Volvo inaugura a Milano la prima stazione di ricarica ultrafast

Volvo inaugura a Milano la prima stazione di ricarica ultrafast
Volvo Studio Milano - Portanuova Volvo Recharge, la prima stazione di ricarica ultrafast

Volvo Car Italia e COIMA hanno inaugurato a Portanuova Volvo Recharge, la prima stazione di ricarica ultrafast nel centro di Milano.

L’inaugurazione è il primo passo per il lancio di ELECTRICity, il primo servizio di mobilità elettrica premium attivo in Italia.

L’annuncio è stato dato congiuntamente da Michele Crisci, Presidente di Volvo Car Italia, e Manfredi Catella, Founder e CEO di COIMA, nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso il Volvo Studio Milano.

Le due iniziative confermano l’impegno di Volvo nel dare reale impulso alla diffusione della mobilità elettrica e costituiscono il primo passo di un progetto più ampio, condiviso con COIMA, per l’elettrificazione dell’intero distretto di Portanuova e la conseguente riduzione delle emissioni di CO2.

Stazione Volvo Recharge

Volvo inaugura a Milano la prima stazione di ricarica ultrafast
Volvo Studio Milano – Portanuova Volvo Recharge, la prima stazione di ricarica ultrafast

La stazione di ricarica ultrafast Volvo Recharge è dotata di una colonnina Delta UFC200 con due prese di ricarica DC. La colonnina può ricaricare un veicolo elettrico con una potenza di 150 kW, in conseguenza della potenza disponibile al contatore e l’energia erogata è prodotta integralmente dalle centrali idroelettriche di Dolomiti Energia, fornitore che eroga il 95 per cento delle utenze di Portanuova.

Il proprietario dell’infrastruttura di ricarica è COIMA mentre il gestore dell’infrastruttura e del sistema operativo (Charging Point Operator – CPO) è Duferco Energia. Plugsurfing è invece il fornitore di servizi di ricarica (E-Mobility Service Provider – EMP) partner di Volvo nonché uno dei principali provider europei.

Pertanto, in una prima fase iniziale di test (fino al 30 novembre) si potrà caricare alla stazione di Portanuova solo con account Plugsurfing (o Duferco). Poi, una volta attivati i vari roaming necessari, la possibilità di ricarica sarà estesa ad altri provider sul mercato.

La ricarica con account Plugsurfing comporterà un prezzo di 0,35 €/kWh, garantito in questa prima fase del progetto sia ai clienti Volvo sia agli utenti di altri marchi. A seguire il prezzo per i clienti non Volvo sarà allineato al mercato.

L’inaugurazione della stazione Volvo Recharge a Milano vale anche come prologo ideale al progetto Volvo Recharge Highways – annunciato in marzo e in fase di attuazione in collaborazione con i concessionari della rete Volvo in Italia – che porterà all’installazione di stazioni di ricarica ultrafast su tutto il territorio nazionale.

La stazione Volvo Recharge è un progetto a firma LAND, società internazionale di consulenza paesaggistica con sedi in Italia, Svizzera e Germania e al proprio attivo progetti in Europa, Canada, Medio Oriente e Russia. Tra questi rientrano Portanuova, la strategia Raggi Verdi e la riqualificazione dell’ex area EXPO MIND a Milano.

ELECTRICity per una moderna mobilità elettrica premium

Volvo inaugura a Milano la prima stazione di ricarica ultrafast
Volvo Studio Milano – Portanuova Volvo Recharge, la prima stazione di ricarica ultrafast

ELECTRICity è un servizio di mobilità elettrica premium che Volvo Car Italia attiva per i residenti e le Aziende presenti e attive nell’area di Portanuova. Il duplice obiettivo è quello di rispondere alle esigenze di mobilità di un pubblico sensibile alle tematiche della Sostenibilità e di conseguenza fornire uno strumento efficace che consenta di contenere e auspicabilmente ridurre le emissioni di CO2 del distretto.

A disposizione del pubblico sarà una flotta di 15 Volvo XC40 Recharge full electric. Ciascuna vettura potrà essere affittata per un tempo che va da 1 ora fino 3 giorni. Dopo le tre ore e mezza di utilizzo si applicherà la tariffa giornaliera, che sarà peraltro estremamente vantaggiosa.

Il servizio sarà accessibile attraverso una specifica app che sarà ospitata all’interno della app del quartiere Portanuova Milano. Il Volvo Studio Milano sarà il centro di coordinamento del servizio.

Rispetto ai residenti privati, il servizio di ELECTRICity vuole essere una risposta evoluta e integrata alle molteplici necessità di spostamento legate alla vita quotidiana delle persone, dallo shopping alla scuola per i figli, superando quindi il semplice concetto di car-sharing (non è di fatto previsto il drop-off delle vetture).

Volvo inaugura a Milano la prima stazione di ricarica ultrafast
Volvo C40 Recharge, Fjord Blue

Da un punto di vista aziendale, il progetto ELECTRICity raggiunge le finalità proprie della nuova figura del Mobility Manager e si propone dunque come strumento a disposizione di chi è chiamato a gestire in maniera efficiente e sostenibile le esigenze di mobilità in chiave corporate.

Il servizio di mobilità elettrica ELECTRICity sarà attivo a partire dal prossimo mese di aprile.

L’articolata collaborazione fra Volvo Car Italia e COIMA – nell’ambito della quale Volvo è da tre anni Park Ambassador di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano – parla di Sostenibilità su più fronti e offre a Volvo la possibilità di condividere alcuni valori fondamentali del marchio sulla base di un senso di responsabilità etica, che è vincolo imprescindibile.

Volvo Recharge Highways

Volvo Car Italia ha promosso il progetto Volvo Recharge Highways per favorire la mobilità elettrica in Italia e fornire un rassicurante servizio a quegli automobilisti che intendono scegliere di guidare elettrico ma temono le carenze infrastrutturali del nostro Paese in tema di possibilità di ricarica. Si tratta di un’iniziativa senza precedenti realizzata in collaborazione con i concessionari italiani di Volvo. Il progetto prevede l’installazione di stazioni di ricarica ultrafast da 175 kW presso le concessionarie Volvo, in prossimità di altrettante uscite delle principali autostrade italiane e in altri punti strategici del territorio italiano.

Le prime stazioni verranno inaugurate entro la fine dell’anno, le altre entro la metà del 2022. Ancora una volta, in linea con lo spirito di condivisione che da sempre è tipico di Volvo, i punti di ricarica Volvo saranno aperti agli utenti di veicoli elettrici di tutti i marchi e non solo agli utenti Volvo; un messaggio forte per tutti coloro che auspicano un passaggio effettivo senza patemi alla mobilità elettrica.

Di seguito potete vedere il video…

Fonte: Volvo Car Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.