Mobilità sostenibile a "Fà la Cosa Giusta!"

30-31 marzo, 1 aprile 2012, Milano – fieramilanocity
FA’ LA COSA GIUSTA! 2012
Sezione Mobilità Sostenibile

Auto elettriche, ibride e convertite da carburante a elettrico, scooter a zero emissioni e un circuito su cui collaudare le due ruote

 
Dal 30 marzo al 1 aprile 2012 torna Fa’ la cosa giusta!, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo Eventi e Insieme nelle Terre di mezzo onlus, che giunge quest’anno alla sua nona edizione. Un evento ormai affermato a livello nazionale, dopo il successo dell’edizione 2011, chiusa con 70mila visitatori.

Grande spazio sarà dedicato alla Mobilità Sostenibile, a cui sarà dedicata una sezione che presenterà tutte le possibilità per muoversi in città e fuori, azzerando le emissioni e circolando nonostante le limitazioni al traffico.
In pole position la mobilità elettrica. Peugeot presenterà diverse soluzioni per ridurre l’impatto ambientale dei nostri spostamenti: dalla iOn, automobile 100% elettrica, al lancio della tecnologia e-HDi (ultima evoluzione dello Stop & Start che arresta il motore quando il veicolo è fermo), fino ad arrivare all’HYbrid4, il primo ibrido diesel al mondo. La Fondazione Ev-Now proporrà il retrofit elettrico, che permette di rendere completamente elettrica un’auto a carburante, a costi competitivi con l’acquisto di una tradizionale vettura diesel o benzina. Ev-Now porterà in fiera la prima e-Smart, la famosa city car convertita da benzina ad elettrico e la loro Delorean, l’auto del film cult anni ’80 “Ritorno al futuro”, anch’essa completamente elettrica.

Non solo auto: la proposta di mezzi elettrici comprenderà anche le due ruote. E-Max Electric Power ed Ecostrada porteranno i loro scooter e motorini a zero emissioni.

Naturalmente non mancherà un’ampia proposta di biciclette: tradizionali, pieghevoli e a scatto fisso. Le due ruote saranno le protagoniste di Ampio raggio – progetto collettivo ideato da La Stazione delle Biciclette di San Donato Milanese – che unisce meccanici, ingegneri, designer, editori, associazioni ed imprese per dimostrare tutti gli utilizzi possibili delle due ruote: sportivi, per il tempo libero ma anche per il lavoro e il trasporto di merce. Lo stand proporrà libri e pubblicazioni, innovativi prodotti di urban design (piste ciclabili e parcheggi), progetti di mobilità urbana e, naturalmente, mezzi a due ruote.

Scooter e biciclette potranno anche essere provati su un circuito esterno realizzato da E-Max Electric Power ed Ecoplus, azienda leader nella produzione di pavimentazione per piste ciclabili, in collaborazione con Social Ice. Il circuito sarà infatti pavimentato con pannellatura in gomma interamente ricavata dal riciclo di pneumatici di auto da smaltire. La tecnologia utilizzata da Ecoplus permette un notevole risparmio energetico e il recupero di un materiale altamente inquinante e di difficile riciclo. La produzione di un chilometro di pannellatura per pista ciclabile consente il recupero di 20mila pneumatici.

Fa’ la cosa giusta! è anche molto altro. La sezione speciale di quest’anno sarà Turismo Consapevole: proposte innovative per vivere i viaggi in modo sostenibile. La fiera permetterà di lasciarsi sedurre da itinerari fuori dal comune e proporrà percorsi enogastronomici per scoprire luoghi vicini e lontani attraverso i sapori tipici dei luoghi. Fa’ la cosa giusta! 2012 sarà una fiera ridisegnata, con 11 sezioni tematiche tra cui diverse novità.

FA’ LA COSA GIUSTA! 2012

da venerdì 30 marzo a domenica 1 aprile
fieramilanocity, viale Scarampo – Gate 8
Milano (MM1 Lotto Fiera)
Giorni e orari di apertura:
Venerdì 30 marzo: 9 – 21
Sabato 31 marzo: 9 – 22
Domenica 1 aprile: 10 – 20

Ingresso con catalogo, acquistabile all’entrata al prezzo di 6 euro.

Per i minori di 14 anni l’ingresso è libero.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.