Auto solare e record di autonomia

Auto solare Purdue è riuscito a raggiungere 2.200 mpg

 Fonte: Ecogreen Energia alternativa

 27 apr 2011. Il team della Purdue Solar Racing, con la sua auto a energia solare è riuscito a percorrere 2200 miglia con l’equivalente ad un gallone di combustibile e di 64,5 miglia per chilowattora nella competizione svoltasi a Houston denominata Shell Eco Marathon 2011, davanti ad concorrenza internazionale. Il prototipo Celeritas ha dimostrato la sua capacità di percorrere lunghe distanze utilizzando l’energia solare.

 Il prototipo Celeritas caratterizzato dal posto guida dove il piloto è seduto in modo verticale ha conquistato la prima posizione nella categoria di concept-car di progettazione urbana per l’equivalenza alla maggior percorrenza di miglia per gallone. La squadra, che ha tratto il veicolo da una serie di corsi di laurea, ha speso 90 mila dollari per il prototipo e ha impiegato un anno per la progettazione e un anno per l’assemblaggio. 

L’auto solare Purdue è anche equipaggiata con fari, fanali posteriori, una carrozzeria, rigenerazione dell’energia di frenata, sospensioni e telecamere posteriori per la vista posteriore.

La vettura dispone anche di cinque sistemi informatici di bordo, genera elettricità in eccesso e la porta alle batterie di bordo.

La produzione di questo veicolo elettrico dipende sempre dai fondi da aziende e diverse scuole e college di Purdue. E’ importante avere un veicolo sperimentale in regolare circolazione. Infatti la macchina ha un numero di telaio e di targa.

1 Trackback / Pingback

  1. Purdue Solar Racing: CSIRO Motor spin-up, first test | Uses of Solar Power

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.