchi in grado di produrre enzimi. 

La nuova scoperta rende i biocarburanti prodotti dalle termiti un ulteriore aiuto per trasformare qualcosa di dannoso, come le termiti con la produzione di qualcosa di utile.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.