Partnership tra Snow Lake Lithium e LG Energy per l’approvvigionamento del litio in Nord America

Partnership tra Snow Lake Lithium e LG Energy per l’approvvigionamento del litio in Nord America

Snow Lake Lithium e LG Energy Solution firmano un protocollo d’intesa per stabilire la catena di approvvigionamento nazionale del litio per il mercato dei veicoli elettrici nordamericani.

Snow Lake Lithium e LGES collaboreranno per esplorare l’opportunità di creare uno dei primi impianti di lavorazione dell’idrossido di litio del Canada a CentrePort, Winnipeg, Manitoba. Secondo i termini del MOU, Snow Lake Lithium fornirà litio a LGES per un periodo di 10 anni dall’inizio della produzione nel 2025. Il MOU e la prevista partnership saranno soggetti a una serie di condizioni, incluso il completamento della due diligence da entrambe le parti .

È già in corso uno studio di scoping, in collaborazione con Primero, per identificare le tecnologie, le innovazioni e le competenze necessarie per realizzare un impianto di idrossido di litio di livello mondiale nella provincia di Manitoba.

Snow Lake e il ricco patrimonio minerario di Manitoba

Partnership tra Snow Lake Lithium e LG Energy per l’approvvigionamento del litio in Nord AmericaCon sede a Manitoba, in Canada, Snow Lake Lithium sta sviluppando la prima miniera di litio completamente elettrica al mondo per consentire la fornitura interna di questa risorsa fondamentale all’industria dei veicoli elettrici nordamericani.

Snow Lake Lithium si trova in una posizione ideale per servire l’industria automobilistica nordamericana con l’accesso alla rete ferroviaria statunitense tramite la ferrovia Artic Gateway, che riduce il trasporto da migliaia di miglia su strada e barca a poche centinaia in treni.

La regione di Manitoba ha una ricca storia di estrazione mineraria che ha dato a Snow Lake Lithium l’accesso ad alcuni dei minatori più talentuosi ed esperti del Nord America.

Si prevede che il sito di 55.000 acri di Snow Lake Lithium produrrà 160.000 tonnellate di spodumene di litio al 6% all’anno in un periodo di 10 anni, sufficienti per alimentare 5 milioni di veicoli elettrici. Attualmente, Snow Lake Lithium ha esplorato circa l’1% del suo sito ed è fiducioso che ulteriori esplorazioni aumenteranno le stime nel corso del prossimo anno. La miniera pianificata di Snow Lake Lithium sarà gestita da quasi il 100% di energia idroelettrica rinnovabile per garantire l’approccio di produzione del litio più sostenibile.

Nei prossimi mesi, Snow Lake Lithium continuerà il suo programma di valutazione ingegneristica e perforazione nel suo sito, con l’aspettativa che le operazioni minerarie passeranno alla produzione commerciale prevista per il 2025.

Canada: una potenza mineraria globale

Partnership tra Snow Lake Lithium e LG Energy per l’approvvigionamento del litio in Nord AmericaCon il suo ricco ecosistema del settore dei minerali e dei metalli, il Canada è riconosciuto a livello mondiale come leader mondiale nell’industria mineraria. Il suo impegno a produrre minerali nel modo giusto, sia proteggendo l’ambiente che garantendo il beneficio delle comunità indigene locali, non ha eguali.

Il Canada è un luogo naturale per gli investimenti in minerali critici che sono essenziali per l’energia rinnovabile, la tecnologia pulita e le catene di approvvigionamento manifatturiere avanzate. Il Canada è l’unico paese dell’emisfero occidentale che ha tutti i minerali critici necessari per le batterie dei veicoli elettrici, incluso il litio.

Entro il 2025, il Canada dovrebbe classificarsi al terzo posto nella produzione globale delle materie prime necessarie per le batterie dei veicoli elettrici.

Fonte: Snow Lake Resources Ltd.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.