Vianode riceve 30 milioni di euro per lo sviluppo dell’industria europea delle batterie

Vianode riceve 30 milioni di euro per lo sviluppo dell’industria europea delle batterie

Vianode ha ricevuto una sovvenzione di 30 milioni di euro da Innovation Norvegia nell’ambito del programma IPCEI EUBatin.

Vianode è un’azienda di materiali avanzati per batterie che fornisce soluzioni sostenibili in grafite anodica.

Il finanziamento sosterrà lo sviluppo dello stabilimento di Herøya come parte dell’industrializzazione di una catena del valore europea delle batterie a basse emissioni di carbonio.

Il finanziamento di Innovation Norvegia nell’ambito del programma Important Projects of Common European Interest (IPCEI) è progettato per accelerare le innovazioni legate alla transizione verde sul mercato su larga scala. L’impianto di qualificazione dei clienti di Vianode a Herøya, in Norvegia, si basa sulla tecnologia proprietaria di Vianode che stabilisce un nuovo standard industriale per produzione sostenibile di soluzioni di grafite anodica. IPCEI è un programma transnazionale per lo sviluppo della cooperazione europea e dei partenariati pubblico-privato con la possibilità di esentare la regolamentazione del sostegno pubblico, amministrato localmente da Innovation Norvegia.

Vianode punta ambiziosamente a migliorare la sostenibilità delle batterie e dei veicoli elettrici creando un nuovo punto di riferimento per la produzione di materiali per batterie. Il sostegno dell’IPCEI è fondamentale per raggiungere questo obiettivo. Quadri normativi solidi e di supporto sono indispensabili per dare lo slancio necessario per un’industria al litio ecosistema di batterie agli ioni di litio in Norvegia e in Europa – afferma Burkhard Straube, CEO di Vianode.

Vianode punta a produrre soluzioni in grafite anodica ad alte prestazioni per 3 milioni di veicoli elettrici all’anno in Europa e Nord America entro il 2030. L’azienda ha avviato la produzione su piccola scala di grafite anodica sintetica nel 2021 e attualmente opera presso il suo impianto pilota e centro tecnologico a Kristiansand. , Norvegia. L’impianto di Herøya sarà avviato nella seconda metà del 2024.

La grafite anodica è il componente più grande di una batteria agli ioni di litio in termini di peso, fino a 70 chili per cella, e un elemento chiave indipendentemente dalla tecnologia della batteria. La soluzione Vianode contribuisce a una riduzione del 90% delle emissioni di CO2 rispetto alla produzione convenzionale. una riduzione del 40% del consumo energetico e una sostanziale riduzione del consumo di materiali supplementari, delle emissioni locali, dell’uso del territorio e del consumo di acqua.

IPCEI EUBatin è la seconda parte di un programma IPCEI in due fasi che mira a promuovere l’industrializzazione lungo tutta la catena del valore delle batterie e prevede un sostegno pubblico di 6 miliardi di euro che dovrebbe innescare circa 14 miliardi di euro di ulteriori investimenti privati.

Fonte: Vianode

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.